La Meditazione Passo dopo Passo

Osho

-15%
La Meditazione Passo dopo Passo

  Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,42 invece di 9,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 357
  • Formato: 14x20,5
  • Anno: 2015
  • Sconto

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come La Meditazione Passo dopo Passo

Descrizione

Raggiungere una condizione di serenità interiore nella vita quotidiana non è facile, soprattutto oggi: schiacciati dal senso di vuoto che avvertiamo costantemente, troppo spesso cadiamo nell'errore di inseguire gratificazioni effimere, come il sesso e il denaro, credendo che possano aiutarci ad alleviare la nostra infelicità. Ma non sarà la soddisfazione di questi desideri, secondo Osho, a darci la pace.

Il vero problema è la nostra incapacità di entrare in armonia con ciò che ci circonda, di sentircene parte e di goderne. La comunione con il Tutto è l'unica verità che valga la pena di ricercare, e la meditazione è la strada per raggiungerla.

Guidato dall'esperienza personale, il Maestro ci indica nei dettagli il percorso da compiere e gli esercizi da praticare per giungere a poco a poco a prendere coscienza dei nostri gesti, dei pensieri e delle emozioni, e a purificarli, per arrivare infine a godere, ogni giorno, della bellezza di un lago o dell'ombra di un albero senza pensare ad altro, e senza desiderare, neanche per un attimo, di essere altrove.

Attraverso tecniche di meditazione che lui stesso ha ideato e sperimentato, Osho ci mostra una via verso la conoscenza di sé in cui ciò che importa non è tanto arrivare alla meta, quanto coltivare con tenacia la volontà di raggiungerla, perché afferrare la verità è una grande benedizione, «...ma non averne mai sperimentata la sete è una grande sventura».

Indice

Prmessa. Un invito

Prefazione. Una testimonianza

Nota biografica

Prima parte. La meditazione passo dopo passo

  • Il fondamento della meditazione
  • Purificare il corpo
  • La qualità della vita
  • Comprendere la mente
  • Comprendere le emozioni
  • Corpo e anima: scienza e religione
  • La luce della consapevolezza
  • La verità è un tuo diritto
  • Un passo per volta

Seconda parte. Coltivare la consapevolezza

  • Meditazione: l’ultima frontiera
  • La scienza della meditazione
  • Le Meditazioni Attive di Osho
    Osho Meditazione Dinamica
    Osho Meditazione Kundalini
    Osho Meditazione Nataraj
    Osho Meditazione Nadabrahma
  • L’arte di osservare
  • La Meditazione Vipassana
  • Meditazione è vita

Per approfondire

Autore

Osho - Foto autore

Osho (1931-1990) è stato un mistico contemporaneo che ha dedicato la vita al risveglio della consapevolezza. Da professore di filosofia a maestro spirituale, quale è stato riconosciuto in tutto il mondo, il passaggio è stato quasi “naturale”, poiché a soli 21 anni (nel 1953) Osho visse l’esperienza spirituale dell’illuminazione, ovvero la massima connessione con l’universo.

Quel momento segnò la fine della sua vita precedente.

La conoscenza profonda della sua interiorità lo portò a sperimentare nuove sensazioni, a voler vivere la vita in maniera diversa, a meditare e ad approcciarsi serenamente ai nuovi avvenimenti.

Osho ha sempre professato il ritorno dell'uomo alla pratica della meditazione, dell'umorismo, dell'amore e della celebrazione della vita. Questi valori sono importanti per condurre un’esistenza piena e serena; anche se nelle società odierne si vanno perdendo a causa dei pensieri religiosi e dei poteri imposti, nonché a causa dell’eccessivo uso della virtualità a discapito della presenza reale nel mondo e nella vita stessa.

Accettare passivamente le regole imposte porta ad atrofizzare il proprio pensiero, a non voler ricercare la verità, a farsi condizionare dai pregiudizi degli altri.

Conoscere il proprio essere, in connessione con l’Assoluto, è invece l’unico passo da compiere per una vita felice e reale.

L’intento di questo grande maestro è stato, fin dal primo momento, voler trasmettere all’intero globo questa sua consapevolezza e pace.
Proprio per comunicare questo messaggio al maggior numero di persone Osho decise di spostarsi, inizialmente solo in India, e poi in tutto il mondo.

Fa parte di questo particolare periodo anche il cambio del suo nome, da Chandra Mohan Jain a Osho (oceanico), proprio come senso di liberazione da qualcosa che gli era stato imposto da altri. Osho indica proprio il momento della sua illuminazione, ovvero il suo “dissolversi nell’oceano dell’esistenza”.

I libri di Osho sono una raccolta preziosa di insegnamenti di vita, di esperienze e saggezza, utili per aiutare tutti i lettori ad avere una nuova consapevolezza e comprendere il modo migliore di liberarsi dalle regole (di qualsiasi natura) che le società in cui viviamo ci impongono.

Il primo centro di meditazione incentrato sull’insegnamento di Osho (il Jivan Jagruti Andolan, “Movimento del Risveglio”) nacque nel 1969. Dopo questa data molte altre comunità di meditazione vennero alla luce, tra cui quella in cui lo stesso Osho trascorse gran parte del suo tempo, in Oregon, prima di tornare in India e morire dopo alcuni anni, ovvero la Rajneesh Foundation International.

Sempre di più i suoi insegnamenti si rivelano un vero e proprio trampolino di lancio verso un equilibrio esistenziale che dona alla vita integrità e pienezza.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: Leila - 4 gennaio 2018

Bellissimo. Libro emozionante. Ogni pagina, ogni parola è capace di suscitare ricordi e quindi portare alla comprensione di sé. Esercizi bellissimi e spiegazione pratica. Un pezzo immancabile nella mia biblioteca personale

 Commenta questa recensione

Scritto da: Filippo - 9 febbraio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Osho un grande maestro e guida , i suoi insegnamenti sono illuminanti . Consigliato a chi vuole fare la differenza nella propria vita .

 Commenta questa recensione

Scritto da: Stefania - 7 novembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Apre la mente e avvicina alla meditazione anche chi non l'ha mai praticata.

 Commenta questa recensione

Scritto da: Andrea - 2 maggio 2013

Indispensabile per chiunque voglia intraprendere il cammino della meditazione. Con questo libro ti tieni alla larga da metodi e pratiche fasulle,e va dritto al sodo!!!

 Commenta questa recensione

Scritto da: Monica - 4 gennaio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

molto chiaro e come sempre apre la mente.

 Commenta questa recensione

Scritto da: Nunzia - 28 agosto 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bisogna leggerlo assolutamente, soprattutto dopo aver letto sempre di Osho Che cos'è la Meditazione. Un po' ostico quando si affrontano gli aspetti filosofici della Meditazione, ma è nel complesso molto utile.

 Commenta questa recensione

Scritto da: Andrea - 21 maggio 2012

Un testo di ottima fattura, validissimo per avvicinarsi alla Meditazione e per avviarne la pratica come anche per approfondire la sua essenza. Straordinarie anche, dal punto di vista letterario e psicologico, le considerazioni fatte da OSHO sul rapporto antitetico esistente tra paura ed Amore.

 Commenta questa recensione


Torna su
Caricamento in Corso...