Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Paura - Libro + CD

Comprenderla e dissolverla

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 18,00
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD Pagine: 196
  • Formato: 13,5x19,5
  • Anno: 2008

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un altro prezioso libro del Maestro di saggezza orientale Osho per orientarsi nella vita e vincere le proprie debolezze. Attraverso le regole di una disciplina naturale e non violenta, Osho insegna (prima a parole e poi concretamente nel CD) una tecnica di autocontrollo che permette di vincere le proprie paure, attraverso il controllo progressivo di sé, dei propri desideri e delle propri incertezze.

Per andare incontro all'Altro senza sospetti. Per imparare a guardare sempre il rovescio della medaglia. Per avere sempre la serenità di quando non si ha nulla da perdere. La strategia della consapevolezza contro qualsiasi paura, per riconquistare la propria spontaneità perduta.

Un estratto dal libro:

"Non si tratta di imporsi un coraggio di facciata, non si deve reagire per forza. Piuttosto, è fondamentale non giudicare la propria debolezza, non farsi violenza in nessun modo: vertigini e smarrimento sono naturali, e solo una profonda accettazione può aiutare a contattare l'energia vitale implicita nella paura, in modi nuovi e diversi. Fondamentalmente, la paura va vista come una chiave '"biologica" in grado di aprire, di schiudere il seme che noi siamo.

Se si vuole lavorare sulla paura, è fondamentale riconoscere che si tratta di un collante potentissimo, testimoniato da alcune delle paure viscerali che ancora oggi ci accompagnano: prima di tutto la paura dell'abbandono, forse il dolore più grande con cui dobbiamo fare i conti in un'epoca di forte individuazione, qual è quella attuale; ma anche la paura di essere rifiutati, di non essere accettati, come pure il bisogno di approvazione e la paura di sanzioni o punizioni, la cui eco si trova nella semplice paura di parlare in pubblico, o di cosa dirà la gente."

AUTORE

Osho (1931-1990) è un mistico contemporaneo che ha dedicato la vita al risveglio della consapevolezza. Sempre di più i suoi insegnamenti si rivelano un vero e proprio trampolino di lancio verso un equilibrio esistenziale che dona alla vita integrità e pienezza. Ha ricevuto l'illuminazione nel 1953, periodo in cui si stava laureando in Filosofia. Quel momento segnò la fine della sua vita precedente. Egli ha sempre professato il ritorno dell'uomo alla pratica della meditazione, dell'umorismo, dell'amore e della celebrazione della vita.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 14 ottobre 2013

con la sua consueta saggezza e profondità Osho in questa opera ci offre un "percorso" per comprendere la paura ( analizzando ogni aspetto della paura e quindi i vari tipi, cosa l'alimenta ecc... ) inserendo anche delle "storielle" che facilitano e sono utili strumenti per capire meglio gli argomenti trattati e anche un modo per "sdrammatizzare" inserendo a volte dell'humour tipico di questo maestro. Nella parte finale del libro invece vengono suggerite delle soluzioni per dissolvere la paura e quindi vengono suggerite delle meditazioni, ricordando l'importanza di riequilibrarsi ogni giorno, in quanto viviamo un'epoca molto frenetica e quindi è facile perdere l'equilibrio. In particolare nel cd allegato al libro è stata inserita una meditazione che completa l'opera che aiuta ad andare oltre la paura trovando un luogo dentro di sè, dove sentirsi sicuri. Da questa nuova "prospettiva" sarà possibile osservarsi in maniera "distaccata" e con la pratica sarà sempre più facile raggiungere questo "luogo sicuro" dentro noi stessi che è sempre disponibile ma che spesso viene dimenticato permettendo alle situazioni di "travolgerci" emozionalmente. Trovo i libri di Osho molto utili e anche stavolta non mi ha deluso.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 marzo 2011

Libro fondamentale per chi vuole approfondire e risolvere uno dei problemi piu' limitanti nella nostra esistenza e che tocca praticamente tutti: la paura. La meditazione nel cd e' bellisssima e veramente rilassante. Indispensabile.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 3 ottobre 2008

E' un estratto di Osho su come affrontare e dissolvere la paura. Io l'ho letto due volte e l'ho regalato, ma mi rendo conto che per molti anzi moltissimi di noi è impensabile mettersi in discussione, per cui si finisce con l'aver "paura" di leggerlo. Bello, profondo, ma dedicato solo a chi vuole realmente crescere a livello spirituale

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su