Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

In Rifornimento

Avvertimi quando disponibile

Schiavi del Supermercato

La grande distribuzione organizzata in Italia e le Alternative Concrete

 
-75%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 2,63 invece di 10,50 sconto 75%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 96
  • Formato: 13,5x20,5
  • Anno: 2007

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Qual è lo scenario della grande distribuzione organizzata In Italia? Chi sono i protagonisti del sistema iper e supermercato e quali le strategie commerciali?

Questo volume offre una visione completa sulla realtà della grande distribuzione svelando al lettore e al consumatore le pratiche commerciali e di vendita scorrette utilizzate dai principali gruppi distributivi. La prima parte del testo è un percorso tra i settori di un grande centro o distretto commerciale: alimentazione, ristorazione veloce, tecnologia, fai da te, multisala.

Un'attenta analisi dei grandi marchi di distribuzione - Ipercoop, Esselunga, Carrefour, Auchan, Mc Donald's, Mediaworld, Ikea - mette in luce le politiche di vendita scorrette e la conseguente emarginazione delle piccole attività locali, produttive e commerciali. Ma cosa può fare un consumatore consapevole per sottrarsi alla trappola della grande distribuzione organizzata? La seconda parte del testo ripercorre le alternative concrete sperimentate in Italia: i gruppi d'acquisto solidali, i piccoli mercati auto-organizzati, le pratiche che legano la ristorazione al cibo locale.

Non mancano i consigli per uno stile di vita sobrio e sostenibile, attento alla necessaria riduzione e scelta dei consumi a sostegno dell'economia solidale e della produzione locale. Una lettura indispensabile per tutti i consumatori; una guida completa per scegliere le proprie azioni di consumo, privilegiando le risorse del territorio in cui viviamo.

AUTORI

Monica Di Bari, Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano collabora con la redazione di Il/La Consapevole. Appassionata ai temi della finanza etica e dell’economia sostenibile frequenta attualmente un master in Commercio equo e certificazione biologica presso l’Università di Bologna.

Saverio Pipitone, giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche e master in Responsabilità sociale d’impresa, è stato coordinatore della rivista Consapevole (2004-2006). Ha collaborato come giornalista e redattore freelance con il mensile Largo Consumo (2006-2008). Attualmente collabora come reporter, redattore e analista in un’Agenzia di informazioni commerciali ed economico-finanziarie.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 4 dicembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto ma molto utile per ogni consumatore che volente o no si trova a cadere nel consumismo come scienza dell'imbroglio .Chiarisce a fondo come ognuno può vivere e sopravvivere senza imposizioni delle mode del benessere e trappole per argomentate a scopo di far denaro per molte compagnie illustri ben celate che decidono per noi.Lo raccomando!!!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 25 ottobre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un piccolo saggio ma che fa una panoramica completa e abbastanza dettagliata sulla grande distribuzione. Con consigli per disintossicarsi. Molto utile ed illuminante.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su