Descrizione
Essere gentili conviene: fa bene alla salute, guadagna simpatie, crea intorno un clima positivo e sereno. Il vero tornaconto della gentilezza, tuttavia, sta proprio nell'essere gentili. La gentilezza, infatti, dà un senso e un valore alla nostra esistenza, ci fa dimenticare i guai quotidiani e sentire bene con noi stessi.
Lontana dal formalismo delle buone maniere, dalla cortesia interessata, dalla generosità calcolata, la gentilezza è un insieme di qualità - sincerità, gratitudine, pazienza, rispetto e molte altre -, ognuna delle quali, se coltivata con serietà, è sufficiente a trasformare profondamente la nostra psiche e a cambiare in modo radicale la nostra vita.
Piero Ferrucci, allievo di Roberto Assagioli, fondatore della Psicosintesi, mostra in questo libro, frutto di ricerche scientifiche, ricco di aneddoti tratti dalla sua esperienza di psicoterapeuta e punteggiato di rimandi a fiabe e racconti delle più varie tradizioni, che una qualità "inattuale" come la gentilezza può rivelare un potere dirompente soprattutto nell'epoca odierna, in cui i rapporti fra esseri umani sono sempre meno autentici e sempre più formali.
Ci troviamo, infatti, secondo l'autore, in un periodo di "raffreddamento globale" dei sentimenti. Mai come oggi le relazioni sono state così fredde e spersonalizzate: telefoni per parlare con qualcuno e una voce digitale ti presenta un menu di opzioni; cerchi di parcheggiare e l'addetto è stato sostituito da un parchimetro; aspetti una lettera da un amico e ti arriva un'e-mail; vai dal medico e lui, invece di visitare te, esamina i risultati delle tue analisi. Mai come oggi però - e l'aumento epidemico di depressione e attacchi di panico ne sono una conferma - è forte l'esigenza di un ritorno al calore genuino, al senso di appartenenza a una comunità che protegge e sostiene.
Ecco perché è così importante scoprire in noi risorse che possediamo da sempre e che hanno permesso all'umanità di evolvere. Qualità che possono invertire una tendenza apparentemente inarrestabile della nostra società e rimetterci in gioco nei rapporti con gli altri. Come dice Ferrucci, "tocca a noi decidere. Prendere la strada dell'egoismo e della prepotenza, o imboccare la via della solidarietà e della gentilezza.
In questo momento così pericoloso della storia umana la gentilezza non è un lusso, è una necessità. E magari scopriremo che il regalo più bello lo abbiamo fatto a noi stessi".
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2005-2009 |
Formato | Libro - Pagine: 226 - 13,5x20cm |
EAN13 | 9788804551775 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Autore
Piero Ferrucci, psicoterapeuta e filosofo, ha studiato con Roberto Assagioli, fondatore della psicosintesi. Attualmente è didatta della Scuola di psicosintesi terapeutica. E' autore di numerosi libri.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,77 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
85% -
4 Stelle
8% -
3 Stelle
8% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Manuela
Acquisto verificato
Voto:
Questo testo mi è piaciuto molto. Delicato, attuale, profondo, pieno di empatia. Descrive tante situazioni in cui chiunque si può ritrovare, da cui è possibile trarre spunti preziosi
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Ferrucci è uno dei miei autori preferiti...in modo semplice, ma anche scientifico, in quanto porta un sacco di esempi e studi, ci fa entrare nel mondo della gentilezza, di quanto la gentilezza non sia indice di debolezza ma di forza, un qualcosa che arricchisce la vita e le relazioni...lo consiglio vivamente
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
Una vera perla! Un libro non semplice perché insegna e fa riflettere su temi importanti e difficili da mettere in pratica...se però decidiamo di metterli come priorità nella nostra quotidianità allora, come spiega il libro, potemmo veramente avere una vita profonda ed essere gentili, davvero, verso noi stessi e gli altri.
Milena
Acquisto verificato
Voto:
Tutto quello che potevo scrivere riguardo a questo libro, è stato già ampiamente espresso e in maniera bella e pertinente da tutte le recensioni fatte in questo sito. Mi sento di aggiungere solamente che è un libro che sprigiona gentilezza, delicatezza, rispetto per se' , per gli altri e per la vita durante tutto il tempo della lettura. E' un libro per chi desidera nutrire la propria anima.
Gabriella
Acquisto verificato
Voto:
grande psicologo, allievo dell'altrettanto grande Roberto Assaggioli (fondatore della psicosintesi), e grande uomo, Piero Ferrucci. Con una disarmante semplicità e grande proprietà di linguaggio, fa inoltrare il lettore nel significato più concreto di quella che si definisce "gentilezza" e che in realtà si manifesta come diversi atteggiamenti di amore, affetto, generosità disinteressata, abnegazione, gratitudine, che noi tutti abbiamo ricevuto sin da piccoli, a cominciare dai nostri genitori, ed abbiamo sperimentato via via nel corso della nostra vita da parenti, insegnanti,amici o da semplici conoscenti. Un manuale da leggere e rileggere e da regalare davvero a tutti. Perché fa bene al cuore, allo spirito, all'anima!