Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Le Catene Lineari del Corpo e dello Spirito

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In queste pagine dallo stile semplice e diretto, Calligaris dimostra l'esistenza di una relazione diretta fra la struttura interna del corpo umano e il tessuto cutaneo che lo riveste, fra la cute di un soggetto e la sua situazione fisico-psichica, descrivendo con grande perizia diverse catene lineari, come quelle della memoria, del dolore, del piacere, del sonno o dell'emozione.

Calligaris ipotizza l'esistenza di linee e placche cutanee che tracciano una sorta di mappa dello stato generale spirituale di ciascun soggetto. Dopo una lunga serie di esperimenti, lo scienziato giunse alla conclusione che la stimolazione della linea assiale di un arto o di un dito, così come della linea interdigitale, provoca in ogni soggetto sempre lo stesso riflesso sul piano fisico e lo stesso sentimento sul piano spirituale.

Le opere di Giuseppe Calligaris stanno ottenendo sempre maggiori riconoscimenti, in Italia come all'estero. Diversi scienziati studiano infatti le sue arditissime intuizioni e sperimentano con la massima attenzione e serietà le sue tecniche diagnostiche. Oggi, questa coraggiosa iniziativa editoriale offre al pubblico italiano l'opportunità di avvicinarsi ai principali testi del geniale scienziato friulano, tra cui Le catene lineari del corpo e dello spirito, qui proposto in una nuova edizione.

Il volume contiene un importante testo inedito: la Tesi di Laurea di Giuseppe Calligaris Il pensiero che guarisce.

AUTORE

Giuseppe Calligaris, dopo esser stato professore a Roma, fonda a Udine una cllnica privata per la cura delle malattie nervose. Allo scoppio della Prima guerra mondiale si arruola come medico volontario, senza furori nazionalistici ma per senso del dovere. Nel ruolo di capitano ha modo di vivere in prima linea l'esperienza della guerra e di formarsi un'opinione assai critica dei comandi dell'esercito, nonché della vuota retorica bellicista. Al rientro continua a dedicarsi alle sue personali ricerche, che procedono parallelamente a quelle ufficiali di neuropatologia. Sempre più entusiasta dei risultati raggiunti, Calligaris volterà le spalle a una prestigiosa carriera accademica, imboccando una strada che lo porterà a crescenti incomprensioni con l'ambiente scientifico italiano. Costretto a vendere la cllnica, si ritirerà a vita privata, dedicandosi interamente alla stesura dei suoi libri.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 10 ottobre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Dietro alle parole scritte nel libro c'è una vita dedicata a scoprire in ogni istante il linguaggio del corpo e della vita.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il lavoro scientifico del dott. Calligaris è destinato a ulteriori sviluppi in termini di ricerca ed ampliamento dei concetti che contiene. Il suo approccio svela aspetti fenomenali e inconcepibili del rapporto fra la mente, le emozioni e la pelle, mettendo in evidenza possibili vie di guarigione.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

La scoperta di un nuovo modo di approcciae alla vita. Un libro fatto per chi intende scoprire come siamo fatti.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 novembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

L'embriologia umana insegna che da 1 cellula fecondata si sviluppano 3 foglietti che danno origine a organi. Gli organi ricordano sempre la loro origine primordiale e così si spiegano malattie a aciaccchi apparentemente non legati tra loro.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 marzo 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

un libro che mi è stato consigliato dicendomi che era molto difficile da trovare, contiene notizie importanti su quella materia, lo consiglio

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su