Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Qual è lo scenario della grande distribuzione organizzata In Italia? Chi sono i protagonisti del sistema iper e supermercato e quali le strategie commerciali?
Questo volume offre una visione completa sulla realtà della grande distribuzione svelando al lettore e al consumatore le pratiche commerciali e di vendita scorrette utilizzate dai principali gruppi distributivi. La prima parte del testo è un percorso tra i settori di un grande centro o distretto commerciale: alimentazione, ristorazione veloce, tecnologia, fai da te, multisala.
Un'attenta analisi dei grandi marchi di distribuzione - Ipercoop, Esselunga, Carrefour, Auchan, Mc Donald's, Mediaworld, Ikea - mette in luce le politiche di vendita scorrette e la conseguente emarginazione delle piccole attività locali, produttive e commerciali. Ma cosa può fare un consumatore consapevole per sottrarsi alla trappola della grande distribuzione organizzata? La seconda parte del testo ripercorre le alternative concrete sperimentate in Italia: i gruppi d'acquisto solidali, i piccoli mercati auto-organizzati, le pratiche che legano la ristorazione al cibo locale.
Non mancano i consigli per uno stile di vita sobrio e sostenibile, attento alla necessaria riduzione e scelta dei consumi a sostegno dell'economia solidale e della produzione locale. Una lettura indispensabile per tutti i consumatori; una guida completa per scegliere le proprie azioni di consumo, privilegiando le risorse del territorio in cui viviamo.
Dettagli Libro
Editore | Arianna Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 96 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788887307740 |
Lo trovi in: | Economia |
Autori
Monica Di Bari, Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano collabora con la redazione di Il/La Consapevole. Appassionata ai temi della finanza etica e dell’economia sostenibile frequenta attualmente un master in Commercio equo e certificazione biologica presso l’Università di Bologna.
Saverio Pipitone, giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche e master in Responsabilità sociale d’impresa, è stato coordinatore della rivista Consapevole (2004-2006). Ha collaborato come giornalista e redattore freelance con il mensile Largo Consumo (2006-2008). Attualmente collabora come reporter, redattore e analista in un’Agenzia di informazioni commerciali ed economico-finanziarie.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,73 su 5,00 su un totale di 11 recensioni
-
5 Stelle
73% -
4 Stelle
27% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Interessante, e tante tante utili informazioni, piccolo e quindi veloce da leggere per poter acquisire qualche competenza in più ed essere più consapevoli di ciò che si sta per acquistare, tutto sommato un buon libro, anche se me lo aspettavo diverso.
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
Libricino molto interessante, fa capire tante cose. Consigliato a chi vuole rendersi conto di cosa ci succede quando andiamo al supermercato
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Questo meraviglioso libro ci parla della grande distribuzione e di come sono nati e prosperati i centri commerciali nel dopoguerra. Illuminante nel Comprendere come si è passati dagli agricoltori locali alla globalizzazione.
Eva
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libretto che porta ad analizzare e scandagliare brutte abitudini e consuetudini estremamente malsane e consumistiche. Assolutamente consigliato come testo omaggio come è capitato a me
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che fa capire realmente cosa si cela dietro l'esistenza dei supermercati, e quali strategie di vendita adottano. Ne consiglio l'acquisto.