Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Le Meraviglie della Matematica

66 esperienze spiegate attraverso i numeri

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 207
  • Formato: 14x20,5
  • Anno: 2008

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Dopo aver letto queste 66 esperienze, sarà difficile sorseggiare un calice di spumante senza pensare all’ellisse, contemplare un campo di girasoli e non farsi sfiorare la mente dalla serie di Fibonacci, oppure guardare le proprie mani e non ammirare in esse una straordinaria macchina per le moltiplicazioni.

A quanti si sono congedati da lei sui banchi di scuola, propensi ad archiviare un’esperienza non sempre felice, la matematica si ripresenta adesso in veste nuova, decisa a rivelare la propria bellezza e a infrangere i pregiudizi di cui è stata vittima per troppo tempo.

Complice un docente universitario di chiara fama, partendo da situazioni quotidiane la scienza dei numeri rivendica il peso esercitato sulla nostra vita, evidenziando i principi matematici che sottendono anche ai gesti più spontanei.

"«M’ama, non m’ama, m’ama, non m’ama...» Qualche volta – è l’impressione di chi ci si trova dentro fino al collo – ne va della vita. E come alla maggior parte delle domande esistenziali, anche a questa si può rispondere con un unico bit: sì o no, un petalo qui o uno là, essere o non essere. In termini più concreti: più o meno, pari o dispari, 0 oppure 1."

Albrecht Beutelspacher

AUTORE

Albrecht Beutelspacher è un maestro di grande talento e instancabile entusiasmo nel convertire i non matematici.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su