Descrizione
La predisposizione innata a percepire gli stimoli in modo più differenziato e intenso rispetto alla media è spesso un vantaggio, ma di frequente è vissuto con disagio.
Anche perché non sempre questo dono viene apprezzato dagli altri e, nonostante l'ipersensibile tenda a rinunciare a se stesso adeguandosi alle esigenze degli altri, non mancano i rimproveri: "Devi sempre essere così emotivo?" Molti, così, soffrono per questo loro aspetto caratteriale: sono più vulnerabili, più soggetti allo stress e spesso insicuri.
L'autore affronta qui questo problema, ancora ampiamente ignorato e poco trattato, aiutando finalmente gli ipersensibili a capire il motivo del loro "sentirsi diversi".
Invita e guida i lettori verso l'adozione di un nuovo atteggiamento che permetta loro di contenere gli effetti più negativi dell'ipersensibilità, insegna a smettere di acconsentire a richieste eccessive o di risentire dei troppi stimoli esterni, imparando a porre confini più netti tra sé e il mondo. Permette di valorizzare la capacità di empatia, senza esserne sopraffatti.
E lo fa mettendo a punto una serie di consigli, esercizi e test per riappropriarsi della sensibilità perduta, imparando a dire "no", in modo tale che l'ipersensibilità possa tornare a essere quello che realmente è: un'incomparabile risorsa interiore. Un vero e proprio manuale per trasformare emotività e sensibilità, spesso vissute come debolezze, nella nostra arma migliore.
Spesso acquistati assieme...
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012-2013 |
Formato | Libro - Pagine: 155 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807882074 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Autore
Rolf Sellin (1948), è consulente psicoterapeuta, formatosi in coaching sistemico, PNL, Quantum Psychology e Voice Dialogue. Ha fondato a Stoccarda l’HSP (Highly Sensitive Persons) Institut, dove propone seminari incentrati sulle tecniche e i metodi da lui stesso elaborati per gestire al meglio l’ipersensibilità e dove offre consulenza individuale.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,59 su 5,00 su un totale di 17 recensioni
-
5 Stelle
59% -
4 Stelle
41% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Libro utile per chi è molto sensibile perché insegna a vedere la propria sensibilità come un dono e a trasformarla in forza. L'autore analizza anche l'infanzia per far capire i punti deboli che ci sono in età adulta e quindi riuscire a lavorarci meglio. Durante la lettura si incontrano consigli ed esercizi, tutti indirizzati ad aiutare il lettore che si rispecchia in quello che ha letto ed avendo una sensibilità molto personale, può trovare facilmente il suggerimento adatto al proprio sentire e cominciare a lavorare nel profondo.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Uno di quei libri che tutti gli ipersensibili e coloro che li circondano da vicino dovrebbero leggere. Un libricino piccolo ma potente. L'autore è valido e ho già preso anche un altro suo libro. Do quattro stelle perchè nn mi è piaciuta la differenza di genere che fa nella descrizione tra uomini ipersensibili e donne ipersensibili. Se sei un uomo ipersensibile sei un valore aggiunto se sei donna un pò meno. Francamente non ci ho visto ipersensibilità in questo. Se è pur vero che è molto difficile per un bambino/uomo ipersensibile gestire e valorizzare l'ipersensibilità soprattutto nella nostra società occidentale dove si vuole il maschio che non deve chiedere mai è altresì vero che essere una bambina/donna ipersensibile ti porta sin da piccola a farti carico di problemi non tuoi, essere investita di responsabilità degli adulti, essere sfruttata nella tua empatia e altruismo, essere facilmente manipolabile (grazie ai sensi di colpa ) e poi preda dei narcisisti, con tutto ciò che ne consegue. Insomma la descrizione mi è sembrato essere fatta con superficialità o frettolosità, anche se magari è stata fatta velocemente per una questione di sintesi. Per il resto un libro ottimo, con tanti spunti in cui ritrovarsi. Consigliato.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
L'ipersensibilità per me che lo sono da sempre (PAS) È un dono,ma per capirlo ci è voluto tanto tempo.... Questo libro mi ha chiarito alcuni pensieri che avevo avuto inconsciamente.consiglio di leggerlo.
Orietta
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro perché mi ha attirato il titolo e perché mi sono sentita tirata in causa, avendo una spiccata sensibilità fin da piccola. Ho fatto bene a seguire l'istinto perché ho trovato tantissime belle informazioni e riflessioni. Consigliato.
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto utile e coinvolgente. Mi ha insegnato alcune cose che non sapevo. Imparerete a vedere la sensibilità sotto un altro punto di vista rispetto all'idea che ci hanno in qualche modo ''inculcato''. Consigliatissimo sia se siate persone sensibili, sia che voi non lo siate vi si aprirà un mondo !