Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Le Ore del Benessere

La cronobiologia

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 4,91 invece di 9,81 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 156
  • Formato: 13,5x20,5
  • Anno: 1998

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Protagonista di questo libro è il nostro orologio biologico, che regola i ritmi dell’esistenza di ciascuno di noi. Infatti tutta la vita sulla terra è regolata da cicli che seguono per lo più un andamento circadiano, cioè di 24 ore. Anche per l’essere umano è così.

A ogni ora l’attività di ciascuno è diversa: lungo la giornata mutano i ritmi circolato-ri, la pressione del sangue, le attività psichiche. E così che nascono in noi gioia e irascibilità, ansia o bisogno di dormire.

Questo libro - che è frutto delle interviste con un grande clinico, il professor Carlo Staudacher, docente e primario presso l’Istituto scientifico San Raffaele di Milano - ci insegna, ora per ora, quale momento della giornata dobbiamo scegliere perché i cibi che assumiamo, i farmaci con cui ci curiamo (per esempio un antispastico è più efficace se preso nelle ore notturne, un rimedio contro l’asma se assunto la mattina), le diete che seguiamo abbiano i migliori effetti sul nostro organismo.

Vengono così suggerite specifiche associazioni alimentari, legate ai vari momenti della giornata, per dimagrire, per curarsi, per essere in forma tenendo conto delle esigenze dei ritmi vitali nell’uomo e nella donna, nei ragazzi e nei neonati.

AUTORE

Nunzia Monanni, giornalista milanese, ha curato volumi di dietetica, psicologia e medicina. Ha condotto programmi radiotelevisivi su argomenti di attualità femminile. Per Xenia ha scritto, con Matilde Lucchini, Il grande libro dei test 1997.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su