La Casta

  Clicca per ingrandire

La Casta

Così i politici italiani sono diventati intoccabili e continuano a esserlo - Nuova edizione aggiornata

Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella

( 4 Recensioni Clienti )

  • Prezzo: € 13,00

La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l'intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come La Casta

Descrizione

La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l'intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri da bancarotta, aneddoti spassosi nel reportage di due grandi giornalisti. Un dossier impressionante, ricchissimo di notizie inedite e ustionanti. Che dovrebbe spingere la classe dirigente a dire: basta.

Che futuro ha un Paese dove un consigliere regionale abruzzese guadagna più del governatore della California? Dove il Quirinale costa il quadruplo di Buckingham Palace ma taglia il 3 per mille? Dove le spese dei Palazzi del potere continuano a crescere, il presidente della Camera fa il sub in acque proibite e il premier raggiunge la beauty farm preferita con un elicottero della Protezione civile? Dove tutto cambia perché niente cambi? Non ci avevano promesso una politica più sobria?

Aerei di Stato che volano 37 ore al giorno, pronti al decollo per portare Sua Eccellenza anche a una festa a Parigi. Palazzi parlamentari presi in affitto a peso d'oro da scuderie di cavalli. Finanziamenti pubblici quadruplicati rispetto a quando furono aboliti dal referendum. "Rimborsi" elettorali 180 volte più alti delle spese sostenute. Organici di presidenza nelle regioni più "virtuose" moltiplicati per tredici volte in venti anni.

Spese di rappresentanza dei governatori fino a dodici volte più alte di quelle del presidente della Repubblica tedesco. Province che continuano ad aumentare nonostante da decenni siano considerate inutili. Indennità impazzite al punto che il sindaco di un paese aostano di 91 abitanti può guadagnare quanto il collega di una città di 249mila. Candidati "trombati" consolati con 5 buste paga. Presidenti di circoscrizione con l'autoblu.

 

L'inchiesta che mette a nudo la nostra classe dirigente.

Dettagli Libro

Editore Bur Rizzoli
Anno Pubblicazione 2007-2008
Formato Libro - Pagine: 314 - 13x21cm
EAN13 9788817027915
Lo trovi in: Attualità

Autori

Sergio Rizzo - È nato a Ivrea nel 1956. È inviato ed editorialista del "Corriere della sera", dopo aver lavorato a "Milano Finanza", al "Mondo" e al "Giornale". Tra i suoi libri, per Rizzoli: "Rapaci", "La cricca" e "Razza stracciona". Insieme a Gian Antonio Stella ha scritto, sempre per Rizzoli, "La Casta", "La Deriva", "Vandali" e "Licenziare i  padreterni". Con Feltrinelli ha pubblicato "Se muore il Sud" (con Gian Antonio Stella, 2013; Premio Benedetto Croce 2014) e "Da qui all'eternità. L'Italia dei privilegi a vita" (2014).

Gian Antonio Stella - E' nato ad Asolo (Treviso) nel 1953. Inviato ed editorialista del "Corriere della Sera", ha scritto numerosi libri.

Dello stesso autore:

Vandali
Vandali

€ 5,90

Recensioni Clienti

4,75 su 5,00 su un totale di 4 recensioni

  • 5 Stelle

    75%
    75%
  • 4 Stelle

    25%
    25%
  • 3 Stelle

    0%
    0%
  • 2 Stelle

    0%
    0%
  • 1 Stelle

    0%
    0%

Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!

Marco 4 dicembre 2017

Voto:

dal sindaco del piccolo comune fino al più influente dei parlamentari europei, il malaffare è trasversale e drena preziose risorse, andando a penalizzare i cittadini sia in termini di prelievo fiscale che di inefficienza a livello di servizi. Questo lo sappiamo tutti, ma gli autori hanno fatto di più, andando a documentare molti casi, facendo nomi e cognomi, restituendoci una panoramica che non promette nulla di buono. E' un libro che consiglio, affinché ognuno abbia davvero contezza di cos'è e cosa comporta la malapolitica.

Roberta 17 aprile 2015

Voto:

un libro che andrebbe letto, comunque, di qualsiasi idea politica si possa essere. Bisogna però prepararsi di stomaco. Io mi sono arrabbiata leggendolo, e tanto!! Siamo costantemente presi in giro da una classe politica che "ruba" i nostri soldi sotto i nostri stessi occhi. L'ultima riga del libro è vermanente significativa. Ancora di più lo è l'ultima parola!!!

Jessica Chiara 6 marzo 2013

Voto:

certo che a rileggerlo di questi periodi..................... Già all'epoca mi fece inca.......volare molto la lettura di questo libro (da leggere assolutamente se siete tra i pochi che ancora nn l'han fatto) Si, sono cose che "in linea di massima si sanno", ma qui ne trovi di più, dettagliate e particolareggiate. Leggerlo adesso che siamo in piena recessione e sapere che nulla è cambiato se non peggiorato ulteriormente.............Ti fa davvero venir voglia di cambiar paese e lo dico con tristezza nel cuore perchè l'Italia E' una terra bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!

Marcello 6 marzo 2008

Voto:

Libro vero,reale,schietto!Così dovrebbero essere i giornalisti,come Rizzo e Stella che senza peli sulla lingua narrano queste cose assurde ma purtroppo vere!Leggetelo e diffondetelo,l'informazione è questa,non quella di tv e giornali!


Torna su
Caricamento in Corso...