Descrizione
L'Induismo - nel quale oggi si riconoscono più di 600 milioni di Indiani - trae la sua forza da un linguaggio figurativo e simbolico altamente sviluppato e da una mitologia millenaria. Nelle sculture come nei rilievi, nella loro estrema precisione, trova espressione, per ogni Induista, una significativa rappresentazione divina.
Le immagini degli dei vengono vivificate mediante cerimonie e culti; vengono energizzate, lavate, vestite, messe a dormire e portate in processione. I fedeli offrono loro dei cibi e le intrattengono con danze e con musica.
Ciascuna divinità ha diversi nomi, a seconda dell'aspetto sotto il quale si presenta; ogni singola emanazione, manifestazione ed incarnazione ha la sua specifica denominazione. Quel che fa esattamente la divinità, quale ambito domina, sotto quale temperamento (eroico, selvaggio, adirato, ecc.) si esprime, nelle immagini sacre viene indicato con estrema chiarezza nella composizione generale come in ciascun dettaglio.
L'attenzione dell'Autore è rivolta alla decifrazione del ricco linguaggio simbolico induista, osservando soprattutto i piccoli ma significativi particolari, mostrando che la raffigurazione cultuale induista è scomponibile come un puzzle e poi nuovamente ricomponibile.
L'analisi del significato delle sculture delle divinità induiste non si limita soltanto ai "grandi" dei, ma si estende alle divinità "minori", distinte in base ai loro attributi, alle posture del corpo, ai gesti, agli abiti che indossano, agli animali che le trasportano.
Si inoltra quindi nella mitologia indiana trattando la danza celeste, le lotte degli dei con i demoni, le loro predilezioni e le loro idiosincrasie, nonché i loro constrasti gerarchici, come ci mostrano le grandi epopee del Mahabharata e del Ramayama o la poesia mitica dei Purana.
La struttura sistematica del libro, i continui rimandi all'interno del testo, l'elenco delle divinità induiste e vediche faciliteranno la comprensione e la ricerca, e saranno un efficace completamento per le letture di altre opere concernenti i miti, che affrontano l'aspetto artistico delle raffigurazioni religiose induiste.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1999 |
Formato | Libro - Pagine: 294 - 17x24cm |
EAN13 | 9788827213049 |
Lo trovi in: | Religioni |
Autore
Eckard Schleberger, nato nel 1950, Consigliere in Namibia per la cooperazione allo sviluppo, è vissuto nello Sri Lanka (Ceylon) dal 1972 al 1981, insegnando nella locale Università e presso il Goethe Institut di Colombo. Ha condotto per dieci anni i suoi studi sull '"Iconografia degli dèi induisti" ed ha disegnato di propria mano le illustrazioni del testo.
Potrebbero interessarti anche:








Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Libro veramente molto utile con descrizioni approfondite delle divinità indiane l unico libro che mi abbia offerto un panorama chiaro e variegato. Inoltre si legge molto bene, consigliato!!
Madia
Acquisto verificato
Voto:
Libro davvero bellissimo sono proprio contenta mi emoziona felice di averlo acquistato non posso più farne a meno... Nulla da aggiungere
Massimiliano
Acquisto verificato
Voto:
Un buon manuale di partenza per possibili approfondimenti personali. Semplice e corredato di immagini, lo consiglio anche per una lettura di piacere.