Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Ricerca delle Origini: il primo secolo del Cristianesimo

Sguardo storico e ipotesi esegetica

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un testo molto documentato che esplora le origini del cristianesimo.
Ciò che conosciamo sulla figura e sul messaggio di Gesù di Nazareth è ben poca cosa. Addirittura non abbiamo nessun dato certo circa l'esistenza della stessa Nazareth ai tempi di Gesù...
Le più importanti fonti sono scritte in greco antico, in ebraico e in copto... Inoltre tali fonti non provengono da documenti originali, ma sono giunte a noi rielaborate da autori diversi, il più delle volte tra il III e il IV secolo.
I Vangeli canonici, poi, non sono documenti storiografici scientificamente attendibili, né biografie di Gesù scritte da testimoni oculari, quanto piuttosto sintesi e distillati di detti e tradizioni orali...
Inoltre, il messaggio dottrinale è stato filtrato innumerevoli volte da movimenti filosofico-teologici e politico-sociali diversissimi, che spesso hanno preteso di essere gli unici ed autentici depositari delle varità neotestamentarie.

Cosa avvenne in quei tempi in Palestina? Se tra i volumi di teologia non si riesce a trovare risposta, ciò che è certo è che un piccolo gruppo di Giudei acquisì la consapevolezza eccezionale di una grande forza che agiva in loro e li guidava.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su