Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 38 punti Gratitudine!


La Comunicazione Efficace

Come comunicare con gli altri senza suscitare un vespaio

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 160
  • Formato: 15,5x22,5
  • Anno: 2007

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il fine di questo libro è quello di condurre il lettore nei meandri labirintici della comunicazione interpersonale (dal modello cibernetico a quello sistemico fino a quello ecologico), per insegnare l'a, b, c della comunicazione interpersonale ovvero i fondamenti per riuscire a comunicare in maniera più efficace e vivere in modo più sereno le innumerevoli relazioni quotidiane.

Un testo, agile e divulgativo, grazie al quale poter apprendere, attraverso il racconto di incontri ed esperienze realmente vissute, schede ed esercizi al termine di ogni capitolo, quegli elementi basilari e trasversali della comunicazione interpersonale spendibili in qualsiasi contesto comunicativo e tali da rappresentare la differenza qualitativa a fronte di un appiattimento quantitativo in termini di offerte commerciali e di relazioni umane.

Il tutto, nella speranza che la comprensione dei meccanismi complessi ed affascinanti della comunicazione interpersonale possa contribuire a costruire un mondo migliore e far gustare il piacere di comunicare con gli altri senza sollevare vespai o uragani.

Innumerevoli sono le interazioni comunicative nell'ambito familiare, lavorativo e sociale che affrontiamo ogni giorno. Comunicare, in una società complessa e globalizzata, è ormai una necessità, un imperativo categorico che ci permette di stabilire relazioni, stipulare accordi, stringere alleanze, divenire protagonisti attivi delle nostre azioni.

Ma perché, a volte, proviamo il gusto di comunicare con qualcuno, sul lavoro o in famiglia, arricchendoci cognitivamente ed emozionalmente mentre, a volte, e chissà, forse, il più delle volte, preferiamo non iniziare neppure una comunicazione dalla quale rischiamo di uscire più costernati di prima? Che cosa rende, allora, una comunicazione efficace rispetto ad un'altra completamente inefficace (e distruttiva)? Se la comunicazione interpersonale è un'arte, è possibile divenire un abile comunicatore?

È proprio questo l'obiettivo che si pone il presente libro

Indice:

Premessa
Agli albori della comunicazione: il modello cibernetico
(La comunicazione è...; Ogni comunicazione è un pacco-regalo; L'emittente, ovvero chi decide di comunicare; Come impachettare il messaggio: la codifica; Quale linguaggio uso? I codici comunicativi; E ora spediamo: il canale comunicativo; A chi...? Il destinatario; Che bello! È arrivato un pacco, vediamo: la decodifica; Attenzione ai pericoli in agguato: i rumori; È il momento di ringraziare: il feedback; Esercizi)
La comunicazione interpersonale: il modello sistemico
(Le persone non sono fax; I cinque assiomi della comunicazione; Primo: non si può non comunicare; Secondo: contenuto + relazione + autorilevazione = comunicazione; Terzo: usiamo la punteggiatura; Quarto: comunicare tra numerico (verbale) e analogico (non verbale); Quinto: scambi comunicativi simmetrici e complementari; Quando sei congruente o incongruente?; Esercizi)
Suggerimenti per una comunicazione efficace: il modello ecologico
(È possibile comunicare in maniera ecologica?; Parlare in prima persona; Evitare dogmatismi; Non generalizzare; Esprimere fatti e proposte concrete; Differenziare le osservazioni dalle interpretazioni; Evitare le manipolazioni; Evitare critiche negative; Valorizzare gli interventi riconoscendo vantaggi e svantaggi; Imparare a fare metacomunicazione; Utilizzare efficacemente i livelli della comunicazione; Esercizi)
Saper ascoltare per ben comunicare
(Società degli ascolti, società senza ascolto; Quanti tipi di ascolto conosco?; Suggerimenti per ben ascoltare; Esercizi)
Le trappole della comunicazione
(Attenzione alle trappole!; Comunicare... senza inciampare; Esercizi)
Conclusione. E comunicarono... felici e contenti!
Per saperne di più.

AUTORE

Gerardo Magro - Pedagogista, è docente incaricato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari e dirige il Centro Pedagogico "Paideia" (Putignano - BA) il quale si occupa di progettazione, supervisione e consulenza pedagogico-educativa. Da anni è impegnato in tutta Italia nell'attività di formazione (con genitori, insegnanti, dirigenti) sui temi inerenti la comunicazione interpersonale, la relazione educativa e i fenomeni stress-burnout.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 10 settembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

In genere sulla comunicazione "si comunica molto" ma non sempre in modo così sintetico. Anche se lo stile dell'autore non non è proprio scorrevolissimo, ho trovato questo libro un buon manuale per chi già possiede informazioni al riguardo e vuole fare il punto. lo consiglierei.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su