A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Dalla sua trentennale esperienza, Ina May Gaskin, la più famosa ostetrica statunitense, illustra i benefici e la bellezza di un parto naturale mostrando alle donne come fare affidamento...
continua
Dalla sua trentennale esperienza, Ina May Gaskin, la più famosa ostetrica statunitense, illustra i benefici e la bellezza di un parto naturale mostrando alle donne come fare affidamento sull'antico potere del loro corpo per un travaglio e una nascita salutari e appaganti.
Ricco di storie di parto illuminanti e consigli pratici, questa preziosa guida offre suggerimenti su:
come ridurre il dolore del travaglio senza farmaci e quale miracoloso ruolo possono giocare tatto e massaggio
cosa realmente accade durante il travaglio
il parto orgasmico: dare alla luce con piacere
l'episiotomia: «è veramente necessaria?»
i metodi comuni per indurre il travaglio: quali evitare
come incrementare le probabilità di avere un travaglio e un parto naturali
come evitare emorragie e depressione postpartum
i rischi dell'anestesia e del taglio cesareo: quello che i medici non dicono
il modo migliore per collaborare con i medici o con chi si occupa di parto...
E molto ancora per aiutare le madri in attesa a partorire con più facilità, meno dolore e meno interventi medici in ospedale, in un centro nascita o nella tranquillità della propria casa.
Indice
Prefazione
Un invito
Parte prima -Racconti di parto
Parte seconda -L’elemento essenziale del parto
Introduzione
Capitolo I - La potente connessione mente/corpo
Capitolo II - Cosa accade durante il travaglio
Capitolo III - L’enigma dolore/piacere
Capitolo IV - La legge dello sfintere
Capitolo V - Cosa sapere sulla gravidanza e sulle cure prenatali Capitolo VI - Comincia il travaglio
Capitolo VII - Dare la vita: muoversi con libertà e farsi aiutare dalla forza di gravità
Capitolo VIII - L’episiotomia e i poteri dimenticati della vagina
Capitolo IX - La terza fase del travaglio
Capitolo X - I punti di riferimento delle ostetriche
Capitolo XI - L’ultima cosa che ti aspetteresti quando aspetti un figlio
Capitolo XII - Parto vaginale dopo cesareo (VBAC)
Capitolo XIII - Scegliere la persona giusta
Capitolo XIV - Immaginare la maternità e l’arte ostetrica nel XXI secolo
Ina May Gaskin, ostetrica professionale abilitata, ha fondato negli anni ’70 il Centro Nascita di The Farm a Summertown, Tennessee, dove tuttora lavora. Dei 2.200 bambini nati a The Farm, il 96% è stato partorito senza alcuna assistenza medica. Ina May, spesso descritta come la madre della moderna arte ostetrica negli Stati Uniti, è stata presidente della Midwives’ Alliance of North America. Partecipa a convegni in tutto il mondo, scrive per riviste nazionali ed è stata intervistata dai principali media riguardo alle tematiche del parto.
"Le informazioni contenute in questo libro sono SPECIALI poichè sono state scoperte e realizzate da un gruppo di donne che hanno imparato insieme che uno stile di attenzione verso la maternità,incentrato sulla donna,ha reso possibile conoscere cose della loro innata psicologia di cui loro non avevano mai sentito parlare." Un libro meraviglioso che consiglio a tutte le donne e a tutte quelle figure che lavorano in quel contesto!
Libro che purtroppo non ho letto personalmente, ma molto apprezzato dalla persona a cui l'ho regalato.
Mi era stato consigliato come libro indispensabile per chi vuole affrontare il parto con la giusta consapevolezza.
Il parto è l'esperienza più entusiasmante che una donna possa vivere. Può essere doloroso ma grazie a questo libro unico, il dolore è mitigato tramite la consapevolezza e la respirazione giusta! Io l' ho letto durante le mie due gravidanze., Risultati?! Primo parto 1 ora è mezza di travaglio senza epidurale esperienza magnifica! Secondo parto :25 minuti di travaglio doloroso forse di più del primo ma magico! Leggetelo donne. È un gioiello e vi regalerà il diamante più bello :vostra/o figlia/o
Leggere questo libro mi é tornato molto utile. Si perché in travaglio durante il parto del mio primo figlio, mi sono ricordata di una testimonianza narrata nel libro e grazie a questa ho capito quale era il modo migliore di respirare per portare l' energia in basso...dritta dritta verso la fase espulsiva. Grazie INA may!!!
Bellissimo libro. Me lo hanno regalato. Piano piano ti scava dentro finché non ci resta. Ottimo per chi sceglie un parto naturale per meglio comprendere i processi del corpo e i cambiamenti durante il travaglio e il parto. Se si ha una concezione negativa del parto, del dolore, che sia impossibile e molto difficoltoso partorire, questo libro la cambia totalmente. Si affronta il parto in maniera più serena, tranquilla e consapevole. Consigliato
Fantastico. Un libro decisamente diverso sulla gravidanza e il parto con narrazione di esperienze vissute, per insegnare come sia tutto naturale e come le donne possano vivere questo momento con serenità e consapevolezza.
Libro arrivato in perfetto stato, ordine ricevuto in tempi brevissimi. L'autrice porta la sua esperienza trentennale di ostetrica all'interno del contesto utopico della comune in cui vive: the Farm. Forte è la sua contrapposizione alle pratiche fortementi ospedalizzate dei parti in ospedali americani. Interessante escursus sulle modalità di partorire nelle comunità indiane americane.Riporta esperienze di madri che hanno avuto parti idilliaci, vissuti con gioia, consapevolezza e naturalezza, nel rispetto di se stesse e dei loro figli.Una visione del parto molto ideale che può essere lontana dalla relatá dove esistono le complicazioni legate al parto e alla nascita.
Meraviglioso e utilissimo! Non sono una partoriente, ho preso questo libro per questioni scolastiche. Mi si è aperto un mondo e non solo per quanto riguarda parti e travagli.. È un libro che parla di molto altro.. Tramite le esperienze descritte si vede il vero potere femminile e si cerca di sciogliere determinati condizionamenti utili anche nel quotidiano.. Meraviglio! Do solo 5 stelle perché di più non posso ❤️❤️
Questo libro fa sperare che al giorno d'oggi ci possano essere ancora parti non del tutto medicalizzati. Spiega alcune cose che i dottori non dicono (per esempio...che il dolore è naturale e perfino utile!). Mi ha aiutato ad immaginare e scegliere il parto che volevo.
Un libro indispensabile per tutte le donne che vogliono affrontare il parto con tranquillità e con quella gioia che la nostra società ci nega,, mettendo solo in risaldo dolore sofferenza e le tragedie che la cronaca quotidiana ci offre. Un ritorno al gesto più naturale e meraviglioso del mondo: dare la vita.
Libro ricco di informazioni molto utili per chi come noi si accinge ad accogliere una nuova creatura nella propria vita. Ottime le spiegazioni , le statistiche e scritto in maniera molto divertente.
Mi è piaciuto questo libro perchè è unico nel suo genere. Tramite il racconto di diverse mamme, si mostra come può essere vissuta in modo diversa l'esperienza del parto, sottolineando il fatto che il parto è un passaggio fisiologico nella vita di una donna e di una coppia e che deve essere visuuto come tale. Consigliatissimo
Libro illuminante, un manuale che, a mio parere, ogni donna dovrebbe leggere e tenere a casa, da passare come testimone alle giovani donne della famiglia. Restituisce finalmente un po' di fiducia nelle istintive e ataviche capacità della donna, ricordandoci che solo noi possiamo sapere cosa accade al nostro corpo e sapere cos'è meglio per noi e di cosa abbiamo bisogno noi ed il nostro bambino per avere un parto sereno e naturale, dove naturale s'intende senza bisogno di interventi medici. Molto istruttivo ed interessante l'aspetto del collegamento tra i muscoli facciali e della gola con quelli della vagina!
Libro veramente intenso. Da leggere assolutamente se fai parte di quelle persone che credono che la natura sia più intelligente dell uomo, soprattutto del l'uomo moderno, che tende a voler controllare ogni cosa, anche quelle cose dove serve solo l'istinto per farle riuscire al meglio. A me è piaciuto molto, ridurrei tuttavia i racconti dei vari parti che ho trovato a volte ripetitivi e non sempre tranquillizzanti!!!
decisamente illuminante e pieno di amore, di positività, di quella buona energia di cui dovremmo sempre venir inondate!!! bello! bello! bello!
e mi ha aiutato molto ad affrontare il parto col sorriso!
Libro molto bello ed illuminante permette di vedere il parto in modo diverso non con paura ma con fiducia e positività. Ho trovato molto utili le testimonianze di parti "positivi" per sfatare il mito che il parto sia solo sofferenza e niente più, invece se vissuto nel modo giusto e con le persone giuste può diventare una bellissima esperienza di crescita.
Libro meraviglioso! Mi ha tranquillizata e mi ha dato una nuova, positiva visione di uno dei momenti piu' belli della vita di una donna. Lo consiglio vivamente.
Un libro per partorire veramente con gioia. Ti fa vedere il parto sotto un altro punto di vista, sicuramente quello giusto ! Io l'ho portato con me fino in sala parto e mi è servito a partorire senza dolore :-)
L'avessi letto prima!!!! Il parto della mia Prima Figlia è stato ahimè molto meno naturale di QUANTO avrei voluto e POTUTO. Ho fatto da sola, si (parto Naturale) ma.......tra le pagine di questo libro avrei trovato molta più ispirazione, molto più aiuto, molta più consapevolezza e avrei affrontato "medici e ostetriche" molto meglio! Anzi, forse avrei scelto di partorire in casa, visto che la gravidanza è stata fisiologica e senza intoppi. Purtroppo oggi si tende a medicalizzare l'evento parto anche nei casi dove non è necessario. Libro DA LEGGERE!
Libro straordinario che tutte le donne, in attesa e non, dovrebbero leggere! Aiuta a riscoprire i processi istintivi che sostengono tutte le donne durante il travaglio. Tantissime testimonianze e storie vere di donne e dei loro compagni, dei loro bambini e dei loro parti, oltre a dati concreti sulla reale necessità dell'utilizzo delle procedure ostetriche... Aiuta a farsi chiarezza su tanti temi come: epidurale sì o no? Cos'è l'episiotomia? Quando è realmente necessario il taglio cesareo? Domande che molte coppie in attesa oggi si pongono e alle quali spesso non trovano risposta. Lo consiglio a tutti!
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.