Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Finanza Etica nei Sud del Mondo

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 13,00
  • Tipo: Libro
  • Allegati: VHS Pagine: 126
  • Formato: 14x21
  • Durata videocassetta 23 minuti
  • Anno: 2003

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il denaro è fatto per l'uomo, non l'uomo per il denaro. La finanza etica ha lo scopo di ristabilire le giuste priorità. Utilizza il denaro in modo responsabile, per sostenere progetti di crescita solidale che riportino le relazioni sociali al centro della vita economica.

Da trent'anni la finanza etica sta costruendo un circuito alternativo di mezzi di produzione e di servizi, di merci e di gestione del risparmio. Continua a crescere, ed è ormai pronta a "uscire dalla nicchia" per affrontare la grande sfida: diffondere l'economia alternativa.

Questo volume contiene contributi di Francesco Gesualdi e di Romesh Diwan; riporta le esperienze della Comunità "Le Piagge" di Firenze, della cooperativa "Desarrollo dos pueblos" (Ecuador) e dell'Unione Generale delle Cooperative (Mozambico).

Il tema dell'alleanza tra finanza etica e imprenditoria cooperativa per i Sud del mondo è trattato in un ampio contributo di Laura Viganò (Università degli Studi di Bergamo - Fondazione Giordano Dell'Amore).

Conclusioni di Luigi Ciotti e Alex Zanotelli.

La Videocassetta VHS "Manifesto per un'altra finanza" prodotto dall'Associazione Finanza Etica con la collaborazione di Moving the Centre, vuol essere un contributo d'esperienza, perché sempre più persone possono essere invece persuase che le alternative già esistono, e che sono spesso più vicine a noi (geograficamente e culturalmente) di quanto potremmo pensare.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su