Le 22 Immutabili Leggi del Marketing - Edizione 2014 - Al Ries, Jack Trout
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Le 22 Immutabili Leggi del Marketing

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Le 22 Immutabili Leggi del Marketing

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  • Tipo: Libro
  • Pagine 146
  • Formato: 14x21
  • Anno: 2014

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"Le 22 leggi immutabili del marketing" è un libro sempre attuale. Le leggi descritte, infatti, valgono ancora sebbene declinate in un momento diverso. Un testo veloce, conciso, preciso, schietto, impeccabile.

Si tratta di 22 leggi che già gli autori ebbero l’ardire di definire immutabili e che si rivelano essere i punti chiave di una strategia di marketing votata al successo. A dispetto del fatto che in questi 20 anni si sia assistito all’avvento di internet che ha rivoluzionato il mondo del marketing, le leggi proposte da questi due grandi autori rimangono inalterate e sempre pronte a dispensare ottimi consigli.

Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non sono più uniformi. I cicli economici sono instabili. I budget sempre più risicati.

Ormai le aziende - dalle multinazionali alle piccole imprese, fino alle attività commerciali a conduzione familiare -non possono più permettersi di sbagliare. Ma è possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori? Secondo Al Ries e Jack Trout sì, a patto di conoscere e mettere in pratica le «leggi fondamentali» descritte in questo libro.

Non c'è nulla di miracoloso in tutto ciò. Il marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché sono ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia sempre. Per oltre trent'anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no.

Attraverso l'analisi delle strategie di grandi aziende - IBM, Coca-Cola, McDonald's, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre - e del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22 principi universalmente validi: dalla legge della leadership a quella dell'esclusività, dalla legge dell'imprevedibilità a quella della montatura pubblicitaria, per non citarne che alcune.

Chiunque desideri operare con successo in un mercato sempre più incerto e competitivo vi troverà motivi di riflessione e spunti di speciale interesse. 

CONTENUTO:

  • È meglio essere primi che meglio degli altri. (Legge della leadership)
  • Se non potete essere i primi di una categoria, inventatene una nuova in cui diventarlo. (Legge della categoria)
  • È meglio essere i primi nella mente che primi sul mercato. (Legge della mente)
  • Il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni. (Legge della percezione)
  • Il concetto più potente nel marketing è possedere una parola nella mente del cliente potenziale. (Legge della focalizzazione)
  • Due aziende non possono possedere la stessa parola nella mente del cliente potenziale. (Legge dell'esclusività)
  • La strategia da usare dipende da quale piolo della scala si occupa. (Legge della scala)
  • A lungo andare ogni mercato diventa una corsa a due cavalli. (Legge della dualità)
  • Se vi battete per il secondo posto, la vostra strategia è dettata dal leader. (Legge dell'opposto)
  • Nel tempo una categoria si dividerà in due o più categorie. (Legge della divisione)
  • Gli effetti del marketing si fanno sentire nell'arco di un periodo di tempo prolungato. (Legge della prospettiva)
  • C'è una pressione irresistibile a estendere il patrimonio di marca. (Legge dell'estensione di una linea di prodotti)
  • Bisogna rinunciare a qualcosa per ottenere qualcosa (Legge del sacrificio)
  • Per ogni attributo esiste un attributo contrario ed efficace. (Legge degli attributi)
  • Se ammettete una qualità negativa, il cliente potenziale ve ne riconoscerà una positiva. (Legge della sincerità)
  • In ogni situazione solo una mossa produce risultati sostanziali. (Legge della singolarità)
  • A meno che non scriviate i piani dei vostri concorrenti, non potete prevedere il futuro. (Legge dell'imprevedibilità)
  • Il successo spesso porta all'arroganza, e l'arroganza al fallimento. (Legge del successo)
  • Il fallimento va messo in conto e accettato. (Legge del fallimento)
  • La situazione è spesso il contrario di come appare sulla stampa. (Legge della montatura pubblicitaria)
  • I programmi di successo non sono costruiti su mode passeggere, sono costruiti sulle tendenze. (Legge dell'accelerazione)
  • Senza finanziamenti adeguati un'idea non può decollare. (Legge delle risorse)

Ries e Trout mettono in relazione la comunicazione con le aspettative del cliente, per mezzo del cosiddetto posizionamento, che indica il soddisfacimento dei valori dall'acquirente, allineando le aspettative durante il processo di scambio. 

APPROFONDIMENTI

La legge della leadership:

"È meglio essere i primi che meglio degli altri.

Molti ritengono che la questione fondamentale nel marketing sia convincere i potenziali clienti che siete voi a offrire il prodotto o il servizio migliore.

Falso. Se avete una piccola quota di mercato e dovete lottare con concorrenti più grandi e meglio finanziati, in tal caso la vostra strategia di marketing era scorretta in primo luogo. Avete violato la prima legge del marketing.

La questione fondamentale nel marketing è creare una categoria in cui poter essere i primi. È la legge della leadership: meglio essere i primi che meglio degli altri. È molto più facile entrare per primi nella testa della gente anziché convincerla che il vostro prodotto è migliore di quello che ci è arrivato per primo.

Potete avere una dimostrazione della legge della leadership ponendovi due domande:

  1. Come si chiama il primo aviatore che ha compiuto l'attraversata dell'Atlantico in solitario? Charles Lindbergh, giusto?
  2. E il secondo? In questo caso la risposta non è così facile, vero?"

Al Ries e Jack Trout

Continua a leggere l'estratto del libro "Le 22 Immutabili Leggi del Marketing".

AUTORI

Al Ries

Al Ries è fra gli strateghi di marketing più conosciuti al mondo. Ha pubblicato numerosi libri che hanno venduto milioni di copie. Nel 1994 Al Ries ha fondato con la figlia Laura la Ries & Ries, società di consulenza fra le più autorevoli.

Jack Trout

Jack Trout, guru del marketing e “inventore”, insieme ad Al Ries, del concetto di posizionamento, indica dopo 30 anni in questo libro, dallo stile brillante e ricco di casi, la nuova direzione che le aziende devono seguire per riposizionarsi nel mercato, con le regole chiave per farlo e le tecniche operative opportunamente riviste e adeguate alle necessità dei tempi.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 19 settembre 2017

Ho sempre sentito parlare benissimo di questo libro. Forse mi aspettavo leggermente di più, ma se ti interessi di marketing va letto assolutamente. Credo che gli autori siano tra i migliori in assoluto.

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Scritto da: - 21 luglio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro interessante, facile e veloce da leggere. Al Ries è una sicurezza per chi vuole capire come posizionare il proprio brand all'interno del mercato.

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Scritto da: - 23 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Semplice, diretto e molto chiaro. Un libro che non può mancare nelle librerie di chi ha intenzione di occuparsi di marketing.

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Scritto da: - 12 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

un classico del marketing. Chiunque voglia usare il markeng in manera efficace deve studiare e ricordare queste leggi, tenendole presenti in ogni azione che mette in atto

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Scritto da: - 3 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Da avere sempre sotto mano quando si decidono le strategie di markenting.

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Scritto da: - 17 febbraio 2017

Ottimo libro per chi vuole avere le basi del marketing e per chi vuole approfondire questa disciplina: fornisce, oltre alle 22 regole del titolo, tanti esempi e consigli, in maniera semplice, chiara e alla portata di tutti. Direi una base per entrare in questo mondo bellissimo che è il marketing.

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Scritto da: - 2 febbraio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Gran bel libro con molti consigli e idee su come sviluppare idee e progetti di marketing vincenti in base a dei semplici/elaborati principi

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Scritto da: - 23 agosto 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il libro è spettacolare e va assolutamente letto se si vogliono conoscere le leggi "basilari" del marketing. E' una guida scritta in modo semplice e con molti esempi pratici reali.

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Scritto da: - 8 agosto 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottima lettura consigliata a chi ha un'attività o un'azienda e vuole capire perché da qualche anno le cose non vanno così bene! Sicuramente un manuale da tenere sempre a portata di mano e da consultare ogni volta che si pensa di mettere giù un piano di marketing!

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Scritto da: - 26 luglio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro dal valore universale. Nonostante abbia molti anni resta un caposaldo per chi lavora nel marketing e chi comprende la necessità del marketing per la propria attività

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Scritto da: - 14 maggio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Gli autori sono due dei più importanti esperti di marketing a livello mondiale e questo testo rappresenta la base per poter capire cos'è il vero marketing e quali sono gli errori che le aziende commettono più spesso. Il libro si legge facilmente e ogni nozione è accompagnata da esempi reali, anche se datati, che permettono di capire al meglio le leggi enunciate. Dovrebbe essere obbligatorio da leggere e studiare almeno in tutte le facoltà di economia, ma soprattutto non dovrebbe mancare nella biblioteca personale di ogni imprenditore.

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Scritto da: - 11 maggio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Se non sai da dove iniziare e vuoi istruirti sulle basi del Marketing questo libro lo devi leggere. Nozioni, spiegazioni e visione lo rendono interessante e pratico.

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Scritto da: - 2 maggio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

lettura piacevole che apre le porte a nuovi modi di vedere e interpretare il marketing. Le nozioni descritte nel libro sono certamente affascinanti da studiare per chi come me ama il marketing ed i professionisti di quest'arte.

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Scritto da: - 21 aprile 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro breve ad altissima densità di contenuti utili. In un mondo in cui si corre affannosamente dietro a trend e novità, Al Ries e Jack Trout ci parlano di 22 leggi che non cambiano mai e che sono le fondamenta essenziali di ogni business.

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Scritto da: - 30 marzo 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Le basi del Marketing .

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Scritto da: - 24 marzo 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Come imparare le basi del Marketing in maniera veloce e concisa. Di facile comprensione anche per chi non è esperto come me!

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Scritto da: - 27 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Al Ries non ha di certo bisogno di presentazioni, è il più grande esperto di Marketing al mondo! Ho letto tutti i suoi libri, e ne ho avuto grande giovamento nella vita lavorativa e questo non fa eccezione.

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Scritto da: - 27 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Scelta del libro per approfondire una mia ricerca sul marketing diretto. molto utili le esperienze oltreoceano. Mi ha dato strumenti utili per capire come lavorare al meglio

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Scritto da: - 29 ottobre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro molto bello e facile da leggere! Davvero le 22 immutabili leggi del marketing che se ignorate possono distruggere i vostri sogni!

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Scritto da: - 3 ottobre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

ottimo manuale, utilissimo sia per i piu' esperti che per i principianti. i contenuti sono assimilabili molto facilmente.

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Scritto da: - 30 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il genio di Al Ries ha approfondito quanto già scritto su Focus. Se non riusciamo a mettere in pratica quanto ribadito in questo testo, non abbiamo capito cosa significa vendere

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Scritto da: - 28 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il titolo ha già detto tutto. Non c'è altro da aggiungere! Sebbene sia un po' datato come studio, i fondamenti su cui si basa sono i fondamenti sempre attuali delle leggi del marketing.

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Scritto da: - 17 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Le basi del marketing sono tutte in questo libro. Compratelo ne vale proprio la pena

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Scritto da: - 12 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Leggere questo e leggere Focus dovrebbe essere il primo passo per ognuno che si avvicina o si incuriosisce al marketing.

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Scritto da: - 13 aprile 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Incredibilmente attuale! Imprescindibile per chiunque si trovi a "fare i conti", a qualsiasi livello, con il Marketing.

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Scritto da: - 31 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Leggendo questo libro se hai un'impresa grande o piccola che sia eviterai di commettere un sacco di errori, semplicemente illuminante

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Scritto da: - 30 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Se non sai da dove iniziare per progettare il marketing per la tua attività, questo è il testo fondamentale. Leggilo e poi scrivi un piano di tutto quello che la tua azienda deve e non deve fare. Sarà tutto molto più semplice. Nel libro si fanno solo esempi relativi a grandi aziende, ma i principi sono esattamente gli stessi da applicare al negozietto sotto casa. Mica per niente sono "Leggi del Marketing". Mica per niente sono "immutabili".

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Scritto da: - 11 gennaio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo libro, la lettura è stata molto piacevole. Molto attuale nonostante sia stato scritto due decenni fa. Lo consiglio

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Scritto da: - 6 gennaio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Le 22 leggi descritte in questo libro dovrebbero essere prese, stampate e appese davanti alla scrivania di tutti coloro che lavorano nel campo della comunicazione e del marketing. Un concentrato di informazioni ed esempi (anche se alcuni sono un po' datati) per aprirci gli occhi. Oltretutto è scritto in modo chiaro e scorrevole. Consigliatissimo!

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Scritto da: - 15 dicembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

[ Se sei un imprenditore NON puoi non aver letto questo libro ] E non solo questo, ma anche tutti gli altri libri di Al Ries and family.... ( Al Ries lavora da più di venti anni con la figlia Laura Ries ) Perché questa forte affermazione? Cosa dice di così utile questo libro per un imprenditore? A prima vista ( e in particolare a chiunque NON abbia spirito imprenditoriale , nel senso che non ha idea di cosa sia davvero fare impresa ) questo libro potrebbe sembrare una lunga raccolta di casi studio su aziende grandi più o meno note . N.B. alcune aziende citate non sono conosciute in Italia perché hanno come raggio di azione principalmente gli USA. Questo simpatico signore Al Ries è colui che negli anni Settanta (spero di non dire una castroneria) ha teorizzato il concetto di Branding, che in italiano si può tradurre all'incirca con "processo di creazione di un marchio aziendale". Solo che a differenza di molti altri professoroni bravi nella teoria ma con poca pratica, ha poi portato in concetto nella realtà ed ha creato ( prima con Jack Trout e poi con la figlia ) una delle più importanti agenzie marketing del mondo ( no non esagero). Nel libro si scopre alcuni dei più grossolani errori strategici commessi dalla IBM e dalla General Motors e cosa può fare la Pepsi per contrastare la Coca Cola. Interessante la formula del libro ( idea che riprende anche in altri libri dello stesso autore che però NON sono disponibili in italiano ma che mi sento di consigliare comunque) di creare una serie di Leggi ognuna corredata da esempi e suggerimenti molto esaurienti. Se sei un imprenditore e non hai ancora letto il libro.... bhe che aspetti??? :-) Buona lettura!

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Scritto da: - 27 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro che vale la pena leggere e soprattutto rileggere per farne propri i concetti in esso contenuti. Semplice ed essenziale, è la base per chi vuole gestire al meglio la propria attività o professione, in qualsiasi campo.

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Scritto da: - 23 gennaio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro di Marketing chiaro e preciso. Attuabilissimo e molto pratico. Ho applicato alcuni concetti spiegati in esso e ho visto subito i risultati. Lo consiglio vivamente a tutti! Utile, chiaro, veloce da leggere e molto pratico. IL GIARDINO DEI LIBRI SEMPRE VELOCISSIMIIII Alberto C.

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Scritto da: - 23 ottobre 2013

I libro di marketing più chiaro che ho letto in vita mia. Leggerlo mi ha scatenato una riflessione non da poco: ma se gli autori sono riusciti ad indiduare 22 leggi immutabili del marketing (anche se sulla diversificazione dei prodotti non ci hanno preso...va detto) come mai anche grandi aziende continuano a commettere gli errori segnalati da loro. Ok qualcuno potrebbe obiettare che non conoscono queste leggi o non le seguono però è incredibile, sono state codificate quasi 20 anni fa, eppure le aziende le ignorano. Grazie ai numerosi esempi e ripezioni gli autori vi faranno capire una volta per tutte come funzionano i brand e com'essere ricordati dal cliente. Se avete una vostra attività in partenza, questo libro è un investimento fondamentale. Seguitelo e vi risparmierete errori che anche i grandi pagano a caro prezzo.

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Scritto da: - 8 ottobre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro del 1993 ma attualissimo,con semplicitá ed esempi i due leader del branding fanno capire gli errori macroscopici di uomini del marketing e la loro soluzione tutt'oggi reale con la quale mi trovo in perfetta sintonia.

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Scritto da: - 7 aprile 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Sicuramente il migliore e il più "illuminante" libro sul marketing che sia mai stato scritto, di facile lettura, pieno di esempi e che ti fa capire finalmente cosa è opportuno fare per "entrare" nella testa di un potenziale cliente

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