Descrizione
Un nuovo libro di Emiko Kato per scoprire la filosofia alla base di una vita armoniosa.
Un affascinante viaggio attraverso la cultura giapponese e i suoi concetti legati all'armonia e alla bellezza (shitsurai, wabi-sabi, mono no aware), per raggiungere un nuovo equilibrio e una nuova serenità.
Wa è una parola giapponese che significa «armonia, pace, equilibrio». Ed è anche l’antico nome del Giappone. Nel Paese del Sol Levante si sente spesso parlare di wa a proposito del giusto modo di sedersi su un tatami piuttosto che intorno a un tavolo, oppure riguardo alle forme che devono assumere il teatro N e il Kabuki, la calligrafia, i giardini zen, la poesia, così come il modo di preparare i cibi e gustarli o di allestire e vivere gli ambienti domestici.
Emiko Kato, designer abituata a confrontarsi con l’estetica orientale e occidentale e a trovare la sintesi ideale di entrambe, nelle Regole dell’armonia analizza il concetto di wa attingendo alla cultura tradizionale giapponese per arrivare ad applicarla alla vita di tutti i giorni.
Attraverso una descrizione sobria ma appassionata di concetti quali shitsurai, wabi-sabi, mono no aware, hakanashi, shibumi - alcuni più familiari, altri ignoti al lettore occidentale - l’autrice ci fa scoprire un’universo di suoni, di profumi, di sapori cui attingere per raggiungere un nuovo equilibrio che fonde bellezza e serenità.
«La bellezza dell'armonia,
visibile nelle pieghe,
nelle sovrapposizioni,
nei rotoli dipinti,
finisce per essere immaginata
come un'illusione mutevole,
ma ha sempre come obiettivo
la funzionalità. E realizza,
con i più vari mezzi,
la fusione con la natura.»
Con un linguaggio calmo e profondo, Emiko Katò ci fa scoprire i concetti di bellezza e armonia dell'anima giapponese: un viaggio di iniziazione per raggiungere una nuova serenità.
Indice
Introduzione
Prima Parte - Lo Spirito dell'Armonia
- Capitolo 1 - Elevare la povertà e bellezza, sblimandola a cultura
- Capitolo 2 - Il più grande dono è la natura
- Capitolo 3 - La sensibilità che si prende cura delle emozioni
Parte Seconda - La bellezza dell'armonia
- Capitolo 4 - La bellezza pratica
- Capitolo 5 - Accogliere e valorizzare
- Capitolo 6 - Illusioni mutevoli
Terza Parte - L'armonia nella vita quotidiana
- Capitolo 7 - La fusione con la natura
- Capitolo 8 - Il pelato giapponese
- Capitolo 9 - Il giappone contemporaneo
Postfazione
Glossario
Dettagli Libro
Editore | Antonio Vallardi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 158 - 13x19cm |
EAN13 | 9788867319176 |
Lo trovi in: | Tradizioni orientali |
Approfondimenti
Trasferire il proprio animo nelle cose:
"Il territorio del Giappone corrisponde a un piccolo arcipelago. Può essere considerato un Paese povero di risorse, privo di grandi ricchezze, e in questo senso non è affatto diverso rispetto al passato. I nostri predecessori ci hanno insegnato a creare la bellezza anche in povertà. Essi arrivarono a comprendere che la pura bellezza conduce alla tranquillità dell'animo. Avere cura del proprio animo dipende dalla grande importanza che si attribuisce alla spiritualità."
Emiko Kato
Continua a leggere l'estratto del libro "Le Regole dell'Armonia".
Autore
Emiko Kato, designer di interni ed esperta di galateo e lifestyle, è capace di combinare sensibilità nipponica e occidentale. I suoi libri, di grande successo in Giappone, costituiscono una raffinata e originale interpretazione del mondo dell’estetica e dell’eleganza. Per Vallardi ha pubblicato il fortunato L’eleganza dell’anima..
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!