Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
C’è una scuola diversa: meno retorica, più accogliente, talvolta sovversiva.
È la scuola che racconta Lucia Suriano, insegnante, nel libro "Lasciarsi Ribaltare".
Si tratta di una scuola dove la logica dell’in cattedra fa i conti con la logica del corridoio, che è lo spazio più abitato dagli alunni “fuoriclasse”, spesso accompagnati fuori dalle aule, e dunque esclusi, per buona pace del fare lezione.
Questi alunni difficili disturbano, non tengono il passo, hanno apprendimenti differenti e, spesso, storie di vita già complicate. E, proprio per questo, sono alunni più bisognosi degli altri di una scuola che li faccia sentire parte di una comunità che ha fiducia in loro, che non li considera cause perse in partenza.
Le storie di questo libro sono racconti di una scuola diversa, una scuola disegnata come prospettiva possibile e necessaria per rispondere al compito dell’insegnante: includere ogni alunno, consentendo a ciascuno di avere lo spazio, il tempo e le risorse adeguate perché apprenda lo stare al mondo.
La narrazione si articola attraverso racconti in prima persona, come un dialogo tra i protagonisti e l'autrice, uno spazio in cui Lucia Suriano lascia agli alunni la possibilità di raccontare con la propria voce il loro punto di vista.
Ribaltarsi per ribaltare: è l’azione prima per garantire che la scuola sia per tutti occasione di crescita. Un’azione quotidiana della classe docente e di ogni singolo insegnante, perché a loro la comunità affida il compito di sognare ogni alunno.
REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista "Lasciarsi Ribaltare"
sul Giardino dei Libri
Renzo Rossin
Crescere Sognando
Attraverso il sogno dei bambini abbiamo la possibilità di comprendere il condizionamento relazionale degli adulti. Insomma, quante cose accadono nei sogni! Perché allora non consorziare la scuola della notte con quella del giorno? E perché, non recuperare, proprio nella scuola, la funzione educativa e formativa della "tenera nutrice della notte", come direbbe Shakespeare? Basta provarci, affidandosi alla guida contenuta in queste pagine, per scoprire che il lavoro con i sogni è efficace per il recupero dello sviluppo immaginativo di tutti i ragazzi, anche svantaggiati. Il sogno è una straordinaria risorsa educativa che nella scuola può essere agita da tutti. E non da pochi.
Libro di 100 pagine
14,00 € OMAGGIO
Indice
- Dar voce
- Il corridoio
- Agganciarsi
- Le valigie scambiate
- Correre
- Sai giocare a calcio?
- La palestra
- I deboli
- La pedagogia delle sneakers
- II leone e il lasciarsi ribaltare
- Il nuovo primo giorno
- Il valzer
- Ribaltarsi
- Opportunità
- Il semaforo
- Il Puma
- Lunedì
- Il tempo del distacco e il giorno del vuoto
- Guernica è ferita
- Lui chi è?
- Colludere
- L’infrangibile si frange
- Campo minato
- Mistero doloroso
- Perché lasciarsi ribaltare?
- La bellezza collaterale
- Il cielo di carta
- Abitare
- Tradire
- Fallire
- Micorrize pedagogiche
- Tracce gentili
- Vuoti e voragini
- Che cali il sipario
- Dentro e oltre ogni limite.
- Bibliografia di riferimento
- Playlist
Dettagli Libro
Editore | La Meridiana Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 120 - 15x21cm |
EAN13 | 9788861537606 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Approfondimenti
Il corridoio
Il corridoio è un luogo di passaggio per raggiungere stanze, aule, ingressi, uscite d’emergenza; il corridoio per molti è un luogo dove è vietato transitare ma necessario per spostarsi. I corridoi svolgono la stessa funzione che nelle città svolgono le strade ed ecco che la metafora si presenta: il corridoio vissuto come la strada.
Continua a leggere l'estratto del libro "Lasciarsi Ribaltare".
Autore
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!