Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Le Metamorfosi

Storie di mitologia

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 12,75 invece di 15,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 129
  • Formato: 14,5x22,5
  • Anno: 2014

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La penna magistrale di Roberto Piumini ci racconta dieci miti delle Metamorfosi di Ovidio, incastonati in una avventura a sfondo ecologico. Storie straordinarie di uomini, dei, piante e animali che muta­no forma e natura e diventano affreschi senza tempo nelle tavole sfolgoranti di Alessandro Sanna.

Andre e Galatea, cugini e amici per la pel­le, non hanno segreti e quando Andre, seguendo il gatto Kalos, scopre una grotta misteriosa, si precipita a dirlo a Galatea. Davanti ai loro occhi, scenari e personaggi istoriati prendono vita, per narrare alcune tra le più prodigiose sto­rie di metamorfosi della mitologia.

Come quella che ha per protagonista la dolce e indifesa Dafne, che divenne una pianta d'alloro, o quella di lo, dalla voce incan­tevole, che per sfuggire a Giove si tra­mutò in giovenca e potè solo muggire; c’è la storia di re Mida, a cui Apollo fece spuntare due orecchie d’asino per pu­nirlo della sua avidità, e quella di Scilla, che una vendetta della maga Circe tra­sformò in un orribile mostro.

E ancora la grotta narra la storia Atalanta, tra­sformata in un leone di pietra insieme al suo sposo, per la gelosia di Venere...

AUTORE

Roberto Piumini, nato a Milano, ha pubblicato libri di poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali presso più di trenta editori nel campo della letteratura per ragazzi. Ha pubblicato due romanzi e tre libri di racconti presso Einaudi, due raccolte di racconti e un Canzoniere presso il Melangolo, e una traduzione integrale in versi dei Sonetti di Shakespeare per Bompiani. Molti suoi libri sono tradotti all'estero. È autore di testi di canzoni e teatro musicale e dei testi di La musica opera didattica di Sergio Liberovici. È traduttore di testi poetici e teatrali inglesi e americani. È stato autore e conduttore delle trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il mattino di Zucchero, e tra gli autori del programma televisivo L'albero azzurro.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su