Descrizione
Il grande regalo della cucina cruda è l’energia vitale!
Le due famose chef crudiste di “Naturalmente crudo” ci portano nel loro Laboratorio per proporci 140 deliziose ricette raw-vegan e ricche di vitalità: dai succhi green ai frullati; dalle colazioni crudiste, ai formaggi vegani, dagli spaghetti alle lasagne crudiste, ai falafel e sushi; dulcis in fondo: i dolci, sani e colorati: dal tiramisù alle mousse, dai cioccolatini alle cheese cake... un vero trionfo di sapori per nutrire le nostre cellule di Forza Vitale!
Il tripudio del cibo vegano-crudista, intriso di amore, di rispetto per tutti gli esseri e di consapevolezza del legame profondo fra il cibo e lo spirito.
«I pensieri, le azioni e la salute delle persone sono determinati dai cibi che mangiamo»
Paramhansa Yogananda
Quasi tutti noi mangiamo tre pasti al giorno, ma spesso ci sentiamo stanchi. Perché? Se veramente vogliamo vivere con più energia, chiarezza mentale e armonia, dobbiamo fare una ricerca seria, iniziando dalla tavola. Che cosa ci dà energia e ci sostiene durante il giorno? Che cosa ce la toglie?
A guidarci in questa ricerca sono due chef molto coraggiose, cuoche all’avanguardia nella ricerca del sacro graal del cibo: l’energia! In questo libro unico condividono con noi i frutti della loro avventura, un sentiero che ci porta in mondi inaspettati, incantati, incredibili! Mondi dove l’avocado diventa una mousse, le noci diventano formaggi e la frutta rimpiazza lo zucchero.
Un mondo di fantasia e di gioia, ispirato dal loro entusiasmo contagioso e guarnito dagli insegnamenti sull’alimentazione e il suo potere sull’anima del grande maestro dello yoga Paramhansa Yogananda.
Tuffati dentro le oltre 140 ricette deliziose e nutrienti che riempiranno i tuoi ospiti di meraviglia, gioia, e soprattutto di energia! Un tesoro per chiunque voglia esplorare il mondo crudo/vegano, che sia cuoco esperto o principiante. Queste ricette sono così facili da eseguire, così gioiose da creare e così gustose da mangiare che sorprenderai anche te stesso!
Per portare nuova vitalità nelle nostre cellule e nella nostre cucine, occorre capire cosa ci fa stare veramente bene, fisicamente, mentalmente e spiritualmente. E il trucco è trovarlo non a scapito del gusto e dell’esplosione di colori. Per questo ci vuole non soltanto chiarezza, ma molta fantasia.
Con questo libro di ricette unico nel suo genere impariamo ad avvicinarci a ingredienti forse insoliti ma squisiti, a organizzare pranzi e cene in poco tempo, a mantenerci in salute anche a tavola. Il merito è delle straordinarie autrici, la chef vegana Laura Fiandra coadiuvata da Marina Pucello, che ci aprono a una nuova filosofia di vita e ci aiutano a scoprire:
- i segreti della cucina prevalentemente crudista;
- i migliori abbinamenti per riempire i nostri piatti di salute e vitalità;
- le ricette ricche di sapori che garantiscono vitamine, minerali e oligoelementi, necessari a mantenere un’ottima forma fisica;
- l’utilità di semplici attrezzi da cucina che ci aiutano a non sprecare nutrienti preziosi;
- gli alimenti con buone vibrazioni per una coscienza più elevata.
Le ricette di questo manuale – le più semplici come le più elaborate – sono di facile preparazione, di sicuro effetto e soddisfano anche i gusti più raffinati. Dagli antipasti ai dolci, dai succhi green al gelato raw, avrete a portata di mano una carrellata di meraviglie gourmet – crude e cotte – che faranno felice il vostro palato e quello dei vostri ospiti.
«Laura e Marina non hanno solo cambiato la mia alimentazione, ma il mio approccio fisico e psicologico al cibo ... perché la felicità e il benessere cominciano dalla tavola!».
Pina Li Petri, psicologa, psicoterapeuta e mental coach
«Si ha la sensazione di fare del bene al tuo organismo, di volergli bene... Ero convinto che il vegano dovesse rinunciare a qualcosa, e che ciò potesse essere traumatico. Niente di tutto ciò! In più si scopre una varietà infinita di piatti che oltre a essere salutari, soddisfano pienamente le esigenze del palato. Varietà e allegria in tavola»
Massimo Lopez, attore
«Auguro a questo libro di cogliere molti onnivori sulla via di Damasco e di convertirli alla magia del vangelo vegano»
Tullio Solenghi, attore
Allegati
Indice
prefazione di Tullio Solenghi
prefazione di Renata Balducci
INTRODUZIONE
Chi siamo
CAPITOLO 1 - Perché essere vegani?
- Iniziamo per gradi
- I derivati animali
- Per farci riflettere
- I pesci
CAPITOLO 2 - La scelta crudista
- Quindi, cos’è il crudismo?
- Come è entrato nella mia vita il crudismo?
- Il corpo umano è assolutamente fruttariano?
CAPITOLO 3 - Ogni alimento, come ogni essere umano, ha un potere vibrazionale
- Cosa chiediamo a un cibo?
- Perché seguire la stagionalità?
- Perché cibo biologico?
CAPITOLO 4 - Il cibo ideale
- Gli enzimi
- Il falso problema delle proteine
- Cosa mangiare allora?
CAPITOLO 5 - La malattia
- Qual è la differenza tra medicina tradizionale e medicina olistica, integrativa?
- La ben-attia
CAPITOLO 6 - Lo stile di vita
- L’acqua
- La luce del sole
- L’attività fisica
- La respirazione
- Il riposo
- Il potere della mente
- L’alimentazione sana, alcalina
CAPITOLO 7 - La giornata crudista
- La paura delle carenze
- Ferro, calcio, Omega-3, Omega-6
- I veleni
- I “superfood”
- Combinazione degli alimenti
- Gli arnesi del cuoco crudista
- La nostra dispensa: semi, noci, cacao, frutta secca...
- Le alghe
- I germogli
- La fermentazione
- Il digiuno
CAPITOLO 8 - Alimentazione yogica
- La dieta yogica e i tre Guna (di Mahiya Zoé Matthews)
INDICE DELLE RICETTE
- Il crudo
- Il cotto
BIBLIOGRAFIA
RINGRAZIAMENTI
Dettagli Libro
Editore | Ananda Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 377 - 17x24cm |
EAN13 | 9788897586852 |
Lo trovi in: | Crudismo e Raw Food |
Approfondimenti
È necessario che la gente moderna mangi più cibo crudo, non ucciso.
Dicevamo che la nostra partenza è stata assolutamente etica, una scelta di amore, di non violenza: non volevamo più essere complici di nessuna morte.
Dentro di me mi considero, virtualmente, vegana da sempre perché fin da bambina, a tavola, piangevo davanti alla carne: avevo già capito che quello non era “cibo”, ma pezzi di animali meravigliosi che meritano amore e rispetto, come il nostro cane o il nostro gatto. Ma, a quei tempi, era impensabile che un bambino potesse crescere senza proteine animali. «Dove prenderai il calcio? E il ferro?» mi dicevano, tutti preoccupati. Ascoltavo attorno a me i loro commenti: «Lauretta è troppo sensibile»; mi sentivo sbagliata e inadeguata e, sebbene non mangiassi la fettina o la bistecca, mi lasciai convincere a mangiare un po’ di carne “camuffata” da polpette, da ripieni, da ragù. Poi un giorno decisi: «Da oggi sono vegana». È come se, finalmente, mi fossi tolta dal cuore un macigno che da troppo tempo me lo opprimeva. Diventare vegana è stato un momento meraviglioso della mia vita, gioia pura… finalmente io non uccidevo!
Continua a leggere l'estratto del Libro "Le Ricette dell'Energia".
Approfondimenti video
Autori
Marina Pucello Vive a Roma dove svolge la sua attività di insegnante di musica alle scuole medie e di chef crudista appassionata di alimentazione sana e naturale. Felicemente vegana per amore degli animali, della natura e del pianeta, si accosta al crudismo nel 2011. Assieme a Laura, fonda l’associazione “Naturalmente Crudo”, e con lei scrive il libro Il vegano per le feste. Con la sua personalità gioiosa e positiva, si adopera attivamente attraverso corsi di cucina, show-cooking e conferenze a rendere facile, gioiosa ed etica la cucina quotidiana.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro, pieno di spunti e ricette utili e semplici, che chiunque con i giusti ingredienti può replicare a casa. Scritto bene, accessibile e molto carico di ricette e consigli. Non ci sono cose troppo elaborate o particolari, ma comunque sfiziose, è un libro che consiglio sicuramente per sperimentare e cimentarsi nella preparazioni di piatti vegani e/o crudisti
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Ho scelto questo libro come omaggio e ne sono rimasta entusiasta. Libro pratico, le ricette sono facili e molto buone e ricco di immagini, ben spiegato
Susanna
Acquisto verificato
Voto:
Un libro meraviglioso! Io non saprei da che parte cominciare per fare delle ricette 'crudiste' sane e bilanciate. Qui le autrici offrono tante ricette pratiche e spiegazioni utili. E il libro, in più, ha una grafica splendida, con bellissime immagini. Che regalo! Grazie Grazie Grazie!
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
ho ricevuto questo libro come omaggio dal giardino dei libri, un regalo apprezzatissimo perchè ho trovato all'interno molte ricette interessanti anche se quelle che richiedono l'uso dell'essiccatore sono troppo complicate per le mie abitudini.
Giovanni
Voto:
Interessante e ricco di ottime foto che insieme al contenuto attraggono verso quello che è un nuovo modo di intendere l'alimentazione:cibi che mantengono le loro proprietà e ricette alla portata di tutti. Consigliatissimo