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Le Bugie del Marketing

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Le Bugie del Marketing

Come le aziende orientano i nostri consumi

Martin Lindstrom

( 1 Recensione Cliente )

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Descrizione

I brand vi hanno lavato il cervello?

Avete mai ceduto alle pressanti richieste di vostro figlio, che vuole giocattoli costosi o proprio quella marca di cereali per la colazione? Avete comprato un libro solo perché compariva nella classifica dei bestseller? Vi siete mai soffermati ad ammirare il nuovo idolo delle ragazzine? Avete mai dormito abbracciati all’iPhone sotto le coperte? Avete cliccato “Mi piace” su una pagina di Facebook, sottoscritto una carta fedeltà o infilato in borsa una bottiglietta di disinfettante per le mani? Se la risposta è si... allora i brand vi hanno lavato il cervello.

Il visionario del marketing Martin Lindstrom lo sa bene, perché da più di vent’anni combatte in prima linea nelle guerre del branding. E ora ha deciso di puntare i riflettori sui suoi colleghi per rivelare tutti i trucchi e le trappole psicologiche con cui il marketing e i pubblicitari nascondono la verità, ci manipolano la mente e ci persuadono nel fare acquisti.

Attingendo alle sue esperienze in alcune delle aziende più grandi e ricche del mondo, e sulla base di ricerche innovative che ha condotto appositamente per questo libro, Lindstrom svela alcuni segreti del marketing:

  • nuove scoperte che evidenziano come la pubblicità si rivolga intenzionalmente a bambini sempre più piccoli o come certe aziende alterano le formule dei loro prodotti per far sì che generino dipendenza fisica;
  • i risultati di uno studio, condotto con la risonanza magnetica, che ha svelato a cosa pensiamo davvero quando vediamo un certo messaggio pubblicitario;
  • come il marketing e i commercianti sfruttano il panico, alimentando nell’opinione pubblica la paura di epidemie globali, disastri naturali e contaminazione degli alimenti;
  • le ricerche delle neuroscienze che dimostrano quanto siamo dipendenti dai nostri iPhone e Blackberry (e la scioccante verità che affrancarci dall’assuefazione ai telefoni cellulari può essere più difficile che liberarci dalla droga o dall’alcol);
  • come le aziende raccolgono di nascosto le tracce che lasciamo nel mondo digitale, per setacciare i dettagli più intimi della nostra vita privata; e poi usano quelle informazioni per mostrarci offerte “tarate al millimetro” sui nostri profili psicologici.

Prendendo le mosse dalle conclusioni del classico bestseller Ipersuasori occulti di Vance Packard, scritto oltre cinquantanni fa, questa inchiesta incendiaria ci presenta i persuasori occulti del ventunesimo secolo e ci spiega perché sono più insidiosi e diffusi che mai. Lettura irrinunciabile per il consumatore informato di oggi, Le bugie del marketing ci insegna a difenderci dai giganti globali che cospirano per strapparci i nostri sudati guadagni.

Dettagli Libro

Editore Hoepli
Anno Pubblicazione 2016
Formato Libro - Pagine: 246 - 14x21,5cm
EAN13 9788820367671
Lo trovi in: Marketing

Autore

Martin Lindstrom - Foto autore

Martin Lindstrom è stato inserito dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti del 2009. Stimato guru del marketing, oggi paladino dei consumatori, Lindstrom è stato consulente di aziende come Me Donald’s, Procter & Gamble e Microsoft. Il suo libro precedente, Neuromarketing, è stato un bestseller del New York Times e del Wall Street Journal, e libro dell’anno su USA Today.

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Recensioni Clienti

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Carlo

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Manuale scritto da un manager del marketing Lindstrom che lavora da molti anni nelle multinazionali delle pubblicità che svela diversi retroscena interessanti su come le informazioni vengano usate per vendere

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