A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
La via dell'artista incomincia dall'idea che l'espressione artistica non sia qualcosa di artificiale o d'innato, bensì la naturale direzione della vita di ognuno. Una direzione che va scoperta al...
continua
La via dell'artista incomincia dall'idea che l'espressione artistica non sia qualcosa di artificiale o d'innato, bensì la naturale direzione della vita di ognuno. Una direzione che va scoperta al di là delle paure, seguita amorevolmente, abbracciata con tutti noi stessi. Non c'è bisogno di lunghi tirocini nè di sofferenze inaudite per "creare": basta capire come mettersi in ascolto di se stessi.
Nel percorso tracciato da Julia Cameron è possibile imparare come diventare artisti, superando quei blocchi psicologici e pratici. Il percorso si articola in dodici settimane iniziando con alcuni esercizi semplicissimi, che daranno risultati sorprendenti indipendentemente dalla propria abilità.
Julia Cameron, artista, regista, scrittrice e docente, è stata definita dal New York Times «la regina del cambiamento», vera iniziatrice del grande dibattito contemporaneo sul tema della creatività in ogni ambito della vita. Il suo primo libro, La via dell’artista, è stato tradotto in 40 lingue e ha venduto oltre 5 milioni di copie nel mondo. In Italia è stato pubblicato da Longanesi nel 1998 ed è tuttora amatissimo dai lettori.
Testo sorprendente! Si apre con una breve introduzione sull'autore per poi passare subito all'argomento principale: la creatività. Il libro ha proprio questa impostazione dando tantissimi suggerimenti pratici, esercizi e compiti da svolgere settimanalmente. In definitiva è un corso pratico messo in forma cartacea. Il percorso dura 12 settimane e prevede un impegno costante. Da citare sicuramente la parte riguardante il recupero dell'identità, il recupero dell'abbondanza e il recupero della fede. Concludendo, il testo è un lungo percorso interiore, che prevede il nostro impegno, alla fine quale si arriva a vedersi in una luce diversa e nuova
Un mondo inesplorato e prezioso quello della creatività. Un libro che ti guida passo passo alla scoperta della artista che è in ognuno e ti incoraggia ad amare e coccolare il bimbo che è in noi.
ho avuto il suggerimento di questo libro ed è davvero interessante. ci sono esercizi da svolgere con calma quindi non ho grandi feedback pratico da lasciare per il momento. sicuramente offre un punto di vista per chi è creativo e vuole crescere
È un percorso bellissimo che consiglio ad artisti e non. È un viaggio, una scoperta, un gioco, un patto da prendere con se stessi per migliorarsi, per scoprirsi ed esplorare nuove strade non ancora battute. È un libro che ci permette di crescere.
È un vero e proprio "trattato" di formazione per artisti. Mi ha stupito perché non indica soluzioni facilotte come quasi tutti i manuali in vendita. È serio, difficile, ti mette costantemente alla prova come solo l'arte vera sa fare.
Il libro descrive un percorso di 12 settimane per risvegliare l'artista che è dentro di noi. L'ho seguito e mi ha aiutato a lavorare in profondità, una specie di allenamento che andrebbe fatto con continuità.
La via dell'artista promette un percorso di 12 settimane, dove esercizio dopo esercizio ti porta a far risvegliare la creatività che è dentro di noi dormiente. un percorso che sto facendo durare molto più a lungo, ma non per questo reputo che il libro ne abbia "colpa". semplicemente ad ognuno il suo tempo e lo trovo un libro molto molto molto bello!!!!
Un percorso in 12 settimane racchiuso in un bellissimo manuale davvero motivante e ricco di esercizi utilissimi! Con leggerezza, divertendosi, si va però a lavorare in profondità, per rimuovere quei blocchi che impediscono il contatto con la propria Creatività e, di conseguenza, la sua libera espressione.
Un percorso motivante e bellissimo per nutrire o sbloccare la propria creatività. Aiuta a far ordine dentro di sé e a contattare la propria sorgente creativa lasciandola scorrere libera. Un allenamento che insegna a fidarsi delle proprie capacità e talenti senza sottometterli ad aspettative, traumi, censure o giudizi. Stupendo!
Più che un libro è un amico da prendere sul serio. Ti aiuta, ti guida e ti insegna cose molto pratiche e utili per la tua vita. Lo seguo e lo adoro. È un dono per la vita e per migliorare ogni giorno.
Mi sono imbattuta in questo libro nella lettura di un altro testo della nota esperta di angeli Isabelle von Fallois. Un volume estremamente interessante e soprattutto molto originale.
Sto leggendo e applicando nella mia vita quotidiana gli insegnamenti di questa autrice fantastica: come zittire il Censore della nostra mente razionale e risvegliare la nostra mente creativa! Il libro è un vero e proprio manuale di pratica in cui ogni settimana ci sono esercizi, approfondimenti, consigli e letture da mettere in pratica ogni giorno. Sono alle seconda settimana e credo cercherò di seguirlo fino alla 10^ compresa perchè già adesso noto piccoli ma significativi benefici nel mio quotidiano fin troppo razionale! Un manuale che, seppur richieda tempo e dedizione, consiglio vivamente a chi si trova in una situazione di "stanchezza emotiva" per ritrovare la giusta ispirazione e motivazione ai propri progetti di Vita!
Questo libro è davvero utile in modo inaspettato, ti conduce per mano in un percorso rivelatore di parti di te o meglio aiuta a rimuovere blocchi emotivi limitanti e lo fa in modo semplice, e delicato. È un libro che consiglio vivamente!
Bellissimo, ogni capitolo è composto da una parte teorica illuminante e molto saggia, ed una parte pratica in cui bisogna prendere carta e penna ed eseguire esercizi,questi esercizi sono bellissimi, interessanti molto molto utili. A me a aiutato tantissimo ad organizzare la mia vita, ad avere coraggio e organizzare in modo pratico i miei sogni. Illuminante. Lo consiglio tantissimo
Ogni tanto lo riprendo in mano, lo leggiucchio lo consiglio. Insomma va letto, lo consiglio a chi vuole capire sempre di più dove finisce il talento e inizia il duro lavoro.
Aspettavo di prendere questo libro da tantissimo tempo ed è arrivato come regalo, un bellissimo regalo! lo sto seguendo passo dopo passo e già dai primi esercizi mi sta aiutando molto. Lo consiglio vivamente, aiuta veramente a ritrovare sicurezza e creatività
Un testo particolarmente adatto a coloro che utilizzano la creatività nella propria vita. Un percorso che porta il lettore a porgersi domande essenziali e a conoscersi meglio. Consigliato.
Quest e un libro rivoluzionario. ..ti cambia la vita. ..bravissima la scrittrice. ..le dobbiamo ringraziare per aver divulgato anche a noi le sue esperienze che messe in pratica sblochiamo noi di tanti tabù che abbiamo e scopriamo che siamo grandi artisti. ..un libro illuminante.
Bel libro... non si occupa di arte in senso tecnico, ma del riscoprire la propria vita come opera d'arte. E' quindi un libro spirituale ancora prima che artistico, anche se i due ambiti sono strettamente interconnessi. Da questo punto di vista, non mi ha rivelato nulla di particolarmente nuovo, ma è sempre utile e ispirante ritrovare pensieri e modalità consoni al mio cammino, espressi attraverso nuove sfaccettature. Anche perché non si finisce mai di andare a fondo nella propria anima e di affinare le realizzazioni del proprio desiderio di divenire canali e strumenti creativi. Trovo il libro abbia un'ottima e completa impostazione, poiché è sia teorico che pratico. Gli esercizi sono vari, profondi e insieme leggeri. Ispiranti le citazioni, che spaziano in tutte le arti. Lo consiglio quindi a chi, come me, è praticante e maestro di discipline spirituali, sia a chi, sempre come me, sente il bisogno di integrare il cammino dello spirito con quello dell'arte, nei suoi vari rami.
Ho trovato questo libro molto utile! E' un percorso dentro di noi, alla scoperta di ciò che siamo e che troppo spesso soffochiamo nella ricerca di compiacere le aspettative altrui.
Risanante e utile nel capire i nostri blocchi!
Ognuno di noi è potenzialmente un artista, non è un testo esclusivamente improntato alla realizzazione di chi fa l'artista di professione, ma è un testo per tutti: aiuta a liberare la nostra creatività tarpata e a stare meglio nell'essere pienamente noi stessi.
E' suddiviso in 12 settimane di studio con tematiche sempre diverse e "compiti" da svolgere diversi ogni settimana: unica costante le pagine del mattino e l'appuntamento con l'artista.
consigliatissimo!
Mi sono imbattuta in questo testo per la prima volta in maniera indiretta, scoprendone l'esistenza tramite la lettura del libro di Isabelle Von Fallois "Il potere di guarigione degli angeli" e ne ero rimasta molto incuriosita. La stessa Von Fallois nella prefazione al libro dice di aver lavorato personalmente con questo testo che mira a far riemergere il nostro lato artistico che, secondo l'autrice, è presente in ognuno di noi, anche se spesso sopito o soffocato da inutili pregiudizi. L'argomento mi interessava alquanto, vivendo da tempo una specie di blocco in tal senso e ho iniziato a lavorare col testo che trovo molto piacevole, ben fatto, facile da seguire e ricco di deliziose citazioni. E' un modo per riprendersi i propri spazi, ritrovare se stessi e vivere la propria passione e identità artistica a prescindere dal fatto che sia o possa diventare anche un lavoro.
ho comprato e letto questo libro non direttamente per la creatività artistica...ma perché era consigliato da Isabell von Fallois, nel suo "Guarire con il potere degli angeli", per fare progressi spirituali....e curioso...io mi sono sempre considerata artista perché dipingo...scrivo e sono sarta...eppure questo libro non l' avevo comprato per sbloccare la mia creatività che ultimamente avevo accantonato!!! E' vero che i libri sono incontri...e fanno dei strani giri a volte per incontrare noi!!! Consigliatissimo!!!!
Un manuale con semplici regole da mettere in pratica per riuscire ad esprimere noi stessi. Leggendo queste pagine mi sono trovato a comprendere che tutti abbiamo un artista dentro,il problema sta solo nel superare alcune paure ed alcuni blocchi nella nostra mente che ci impediscono di esprimerlo al meglio. E' proprio questo che Julia Cameron ci insegna e lo fa in maniera chiara e precisa. La lettura è molto scorrevole e piacevole. Assolutamente da leggere.
I consigli e gli esercizi proposti sono molto buoni ma se la volontà non è ferma si tenderà a fuggire dal percorso proposto. Leggetelo comunque fino alla fine e lasciate decantare. Vi aiuterà a capire in modo semplice ed efficace molti complessi e credenze negative di cui soffre il nostro artista interiore e sicuramente qualche esercizio creativo entrerà a far parte del vostro quotidiano in modo positivo e piacevole.
Questo più che un manuale è un percorso di vita! Ho acquistato questo libro diverso tempo fa e mi sono letteralmente innamorata del cammino che la Cameron fa intraprendere al lettore. Lo consiglio di cuore a tutti e non solo agli artisti perché aiuta a prendere consapevolezza del proprio essere e delle proprie capacità. Gli esercizi che propone alla fine di ogni capitolo (corrispondente a ogni settimana di "lavoro") sono davvero molto carini e si eseguono i compiti assegnati con grande facilità. Continuo a ripetere che questo è uno dei migliori acquisti mai fatti fin'ora!
Un libro che fa prendere consapevolezza del valore di ognuno di noi,ogni persona viene sminuita dalla società quindi un alleato per acquisire forza e amarsi per amare altri.
Dopo un lungo e faticoso lavoro spirituale sono arrivata a questo libro. Questo testo mi ha aiutato a rendermi sempre più consapevole e sicura di me stessa, dei miei desideri e delle mie idee. Mi ha ulteriormente invogliato a seguire il mio intuito allo scopo di volere bene a me stessa e di conseguenza a tutti. Aiuta a crescere e a percorrere la nostra vita non in un modo qualunque e piatto, ma da artisti della proprio vita e non come copie o brutte copie di altre vite. Insegna come fare per progredire e migliorare la propria vita interiore. Grazie Signora Julia Cameron per aver messo a disposizione di tutti le sue conoscenze e le sue esperienze. Graziella
Sono alla terza settimana e la mia anima si è già innamorata di questo percorso, di questo libro, di questa opportunità di guardarsi dentro e di questa donna meravigliosa che è Julia Cameron, che codivide idee così preziose con i suoi lettori. Non importa se e quanto vi sentite artisti, questo è un viaggio meraviglioso dentro di voi alla scoperta di nuove possibilità. E' un viaggio intimista, ma è bello condividerlo. Potete leggere le mie riflessioni e scrivere le vostre sensazioni su questo blog: http://laviadellartista.blogspot.com/. Vi aspetto! Lidia
io ho iniziato da poco,sto solo alla seconda settimana!! ma già sto ricevendo qualcosa... esco da una depressione e questo libro trovo che abbia centrato il mio blocco più di qualsiasi altro analista o psicologo ..sto rinascendo! voglio contattare l'autrice!vorrei parlarle, discutere con lei di ogni esercizio e di come stia reagendo e anche dirle... grazie!
La mia vita é cambiata quando ho intrapreso il percorso della Via dell'Artista.
E' stato un grande lavoro, sto ricevendo dalla vita le risposte alle mie domande, sono più contenta d essere me stessa.
grazie a Kathya e a tutte le mie compagne di percorso.
Un libro assolutamente stupendo!! L'ho letto più di un anno fa ma mi è rimasto nel cuore! Scavi dentro in profondità e ti ritrovi in un vortice di emozioni, di colori, di gioie, di lacrime, di paure che si sciolgono come neve al sole!Un capitolo alla settimana su cui "giocare" e ad ogni capitolo non vedi l'ora di scoprire quali sorprese ti riserverà il successivo! Se inizi e arrivi fino alla fine la tua vita si arricchirà in modo eccezionale! Scrivendo questa mia recensione l'entusiasmo mi ha di nuovo contagiata, penso che lo rileggerò!
Ho comprato questo libro in un momento di "ricostruzione" della mia vita: dovevo scegliere cosa non mi apparteneva più e cosa invece andava riscoperto. Ho seguito con passione il corso proposto dall'autrice e, un capitolo alla volta, ritrovavo me stessa, il mio entusiasmo e i miei sogni. E' davvero un libro meraviglioso! Lo consiglio a chiunque! In particolare a chi crede nei propri sogni e a chi è convinto che la vita sia molto di più di quanto, a volte, ci facciano credere. Buona fortuna e buon "viaggio"!!!
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Giulia
Ciao! Posso chiederti se è un libro che potrebbe interessare ed essere adatto a una ragazza di 13 anni? Grazie