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Le Imprese che Imparano

Teorie, metodi e casi aziendali di knowledge management

 

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  • Prezzo € 19,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 159
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2006

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Nel terzo millennio cosa possono ancora imparare le imprese che già non sanno? Perché scrivere un libro sull'importanza della conoscenza e dell'apprendimento in ambito aziendale? Quali sono i fattori che inducono le imprese al continuos improvement e quali sono gli strumenti che possono utilizzare per raggiungere nuovi vantaggi competitivi sul mercato?

La risposta a queste e ad altre domande sta proprio nelle tre parti in cui è strutturato questo volume, pensato e scritto con una serie articolata di contributi in forma divulgativa in occasione di un ciclo di convegni tenuti in collaborazione con ALEA (Associazione Laureati in Economia Aziendale di Venezia) ed Unindustria Venezia.

Nella prima parte del libro si approfondisce qual è il valore aggiunto che la conoscenza rappresenta non solo per gli individui, ma anche per la società ed il mercato, nonché quali sono le sue origini.

Nella seconda parte sarà particolarmente evidenziato il ruolo che la conoscenza e l'apprendimento costituiscono oggi per gli imprenditori ed il management come fattore strategico per una moderna e vincente gestione aziendale.

Nella terza parte riportiamo infine una serie di casi dove imprese di successo (Actv, Riello, Geox, Chiesi, Tecnica, Nice) raccontano in presa diretta, ma approfondita, come sono riuscite a trasformare concretamente la conoscenza in un vantaggio realmente competitivo, soprattutto per affrontare con successo le sfide del futuro prossimo.

AUTORI

Ferdinando Azzariti - Professore a contratto di organizzazione aziendale all'Università Cà Foscari di Venezia. Inoltre è consulente di sviluppo organizzativo ed ha svolto numerosi interventi di riorganizzazione aziendale in realtà di rilevanza nazionale ed internazionale, grazie all'utilizzo di metodologie di lavoro pragmatiche e di successo. Durante seminari e corsi in tutta Italia racconta lo sviluppo della leadership e del lavoro in gruppo, sviluppando una metodologia per processi.

Maurizio Bortali, è laureato in economia aziendale. Dopo una decennale esperienza nel campo della pianificazione strategica e del controllo di gestione presso aziende multinazionali, si occupa oggi di consulenza e formazione nell'area controllo-finanza-sistemi informativi.

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