Descrizione
Per uomini e donne di tutte le età «essere in forma» significa sentirsi parte attiva della nostra società, rispondere ai canoni proposti giornalmente dai mass media, attraverso le immagini di corpi statuari, perfettamente modellati, davanti ai quali molti di noi si sentono del tutto inadeguati.
«Essere in forma», tuttavia, vuol dire non solo godere di buona salute, offrire un’immagine radiosa di se stessi, ma anche star bene «dentro», accompagnando alla cura del proprio fisico un atteggiamento positivo verso se stessi, valorizzando i propri successi individuali e prendendo atto dei propri limiti e, perché no, anche degli «incidenti di percorso» che inevitabilmente accompagnano gli sforzi per migliorare la forma fisica.
Nel presente volumetto, il lettore non troverà parole altisonanti o formule magiche, ma delle semplici regole di vita che ognuno di noi, con un minimo di impegno e di coscienza, può mettere in atto.
Parliamo di coscienza dal momento che nessun viaggio può essere intrapreso se non sono chiare le motivazioni che ci hanno indotto ad affrontarlo, se non si è fortemente motivati, se esso non risponde a una precisa esigenza che nasce dal profondo del nostro essere.
Solo in presenza di tali presupposti è possibile raggiungere la meta, aggirando gli ostacoli e rialzandosi dopo le inevitabili cadute.
Buon viaggio!
Dettagli Libro
Editore | Armenia Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2000 |
Formato | Libro - Pagine: 156 - 10x15cm |
EAN13 | 9788834411643 |
Lo trovi in: | Corsa - Attività fisica |
Autori
Manlio Cipolla, docente di scienza della nutrizione presso l’Università di Pavia, è specialista in igiene e microbiologia oltre che in medicina dello sport.
Ezio Giani, medico sociale della Pallacanestro Cantù e del Como Calcio, è specializzato in scienza dell’alimentazione e in medicina dello sport.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Essere in forma vuol dire stare bene fisicamente, ma anche coltivare uno stato di benessere interiore basato sull'accettazione dei propri limiti e sulla valorizzazione delle proprie qualità, sapendo accogliere, affrontare, e superare anche i piccoli e grandi problemi che possono insorgere lungo il cammino. Il segreto per essere in forma risiede nella motivazione, poiché se si è fortemente motivati a raggiungere degli obiettivi, riuscirà assai più difficile lasciarsi andare ed interrompere la strada intrapresa. Ma in che modo possiamo riuscire ad essere in forma? Nel volume è spiegato che, oltre alla già citata motivazione, essenziali sono una corretta alimentazione ed un'adeguata attività fisica; gli autori, nel corso del libro, chiariscono in modo esaustivo che avere una corretta alimentazione non significa rinunciare ai piaceri della buona tavola, ma mangiare un po' di tutto pur prestando una certa attenzione alla quantità ed alla qualità dei cibi, evitando pasti troppo abbondanti alla sera ed assumendo un'adeguata quantità di acqua, anche qui senza esagerare. Così come, svolgere un'attività fisica, non significa sottoporsi a sforzi eccessivi ma, come si esplicita nel testo, una delle attività più complete ed adatte a tutti, è camminare. Ma come facciamo a capire qual è la quantità giusta di cibo adatta a noi e quanta attività fisica fare? Se impariamo ad ascoltare il nostro corpo, in base ai messaggi fisici che ci invia, comprenderemo benissimo quali cibi sono più adatti a noi ed in che quantità ci fanno bene, così come capiremo quale e quanta attività fisica giova alla nostra salute.