Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Le Graminacee

Alimentazione-salute-bellezza

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 6,59 invece di 7,75 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 140
  • Formato: 13,50x21,50
  • Anno: 1981

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La manipolazione chimica degli alimenti, l'eccessivo consumo di prodotti animali e l'impiego di insetticidi in agricoltura sono tra le cause fondamentali di buona parte delle malattie nella civiltà moderna. Diventa dunque sempre più necessario riscoprire le proprietà terapeutiche e il valore nutritivo dei vegetali, ed in particolare dei cereali, da sempre alimento-base dell'uomo.

Questo libro è un utilissimo manuale che esamina in ogni suo aspetto (botanico, chimico, terapeutico, alimentare, cosmetico) la ricca e generosa famiglia delle graminacee. Ciascuna pianta (dal frumento, al riso, al loglio, alla gramigna, all'avena) viene dettagliatamente descritta: ciclo vegetativo, composizione chimica, uso medicinale, cosmetico e alimentare di ogni sua parte.

La trattazione prosegue con lo studio dei tipi e delle qualità di pane, pasta, farina, crusca e fibre vegetali; ampio spazio è dedicato alla preparazione casalinga e all'uso dei derivati delle graminacee: alcool, birra, zucchero. Inoltre gli Autori espongono con chiarezza metodi e ricette per preparare liquori, frutta conservata, birre medicinali, sciroppi, marmellate, confetture. Concludono il volume due esaurienti capitoli relativi all'uso degli oli di cereali e delle essenze estratte dalle graminacee a scopo terapeutico e aromatico.

AUTORE

Ennio Lazzarini e Anna Rita Lonardoni, dopo aver compiuto studi di medicina e di fototerapia, si sono dedicati attivamente all'erboristeria alla fitocosmesi e all'alimentazione naturistica, campi nei quali tutt'oggi operano. Hanno pubblicato « Elementi di Erboristeria » e « Complementi di Erboristeria (Ed. Calderini-Edagricole). Sono stati relatori in numerosi convegni tenuti presso enti pubblici e privati, collaborano a giornali, a riviste specializzate e a programmi di diverse emittenti radio-televisive.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su