Descrizione
Il cervello non è più una scatola impenetrabile, ma un organismo in grado di connettersi al mondo esterno tramite i sensi, e sono proprio questi ultimi i canali da sfruttare per intervenire in modo non invasivo e del tutto sicuro sulle strutture neuronali, così da ricuperarne le funzioni. Una vera e propria rivoluzione copernicana, che allevierà le sofferenze di moltissimi pazienti, e che Doidge racconta con grande ricchezza di particolari, attraverso numerose storie reali.
"Le guarigioni del cervello" è un saggio pieno di speranza, che viene a dirci che il cervello può guarire, anzi, di più: è in grado di curarsi da solo.
Negli ultimi secoli la medicina ha considerato il cervello come un organo immutabile e incapace di guarire.
Le malattie neurologiche e degenerative erano viste come una condanna senza appello per il malato, i trattamenti farmacologici e riabilitativi poco efficaci o inutili.
Ma la visione introdotta dalla neuroplasticità, ossia la capacità del cervello di modificare la propria struttura e il proprio funzionamento, ha aperto la strada a possibilità terapeutiche rivoluzionarie, già presentate da Norman Doidge in Il cervello infinito.
A distanza di qualche anno, l’autore approfondisce il tema della guarigione neuroplastica, descrivendone due elementi centrali: l’esercizio fisico e mentale, e il ricorso all’energia, sotto forma di luci, suoni, vibrazioni.
Dettagli Libro
Editore | Ponte alle Grazie |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 540 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788868339302 |
Lo trovi in: | Cervello |
Autore
Psichiatra, poeta, giornalista vincitore di prestigiosi premi, Norman Doidge è ricercatore in psichiatria e psicoanalisi per il Columbia University Psychoanalytic Center di New York e la University of Toronto. Ha presentato i risultati delle sue ricerche alla Casa Bianca.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elisabetta
Acquisto verificato
Voto:
Libro di difficile lettura per l'argomento di cui tratta, ma assolutamente da leggere in quanto fa capire che anche il cervello, come qualsiasi altro organo, può guarire e che avere una malattia degenerativa del cervello non è una condanna a morte.
Gianfranco
Acquisto verificato
Voto:
Che dire libro affascinante in cui l'autore ci conduce in un mondo di "guarigioni" che per noi medici europei ci sono sconosciute. Andrebbe utilizzato come libro di testo nelle facoltà di medicina. Il concetto sulla neuroplasticità è una pietra miliare delle nuove conoscenze neurologiche, leggetelo!!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro. Spiega bene casi accaduti a cui si rivolge l'autore. Casi poi risolti da soli. Incoraggianti. Fluido lo scrivere dell'autore.
Maria Rosaria
Acquisto verificato
Voto:
Testo facilmente comprensibile grazie anche ai racconti delle storie di guarigioni avvenute e quindi non un racconto di teorie astratte ma esempi incoraggianti
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
Questo scienziato scrive benissimo, gli argomenti sono stuzzicanti !!!