SCONTO 15% su tutti i libri, cd audio, carte e tanti altri prodotti
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile
Salva nella lista dei Preferiti.

Le Graminacee

Alimentazione-salute-bellezza

 
-15%
Le Graminacee

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 6,59 invece di 7,75 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 140
  • Formato: 13,50x21,50
  • Anno: 1981

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La manipolazione chimica degli alimenti, l'eccessivo consumo di prodotti animali e l'impiego di insetticidi in agricoltura sono tra le cause fondamentali di buona parte delle malattie nella civiltà moderna. Diventa dunque sempre più necessario riscoprire le proprietà terapeutiche e il valore nutritivo dei vegetali, ed in particolare dei cereali, da sempre alimento-base dell'uomo.

Questo libro è un utilissimo manuale che esamina in ogni suo aspetto (botanico, chimico, terapeutico, alimentare, cosmetico) la ricca e generosa famiglia delle graminacee. Ciascuna pianta (dal frumento, al riso, al loglio, alla gramigna, all'avena) viene dettagliatamente descritta: ciclo vegetativo, composizione chimica, uso medicinale, cosmetico e alimentare di ogni sua parte.

La trattazione prosegue con lo studio dei tipi e delle qualità di pane, pasta, farina, crusca e fibre vegetali; ampio spazio è dedicato alla preparazione casalinga e all'uso dei derivati delle graminacee: alcool, birra, zucchero. Inoltre gli Autori espongono con chiarezza metodi e ricette per preparare liquori, frutta conservata, birre medicinali, sciroppi, marmellate, confetture. Concludono il volume due esaurienti capitoli relativi all'uso degli oli di cereali e delle essenze estratte dalle graminacee a scopo terapeutico e aromatico.

AUTORE

Ennio Lazzarini e Anna Rita Lonardoni, dopo aver compiuto studi di medicina e di fototerapia, si sono dedicati attivamente all'erboristeria alla fitocosmesi e all'alimentazione naturistica, campi nei quali tutt'oggi operano. Hanno pubblicato « Elementi di Erboristeria » e « Complementi di Erboristeria (Ed. Calderini-Edagricole). Sono stati relatori in numerosi convegni tenuti presso enti pubblici e privati, collaborano a giornali, a riviste specializzate e a programmi di diverse emittenti radio-televisive.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su
Serve Aiuto?