Feste Buone & Naturali

  Clicca per ingrandire

Feste Buone & Naturali

Menu e ricette vegetariane o di magro dal catalogo di Cucina naturale

  • Prezzo: € 9,90

Antipasti leggeri e sfiziosi, primi della tradizione alleggeriti o del tutto innovativi, secondi vegetariani o di pesce, contorni fantasiosi e dolci per tutti i gusti compongono i nostri menu per... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Feste Buone & Naturali

Descrizione

Antipasti leggeri e sfiziosi, primi della tradizione alleggeriti o del tutto innovativi, secondi vegetariani o di pesce, contorni fantasiosi e dolci per tutti i gusti compongono i nostri menu per le feste. Da provare e tenere in cucina per le prossime occasioni.

Circa sessanta ricette, tutte corredate da foto a colori, e undici menu per suggerirvi nuovi piatti per le feste, scelte nella raccolta venticinquennale di Cucina naturale.

Ricette collaudate che rispecchiano l’idea di cucina della rivista: utilizzo di ingredienti biologici e di stagione, pochi cibi animali, oppure piatti completamente vegetariani e vegani. Scoprirete che la festa e il piacere della tavola non sono per forza associati a cibi grondanti unto e all’abbondanza di carni, salumi, formaggi e panna.

Menu della vigilia di magro

"Un menu di magro, come vuole la tradizione della Vigilia di Natale, con qualche accenno di fritto, sempre di tradizione, e tante verdure. Oltre ai piatti preparati potete aggiungere un antipasto crudo, ad esempio spicchi di finocchi che puliscono la bocca dopo i fritti, e, con o dopo il dessert servire del melone d'inverno e qualche grappolo d’uva (di quella che si tiene appunto fino a Natale) di buon augurio come la melagrana.

Si può predisporre tutto in anticipo, ma le cotture vanno fatte all’ultimo. La zuppa inglese deve riposare in frigo per almeno due ore."

Antipasto

  • Bocconcini croccanti con cuore di carciofo
  • Spicchi dorati di belga con insalata agrodolce

Secondo

  • Cartocci di filetti di cernia e finocchi

Contorno

  • Insalata natalizia con fiore di cipolle rosse.

Indice

Introduzione di Daniela Garavini

Menu della festa

Antipasti

Primi piatti

Secondi piatti

Contorni

Dessert

Dettagli Libro

Editore Tecniche Nuove
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 127 - 14,5x21cm
EAN13 9788848130523
Lo trovi in: Ricette per la Salute

Approfondimenti

Dall'Introduzione:

"È abitudine diffusa in tempo di feste trasgredire dalla norma e concedersi piatti più ricchi e abbondanti, dall’antipasto al dolce. In questo libro vi proponiamo una sorta di trasgressione al contrario, all’insegna della cucina vegetariana e di magro: paté sì ma di legumi, ripieni sì ma di verdure, piatti di pesce per le occasioni canoniche, dolci sfiziosi soprattutto a base di frutta, adatti anche a feste con i bambini.

Le ricette proposte sono state scelte tra quelle pubblicate negli anni scorsi su Cucina Naturale e rispondono quindi ai criteri e alla filosofia della rivista: materie prima naturali e di stagione, in particolare per ortaggi e frutta; uso di grassi pregiati a cominciare dall'olio extra vergine di oliva; prevalenza di piatti vegetariani e anche vegani sostituendo a latticini e uova i latti di cereali e i derivati della soia.

Chi già pratica questa cucina sa che i risultati sono notevoli, sia dal punto di vista del gusto sia da quello della salute.

Qui abbiamo scelto piatti particolarmente gustosi e sfiziosi per rallegrare la tavola delle feste: Natale, Carnevale, Pasqua, ma anche ricorrenze e celebrazioni familiari o amicali. Troverete menu per tutte le stagioni, completi dall’antipasto al dolce, con qualche suggerimento per eventuali arricchimenti.

Uno stimolo a cambiare le abitudini e a introdurre anche nelle ricorrenze significative, piatti diversi dal solito. Se non si vuole rinunciare a un robusto piatto di carne, si può almeno prendere spunto dai nostri menu per alleggerire le altre portate."


Torna su
Caricamento in Corso...