Descrizione
Indagando la connessione tra biologia, archetipi e simbolismo, Athias mostra come i Tarocchi possano diventare un prezioso strumento di guida alla comprensione dei conflitti interiori.
Ispirato alle 22 lettere ebraiche e basato sui Tarocchi di Marsiglia, Le 22 scintille di vita getta un ponte tra biologia, simbolismo e archetipi, proponendosi quale valido ausilio per comprendere patologie e conflitti interiori irrisolti.
Unendo all’analisi del piano psichico e organico dell’uomo quella del simbolismo legato a ogni arcano, Athias rivela il legame esistente tra malattia, arte e archetipo e mostra come i tarocchi possano diventare un prezioso strumento di introspezione nella vita quotidiana di ciascuno.
Ogni arcano viene indagato in base al suo aspetto psicologico, al relativo simbolismo ebraico e alle malattie biologiche ad esso associate.
LEGGI L'ESTRATTO OMAGGIO DI "LE 22 SCINTILLE DI VITA" |
Dalla Introduzione:
"I Tarocchi di Marsiglia sono uno strumento di introspezione usato spesso per predire il futuro. Alejandro Jodorowsky ne ha sviluppato l'aspetto psicologico; io, da parte mia, gli farò parlare il linguaggio della biologia.
I Tarocchi contengono 22 lame e sono indovini dell'anima o suoni di vita. Per questo contengono necessariamente le leggi biologiche e possono servire a decifrare l'anima e a entrare all'interno di un altro meccanismo: la simbologia. Tali immagini, sebbene veicolino il sapere in un linguaggio ottico, hanno la loro vera chiava di iniziazione nella trasmissione orale, dunque nell'orecchio.
I Tarocchi si esprimono per mezzo di simboli, immagini e metafore e possono essere compresi solo attraverso la rappresentazione del loro disegno. È sufficiente affinare i sensi per comprendere i significati camuffati e giungere all'interpretazione e alla comprensione delle malattie individuali e familiari in grado di riportare l'uomo al suo stato primordiale.
Nel corso del libro vi mostrerò come decifrare la parte del numero [du nombre] - "di un'ombra" [d'une ombre] - ma lascerò a voi il compito di decodificare la parte della lettera [de lettre] - "dell'essere" [de l'ètre] -che esiste in questo gioco a cui si attribuiscono leggende e origini diverse."
Gerard Athias
Indice
Introduzione
- Carta I
Il Bagatto - La lettera Alef - Carta II
La Papessa - La lettera Bet - Carta III
L'Imperatrice - La lettera Gimel - Carta IIII
L'Imperatore - La lettera Dalet - Carta V
Il Papa - La lettera He - Carta VI
L'Amante - La lettera Vav - Carta VII
Il Carro - La lettera Zayn - Carta VIII
La Giustizia - La lettera Heth - Carta VIIII
L'Eremita - La lettera Tet - Carta X
La Ruota della fortuna - La lettera Yod - Carta XI
La Forza - La lettera Kaf - Carta XII
L'Impiccato - La lettera Lamed - Carta XIII
La lettera Mem - Carta XIIII
La Temperanza - La lettera Nun - Carta XV
Il Diavolo - La lettera Samek - Carta XVI
La Casa di Dio (La Torre) - La lettera 'Ayn - Carta XVII
La Stella - La lettera Pe - Carta XVIII
La Luna - La lettera Tsadi - Carta XVIIII
Il Sole - La lettera Qof - Carta XX
Il Giudizio - La lettera Resh - Carta XXI
Il Mondo - La lettera Shin
Il Matto - La lettera Tav
Modalità d'impiego per l'estrazione delle carte
Dettagli Libro
Editore | Venexia Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 334 - 13x20cm |
EAN13 | 9788897688785 |
Lo trovi in: | Simbolismo |
Posizione in classifica: | 1.661° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Carta XV "Il Diavolo" - La lettera Samek:
"La lettera ebraica Samek è il simbolo di un sostegno, di un appoggio. È il cammino tranquillo, con il rischio di rinchiudervisi, e non a caso rappresenta l'imprigionamento in un pozzo.
Il sentimento di colui che è chiuso dentro un pozzo è duplice:
impotenza: per uscire ha bisogno della sua forza muscolare
velocità: deve fare in fretta per evitare di annegare, idea che è espressa dalla tiroide.
Samek è il simbolo degli affetti, delle passioni e dell'istinto tentatore. “Non pensare carnalmente, altrimenti sarai carne. Pensa invece simbolicamente, e allora sarai spirito."
Questa lettera è l'impalcatura che sostiene il corpo e il suo ideogramma rappresenta le lische di pesce.
La trasposizione del sostegno nell'individuo è la sua struttura: le ossa sono la vera impalcatura che sostiene il corpo. In questa visione della malattia, le patologie ossee saranno legate alla competenza e, seguendo la collocazione delle singole ossa, la sfumatura si esprimerà come "competenza per". Inoltre, la persona può avere la sensazione di non essere sostenuta nella vita (dai suoi genitori, dai suoi amici, dal suo compagno o dalla sua compagna). In questo caso le cellule ossee diventeranno fragili.
Il significato della lettera è "posarsi su, mettere su, appoggiarsi, sostenere".
In effetti, questa lettera è la rappresentazione delle protesi:
- occhiali
- bastoni
- stampelle di ogni genere (sigarette...).
L'edificio della Torre può tenere l'individuo prigioniero dell'illusione ed è il simbolo del destino e della predestinazione. E' l'ultimo meccanismo dell'albero genealogico da cui bisogna svincolarsi per ritrovare infine il libero arbitrio. È la presa di coscienza dell'illusione nella quale l'individuo si è rinchiuso a causa dei meccanismi che lo spingono a rispondere agli ordini provenienti dall'esterno.
Liberarsi dal pozzo e dai condizionamenti al fine di trovare l'assoluto abbandonando il mondo della relatività vuol dire anche liberarsi dalle limitazioni del tempo e dello spazio. L'uomo abbandona le funzioni biologiche per entrare nella sua vera realizzazione attraverso l'amore."
Gerard Athias
Autore

Gérard Athias (1957) - Medico laureato a Marsiglia, ha esercitato la medicina generale fino al suo incontro con Claude Sabbah e la sua metodica diagnostica-terapeutica di biologia totale. Alla ricerca di un percorso più intuitivo, ha studiato con Alexandro Jodorowski i tarocchi e gli atti psicomagici. Con Georges Lahy ha sviluppato delle tecniche di Bioermeneutica®, il simbolismo della malattia nella tradizione cabbalistica. Athias organizza seminari e conferenze internazionali sulla comprensione della malattia e sulle vie di guarigione.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,43 su 5,00 su un totale di 23 recensioni
-
5 Stelle
61% -
4 Stelle
26% -
3 Stelle
9% -
2 Stelle
4% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Simpatiche carte di Athias, semplici nell’uso come tanto profonde nel trasmettere messaggi per poter lavorare su se stessi giocando ma in profondità
Paola
Acquisto verificato
Voto:
la profondità di questo testo colpisce davvero il lettore! a mio parere è da leggere dopo un contatto più approfondito col mondo dei tarocchi
Sabina
Acquisto verificato
Voto:
Athias è uno dei geni dei nostri tempi. ha fatto un ottimo lavoro in tutte le sue opere, ma questa sui tarocchi è ancora più incisiva! consiglio
Piercarlo
Acquisto verificato
Voto:
Un libro interessante che aggiunge qualcosa di nuovo ai tanti libri sull'argomento che si trovano in commercio. Magari non è proprio il primo libro che un neofita dovrebbe leggere, comunque è sicuramente una lettura interessante per chi di Tarocchi conosce già qualcosa.
Roberta Margherita
Acquisto verificato
Voto:
Magnifico aiuto, per avere in terapia un'ulteriore strumento di indagine del profondo e sfruttare un canale di entrata ancora poco comune
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Un libro fantastico per la quantità e qualità di collegamenti tra tarocchi, lettere ebraiche e disfunzioni del corpo, con riferimenti lessicali (in francese) che sono illuminanti! Un testo approfondito, utilissimo per chi legge i tarocchi ma non solo. Ottimo per lavorare anche con la numerologia e i simboli. Uno dei libri più completi che abbia mai letto sull'argomento, pieno di informazioni. Dopo ogni lettura lascia la soddisfazione di aver imparato tanto, non solo teoricamente ma anche nella pratica. Consigliatissimo!
Maria Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro, mi aspettavo ci fossero anche i tarocchi al suo interno, poi ho scoperto che sono a parte. Bel libro per chi ama la lettura dei tarocchi che aggiunge un quid in più all'esercizio di pratica di quest'arte divinatoria.
Adriana
Acquisto verificato
Voto:
Grandissimo lavoro di approfondimento ed integrazione dei Tarocchi di Jodorowski portato avanti dall'autore. Un libro serio , forse non adatto ai principianti .
Gabriella
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo testo guida per chi meglio desidera integrare la simbologia ed il significato dei tarocchi
Cristiana
Acquisto verificato
Voto:
bel libro alla scoperta dei tarocchi, aggiunge visioni differenti nella lettura e nell’interpretazione, molto scorrevole, piacevole alla lettura, bel regalo per gli appassionati
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto utile per integrare l'interpretazione dei tarocchi, insieme alle sue carte è tutto perfetto, strumenti veramente utili per la crescita personale
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Athias e' un autore che non si smentisce, poliedrico nei suoi vari approfondimenti, sempre validissimo, anche in questo testo. Vale l'acquisto.
Jimmi
Acquisto verificato
Voto:
Gli antichi si sa, conoscevano molte, molte più cose di noi, sia attraverso l’uso del linguaggio e le sue vibrazioni, sui sui numeri e il loro vero significato, sia sui simboli e le rappresentazioni. Secoli fa si sono inventati lo strumento dei tarocchi per assicurarsi che attraverso un gioco che ha la funzione apparentemente ludica, potessero trasmettere condensate tutte le informazioni relative alla loro grande sapienza. Infatti nei tarocchi possiamo trovare riferimenti all’alchimia, all’astrologia, alla virtù teologali, al taoismo, alle religioni, e molte altre arti, sono una sorta di interfaccia o chiave per poter accedere ad un altra realtà fatta di conoscenze ben più profonde e ampie. Per poter però accedere a questa conoscenza è necessario decodificarla, perché non sempre osservando i tarocchi si riescono a coglierne tutti i tanti significati simbolici. Ecco che allora molti autori negli anni si sono cimentati in questo lavoro. Uno dei più famosi è stato Jodorowsky, che ha esplorato l’aspetto psicologico dei tarocchi più profondo, usandolo come strumento di auto-conoscenza. Athias è stato allievo di Jodorowsky, da cui ha imparato l’arte della lettura del tarocco e la sua connessione con la psiche. Athias però non è un è un’artista o un poeta, come Jodorowsky, ma un medico, per cui il suo approccio al tarocco è stato radicalmente diverso. Infatti si è occupato di svilupparne l’aspetto più legato alla biologia, elemento che è in comune con i suoi testi e corsi. Athias partendo dallo studio del linguaggio e delle lettere ebraiche si è accorto che esse avevano nella forma e nel significato un profondo collegamento con la biologia, ad esempio legati ai blocchi del movimento quando si parla della carta del carro. Il lavoro di Athias nella decodifica dei significati e dei simboli delle carte è molto accurato e approfondito, non è semplice da memorizzare perché l’autore a volte fa dei salti da un concetto ad un altro, probabilmente il testo è stato scritto come trascrizione di alcuni suoi seminari per cui non è sempre semplice da seguire. C’è anche un altro problema dell’edizione italiana. Alcune delle cose che dice sono dei giochi di parole che fa con il linguaggio, ma essendo in francese, tradotto non rendono per cui questo rende più difficile la comprensione, l’ideale sarebbe leggere il testo in lingua originale. Come Jodorowsky, Athias è un genio per cui va studiato con molta pazienza per poter cogliere bene quello che dice, ma merita la lettura. Il testo è stupendo secondo me, ma mi sono di parte essendo un suo estimatore. Da leggere per approfondire molto il significato dei tarocchi con una nuova visione dato che gli aspetti biologici non sono trattati solitamente rispetto al loro collegamento con le carte, che vi apriranno letteralmente un nuovo modo di vedere gli arcani maggori.
Gianfranca
Acquisto verificato
Voto:
Un ponte tra biologia, simbolismo e archetipi, valido ausilio per comprendere patologie e conflitti interiori irrisolti. Unendo all'analisi del piano psichico e organico dell'uomo quella del simbolismo legato a ogni arcano.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Un piccolo libro semplice, sintetico e scorrevole sull'interpretazione degli arcani maggiori dei tarocchi. Non lo uso molto spesso per le mie letture e per le relative interpretazioni, perché non sempre trovo sintonia e corrispondenze con ciò che accade e ciò che intuisco. E' comunque interessante ed offre degli spunti di riflessione e delle chiavi interpretative molto differenti da tanti altri testi ed autori. Vale sempre la pena approfondire e scoprire nuove visioni! Molto utile e bella la parte con i riferimenti biologici dell'uomo, un valido aiuto per capire e leggere le varie patologie e i conflitti interiori irrisolti. Ogni arcano maggiore viene analizzato in base al suo aspetto psicologico, al suo simbolismo ebraico e alle malattie biologiche ad esso correlate. Un libro che consiglio di leggere ed avere sempre nella libreria per le consultazioni. Grazie!