Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

La Chiave di Hiram

Dal tempio di Salomone ai rituali massonici: sulle tracce dei manoscritti segreti di Gesù

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Grazie allo studio comparato di documenti egizi, dell'Antico e Nuovo Testamento, della letteratura cristiana e rabbinica primitiva, dei manoscritti del Mar Morto, Christopher Knight e Robert Lomas sono riusciti a individuare l'esistenza di un simbolismo esoterico utilizzato sia dai faraoni sia da Gesù, poi adottato dai templari e via via tramandato ai «fratelli» moderni.

Furono proprio i templari, infatti, a riesumare i papiri di Qumran, seppelliti dai cristiani primitivi a Gerusalemme poco prima della distruzione della città, e ad appropriarsi degli antichi insegnamenti in essi contenuti. Da allora i manoscritti sono rimasti nascosti nelle pieghe del tempo.

Alla fine di un lungo lavoro di investigazione, i due autori sono riusciti a far luce sull'enigma che impediva l'individuazione dell'ultimo nascondiglio: un misterioso edificio costruito dai discendenti dei templari più di cinque secoli fa in Scozia. Un saggio, coinvolgente come un romanzo, che lascia intuire verità inimmaginabili.

AUTORI

Christopher Knight - Inglese, è nato nel 1950, ha studiato design grafico e pubblicitario. Si è dedicato poi allo studio del comportamento sociale e dei sistemi di credenze e per diversi anni ha lavorato come psicologo dei consumi, contribuendo alla pianificazione del lancio di nuovi prodotti e della loro commercializzazione.

Robert Lomas - Inglese, è nato nel 1947 e si è laureato in ingegneria elettronica prima di dedicarsi alla ricerca nel campo della fisica degli stati solidi. Ha collaborato all’elaborazione di sistemi di guida per i missili Cruise e ha contribuito allo sviluppo dei primi personal computer. Ha sempre nutrito un grande interesse per la storia della scienza. Nel 1986 è entrato a far parte della massoneria e in breve si è affermato come conferenziere su temi legati alla storia delle logge massoniche inglesi.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 15 maggio 2015

Libro troppo sopravvalutato e tenuto in palmo di mano da coloro che non amano particolarmente la vita e l'opera di Gesù secondo i Vangeli Canonici. D'altronde, gli scrittori sono un esperto di marketing ed un ingegnere, non certo il massimo quando si devono affrontare argomenti delicati e difficili come la figura del falegname di Nazareth. E' un libro utile per capire quali idee circolino all'interno delle logge massoniche, visto che uno dei due è libero muratore a pieno titolo. In taluni momenti, si nota nel libro una certa tendenza a usare frasi quali "si dice che", "si pensa che", "pare che" per giungere immancabilmente alla stilettata anticristiana. Più un'opera letteraria che un saggio vero e proprio.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 gennaio 2014

Buon libro ben fatto ma capire cosa sia realmente la massoneria è praticamente impossibile dato che si tratta di un argomento troppo vasto e articolato. Gli stessi adepti all'ordine massonico spesso non sanno spiegare bene che cosa sia davvero la massoneria.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 novembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

a mio avviso è un libro per tutti, un po pesante ma accattivante, felice di averlo letto, ho capito molte cose...

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 ottobre 2013

Più che un libro un vero e proprio labirinto, apre molte porte questa opera piegando chi isa il padre della massoneria, hiram. E spiega come si siano fatte avanti queste loggie e società occulte.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 14 maggio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il percorso storico e mistico messo in luce da questo bellissimo libro tramite i due protagonisti risulta inestimabile per gli amanti del genere. Voto 10

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su