Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

La Vita e il Processo a Giovanna d'Arco

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 9,00 invece di 18,00 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 636
  • Formato: 13,5x20
  • Anno: 2005

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Una biografia straordinariamente accurata della vita e della missione di Giovanna d’Arco raccontata da uno dei più famosi narratori della letteratura mondiale.

Pochi sanno che Mark Twain (Samuel Clemens) scrisse un’opera di primaria importanza su Giovanna d’Arco. Ancor meno persone sono a conoscenza del fatto che egli lo considerava non solo il suo lavoro più importante, ma anche il migliore.

Passò dodici anni a condurre ricerche, e trascorse molti mesi in Francia svolgendo lavoro d’archivio, quindi fece parecchi tentativi finché sentì di avere finalmente tra le mani la storia che desiderava raccontare.

Giunse a trarre le proprie conclusioni riguardo al posto occupato da Giovanna nella storia, unico per eccezionalità, soltanto dopo aver studiato nei dettagli i resoconti redatti da entrambe le parti in causa, i Francesi e gli Inglesi.

AUTORE

Mark Twain (pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens) nacque a Florida (Missouri) nel 1835 e morì nel 1910 a Redding (Connecticut). Costretto ancora ragazzo a guadagnarsi da vivere, fu dapprima tipografo e poi pilota di battello sul Mississippi. Perciò, quando cominciò a scrivere, adottò come nome d’arte le parole “mark twain”, che i piloti fluviali usavano per indicare la profondità dell’acqua. Umorista straordinario e appassionato difensore dei diritti civili, scrittore privo di riverenza verso le tradizioni della vecchia Europa e in quanto tale fondatore della letteratura autenticamente americana, Twain pubblicò Uno yankee alla corte di Re Artù subito dopo Le avventure di Huckleberry Finn, il suo libro più noto insieme a Le avventure di Tom Sawyer. Lo spirito e l’arguzia dell’autore sono qui sottolineate dai disegni che AntonGionata Ferrari (Brescia, 1960) ha realizzato appositamente per questa nuova edizione.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 15 febbraio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un romanzo imperdibile per chi è devota/o a questo personaggio, minuzioso nei dettagli e abbastanza scorrevole nella forma. Il tempo impiegato dall'autore per completare l'opera, ben 12 anni, testimonia la ricerca di coerenza tra i fatti narrati e la realtà storica dell'epoca. La parte dedicata al processo poi, assolutamente affidabile perché i registri originali sono ancora conservati in Francia, mette in luce l'autentica santità di Giovanna, che a soli 19 anni, riuscì a tenere testa all'Inquisizione.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su