Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Dipendenza Amorosa

Quando l'amore e il sesso diventano una droga

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Ben scritto, competente e divulgativo, questo libro racconta la storia di persone che si sono rivolte a uno psicanalista con la speranza di uscire dal tunnel di un rapporto. Ma è anche una guida per tutte quelle persone che, a torto o a ragione, si sentono «sane», ma hanno conosciuto almeno una volta nella vita la spirale della dipendenza amorosa. Perché in tutte le dipendenze, come sappiamo, è molto facile ricadere...

Chi di noi non è mai stato drogato d'amore, o anche solo di sesso? Gli esempi sono diversi: alcuni amano morbosamente la seduzione, la passione, la fusione, altri non possono «lasciare» il loro partner, altri ancora sono «dipendenti» dal sesso. Ma se la dipendenza amorosa non fosse amore, bensì una forma di dipendenza e basta?

François-Xavier Poudat esamina centinaia di casi di vita vissuta, e dimostra che le carenze affettive da cui nasce la dipendenza amorosa sono le stesse che producono altre micidiali dipendenze, come quelle da alcool e da droga: «In termini generali, più una persona mi serve a raggiungere i miei scopi, ad alleviare le mie paure, a ottenere ciò che non ho mai ricevuto o a ritrovare quello che ho perso, più la mia dipendenza da lei sarà forte. Una coppia è molto più che la semplice somma di due persone: è un vero e proprio sistema che crea un insieme dinamico più o meno stabile. Un sistema omeostatico. Non c'è persecutore senza perseguitato, protettore senza protetto, attivo senza passivo, altruista senza egoista, forte senza debole, serio senza fantasioso, ruolo-madre o ruolo-padre senza ruolo-figlio».

AUTORE

François-Xavier Poudat psichiatra, psicoterapeuta, direttore della cattedra di Sessuologia all'Università di Nantes, è un esperto nelle terapie di coppia e nella cura dei disturbi della sessualità. Nel 2004 ha pubblicato Bien vivre sa sexualité (Odile Jacob).

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 19 settembre 2013

è carino, utile solo per farsi un'idea del problema.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su