Descrizione
Il primo e fondamentale testo dell'agricoltura biodinamica, frutto di esperienze fatte sul campo e in laboratorio, sempre tenendo conto dei problemi ecologici.
Dagli anni Venti di questo secolo Ehrenfried Pfeiffer sviluppò dei metodi alternativi nell’agricoltura e nella valorizzazione dei rifiuti, applicandoli anche nella pratica.
Oggi si può vedere che non è più soltanto questione di apportare qua e là correzioni marginali ai metodi produttivi agricoli. Volendo conservare e migliorare la qualità degli alimenti e l’abitabilità del nostro pianeta, occorre piuttosto basare su una più ampia immagine dei regni della natura i metodi di produzione, su di un’immagine che derivi da una concezione spirituale del mondo.
Il che porta a poco a poco, arrivandovi, a una struttura creativa nell'organizzazione aziendale e a un rapporto nuovo col terreno, le piante e gli animali.
Dall'opera di Pfeiffer risulta questo atteggiamento spirituale, riconoscibile anche quando egli usa in modo giusto i metodi e il linguaggio della scienza contemporanea.
Dettagli Libro
Editore | Antroposofica Editrice |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 379 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788877876911 |
Lo trovi in: | Agricoltura Biodinamica |
Autore
Ehrenfried E. Pfeiffer (1899-1961) è stato un teosofo tedesco naturalizzato statunitense, noto per le sue ricerche sulla "Fertilità della Terra" concepita come mantenimento del suolo e rinnovamento, con particolare attenzione al compostaggio, che lo accreditano tra i fondatori dell'agricoltura biodinamica.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:

Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
andrea guidetti
Acquisto verificato
Voto:
grande libro, scritto da uno scienziato praticante l'agricoltura biodinamica. quello che è stato scritto in questo libro, la prima volta circa 80 anni fa, non è stato recepito da nessuno. ora c'è una ridda di incompetenti che parla di ecologia e ambiente senza aver mai applicato niente di ciò che vanno teorizzando. teorici dell'oggi, inconcludenti e parolai, "generazione smartphone". leggete questo libro e mettete in pratica un decimo di ciò che è scritto qui ed allora avrete l'agricoltura/ambiente "sostenibile". sempre che ne siate capaci.
Giorgia
Acquisto verificato
Voto:
Uno dei libri fondamentali dell'agricoltura biodinamica, è un libro che ormai ha quasi un secolo ma è sempre più attuale.
Igor Paruzzo
Acquisto verificato
Voto:
Come di dice la descrizione, una delle fondamentali esperienze in agricoltura biodinamica messo su carta. Una base importante da cui tutto il resto si è sviluppato. Una lettura interessante.