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Le 5 Porzioni della Salute

 

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  • Prezzo € 7,90
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 126
  • Formato: 14x21
  • Anno: 2005

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Questo libro vuole contribuire alle campagne per un maggiore consumo di verdura e frutta. I dati statistici dicono, infatti, che in Italia, primo paese produttore in Europa di ortaggi e di frutta, i consumi tendono a diminuire, mettendo in allarme oltre alle autorità sanitarie anche i produttori. Il testo spiega le ragioni scientifiche della proposta, trasformandole in consigli pratici e in ricette gradevoli, saporite e semplici. 

Gli alimenti vegetali e in particolare la verdura e la frutta sono poco calorici e contengono numerose sostanze protettive. Occorre, quindi, mangiarne in abbondanza. Ma qual è la razione minima per garantire gli effetti salutari? Numerosi studi scientifici hanno trovato la risposta: bisogna consumarne almeno 5 porzioni al giorno.

Come? I modi sono tanti: un frutto con la prima colazione, un’insalata e una verdura cotta a pranzo, magari per condire la pasta o come contorno a pesce o carne, una minestra di verdura alla sera, un frutto come spuntino; oppure una torta di verdure, una frittata di zucchine, uno stufato di carciofi, un pinzimonio.

AUTORE

Daniela Garavini è giornalista, ha diretto il mensile Cucina Naturale, con cui continua a collaborare.

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