Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

In Rifornimento

Avvertimi quando disponibile

La Bilancia Cosmica

La Scienza dell'Equilibrio

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Tutto ciò che esiste e di cui facciamo esperienza sul piano fisico, psichico e spirituale si manifesta sempre secondo la legge della polarità: maschile-femminile, attivo-passivo, giorno-notte, caldo-freddo, bene-male... Se i due principi o i due poli non esistessero, vivremmo nell'indifferenzazione in quanto la vita non avrebbe modo di manifestarsi. Non sapremmo cosa è la luce se non ci fossero le tenebre, né ciò che sono la saggezza, la giustizia, la bellezza, la gioia se non fossimo obbligati a scontrarci con la stupidità, l'ingiustizia, la bruttezza e la tristezza. L'autore ci invita, quindi, a scoprire il senso profondo della dualità nella nostra esistenza, l'armonia degli opposti, e attraverso questa comprensione, a ristabilire in noi e nella nostra condotta di vita l'equilibrio tra i due principi.

1. La Bilancia cosmica - la scienza dell'equilibrio 2. L'oscillazione della Bilancia 3. L'1 e lo 0 4. Il ruolo rispettivo del maschile e del femminile 5. Dio al di là del bene e del male 6. La Testa bianca e la testa nera 7. Alternanza e opposizione: la legge dei contrari 8. "Per compiere i miracoli dell'unica cosa" - Il simbolismo dell'8 e della croce 9. Il caduceo di Mercurio - Il serpente astrale 10. Principio di vita e principio di morte: Iona e Horev 11. La triade di Kéther, Hessed, Gébourah. 12. La legge degli scambi 13. La chiave e la serratura 14. Il lavoro dello spirito sulla materia: la coppa del Graal 15. L'unione dell'ego e del corpo fisico 16. Il sacramento dell'Eucaristia 17. Il mito dell'androgino 18. La fusione con l'Anima universale e lo Spirito cosmico.

AUTORE

Omraam Mikhaël Aïvanhov (Serbzi, 31 gennaio 1900 – Fréjus, 25 dicembre 1986) è stato un filosofo e pedagogo bulgaro. Nel 1937 si recò in Francia dove nel corso degli anni trasmise l'essenza del suo insegnamento filosofico e pedagogico. Il tema dominante delle sue opere è l'uomo e il suo perfezionamento. Nel solco della tradizione, l'autore ha proposto nuovi metodi per affrontare i problemi dell'esistenza, per una migliore comprensione della vita interiore e una migliore condotta nella vita quotidiana. Anche i riferimenti alla scienza dei simboli, all'astrologia, alla cabala, all'alchimia, non sono l'oggetto di speculazioni astratte ma servono, secondo i propositi dell'autore, ad illuminare i fenomeni della vita interiore. Aïvanhov ha tenuto 5000 conferenze dal 1937 al 1985 stenografate o registrate su audio o video cassette. In Francia sono stati pubblicati più di 77 volumi, in parte tradotti in 32 lingue.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 3 agosto 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Adoro il Maestro Aivanhov Il suo modo di scrivere è semplice, pacato e trasuda affetto nei confronti del lettore Qui si affronta il tema della polarità, che domina la nostra vita di spiriti incarnati. Uno dei migliori testi del Maestro.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 22 settembre 2016

Pregevole scritto dell'iniziato Aivanhov, in cui si miscelano con maestria e sapienza, la cabala ebraica, l'astrologia, l'ermetismo e l'aritmosofia. Sicuramente è un libro più impegnativo degli altri e forse abbisogna di una già solida preparazione di base in campo esoterico/iniziatico.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 10 luglio 2009

Fantastico, ti riepiloga esperienze di vita vissuta. Puoi aprirlo in qualunque punto, e in 2 frasi ti ritrovi in ogni cosa che dice! E' una porta con il tempo, nella dimensione dello spazio! Da leggere

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su