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Le Fobie - Come Vincerle

 

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  • Prezzo € 7,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 128
  • Formato: 13x19,5
  • Anno: 2016

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Una guida per conoscere il mondo delle emozioni, dell'ansia, della paura e per prevenirne gli effetti negativi sulla psiche.

  • Il significato della paura alla luce della psicologia moderna
  • Le tecniche di rilassamento più efficaci per ottenere il controllo delle emozioni
  • Le diverse forme di fobie e i metodi per superarle
  • I test per misurare da soli ii livello di ansietà

Dall'introduzione:

"«Mamma, ho paura!» è una delle prime espressioni del bambino che comincia a parlare, perché già a quell’età la paura è una esperienza più volte sperimentata.

La paura è uno stato emotivo di timore o anche di repulsione nei confronti di tutto ciò che è, o viene considerato, dannoso. Non è una emozione piacevole, anzi! Quante volte sentiamo dire «sono morto di paura, me la sono fatta sotto dalla fifa...». In effetti le sensazioni fisiologiche a essa legate sono immediate, forti e violente. Chi è preda della paura sente aumentare il battito cardiaco, suda, avverte la contrazione dei muscoli eccetera. Non meno spiacevoli sono i vissuti psichici legati alla paura: ansia, incertezza, inquietudine, sbigottimento, trepidazione.

Tuttavia, se non ci fosse la paura, la nostra sopravvivenza sarebbe in grosso pericolo. Chi non ha timori non conosce i rischi e i pericoli della vita, come accade ai bambini, ai malati di mente, agli animali meno intelligenti. Per capire ciò che è bene e ciò che è male gli organismi si basano istintivamente sulle sensazioni registrate dal loro sistema nervoso, più o meno complesso, che comprendono una vasta gamma di possibili esperienze, dal piacere al dolore. Ciò che è piacevole viene accettato e ricercato, ciò che produce dolore è accuratamente evitato. L’esperienza poi ci insegna che non tutti gli istinti sono da seguire, perché possono esservi cose o situazioni piacevoli e gustose che poi si rivelano nocive, tanto da farci star male, e cose apparentemente cattive che invece si rivelano benefiche per la nostra salute."

INDICE

Introduzione

Parte prima - Emozioni, paure, fobie

  • Capitolo 1 - Il significato della paura

Parte seconda - I diversi tipi di fobie

  • Capitolo 2 - L’agorafobia
  • Capitolo 3 - La claustrofobia
  • Capitolo 4 - L’ereutofobia
  • Capitolo 5 - La nosofobia
  • Capitolo 6 - Sessuofobie
  • Capitolo 7 - La zoofobia
  • Capitolo 8 - La dismorfofobia
  • Capitolo 9 - La fobia sociale
  • Capitolo 10 - Le altre paure

Parte terza - Imparare a rilassarsi

  • Capitolo 11 - Tecniche di rilassamento

Parte quarta - Casi di fobie

  • Capitolo 12 - La parola ai pazienti

Parte quinta - Test di autovalutazione

  • Capitolo 13 - Come misurare l’ansia

Appendice

Bibliografia

AUTORE

Giuliana Proietti, psicoioga, ha acquisito esperienze nel campo della consulenza psico-sessuale e delle tecniche di rilassamento. Insegna psicologia in corsi di formazione, cura trasmissioni radio-televisive di argomento psicologico ed è autrice di vari saggi di divulgazione scientifica.

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