Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Questo manuale sulle tisane terapeutiche, esauriente e di agevole consultazione, mette a disposizione tutte le conoscenze necessarie per padroneggiare questo tipo di terapia ed è indirizzato a quanti desiderano accrescere le loro conoscenze sulle piante medicinali.
Le tisane sono suddivise secondo le loro azioni sui diversi apparati (respiratorio, cardio-vascolare, digestivo, urinario, genitale, osteo-articolare, cutaneo, ecc.). Il testo riporta sia le tisane che l’autore utilizza nella sua pratica medica quotidiana sia quelle presenti in diverse farmacopee europee e in opere di provata autorevolezza, in modo da raccogliere il maggior numero di tisane terapeutiche valide, efficaci e sicure.
Pone inoltre in evidenza le piante tossiche o potenzialmente tossiche, con particolare riguardo a quelle che, spesso, sono tuttora prescritte o presenti in diverse tisane e vengono riportate le controindicazioni e le reazioni avverse delle piante medicinali e le loro interazioni con i farmaci di sintesi.
Ogni argomento è poi completato da consigli pratici e indicazioni alimentari e dietetiche per rendere più completo il manuale. Molti piccoli disturbi si possono curare con le tisane e quindi l’opera vuole essere una guida il più possibile sicura anche per chi desidera seguire la via dell’automedicazione per i piccoli malanni, nell’attesa di consultare il medico.
Autore
Luciano Zambotti è medico chirurgo, psicoterapeuta, specialista in scienze dell’alimentazione e dietetica, esperto in terapie naturali. È consulente presso diverse testate giornalistiche per la fitoterapia, le piante medicinali e la medicina naturale.
Le vostre recensioni
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione!
Guadagna Punti Gratitudine!
Scritto da: scolastica - 19 gennaio 2018 Acquistato sul Giardino dei Libri
Bellissimo manuale con tanti spunti e confronti...logicamente le tisane vanno personalizzate in base ai disturbi e alla diatesi della persona in oggetto
Scritto da: Barbara - 21 febbraio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri
ottimo manuale che mi è stato consigliato dal docente di fitoterapia. Le descrizioni sono accurate ma allo stesso tempo semplici
Scritto da: Valentino - 25 giugno 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri
Buon libro di facile consultatizione, una pecca è la completa assenza di illustrazioni.. contiene migliaia di consigli e chiarimenti sulle erbe ed il loro utilizzo.. Questo libro, affiancato ad un Atlante per la consultazione nei particolari delle erbe e la loro coltivazione è la combinazione perfetta
Scritto da: Elisa Osimani - 16 giugno 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri
Consiglio il libro a tutti coloro desiderano utilizzare questa terapia nella loro vita quotidiana o in ambito lavorativo. E' infatti un vero e proprio manuale di semplice e chiara consultazione: oltre alle varie tisane con i relativi utilizzi troverete una parte iniziale in cui vengono spiegati i concetti fondamentali erboristici per avere così una panoramica necessaria sulla materia.
Scritto da: Luigi - 1 aprile 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri
Consigliatissimo per chi si vuole cimentare con l'erboristeria! Il libro è diviso in capitoli suddivisi per apparati (respiratorio, digestivo, cardio circolatorio, sistema nervoso, fegato, ecc... ) che dedicano le migliori tisane con suggerimenti sugli alimenti consigliati, da limitare ed evitare, comportamentali e igienici...
Scritto da: Maria Iole - 29 agosto 2013
Eccellente testo: esauriente, preciso, tecnico quanto basta per poter praticare l'arte della preparazione di tisane a scopo terapeutico con sicurezza, efficacia e buon senso. Molto apprezzabile la struttura del testo che rende agevole la consultazione in base ai diversi apparati corporei e alle azioni terapeutiche delle diverse erbe (questo rende anche più facile memorizzare in modo semplice e chiaro le proprietà per le quali sono utili). Inoltre il testo ha il pregio di tentare una sintesi interessante offrendo ai lettori, anche non necessariamente specialisti, materiale variegato e proveniente da differenti fonti, altrimenti di difficoltosa reperibilità per i "non esperti". Piacevole e arricchente il continuo confronto tra la tradizione erboristica occidentale - a partire dalla Scuola Medica salernitana - e la Medicina Tradizionale Cinese, che l'Autore conosce e applica con competenza. Ottimo Servizio reso da un medico che svolge la sua meravigliosa professione con apertura (di mente e di cuore, umiltà e passione.
Scritto da: Sara - 17 giugno 2010 Acquistato sul Giardino dei Libri
Molto interessante e completo in ogni sua parte, molto scientifico ma non per questo complicato, non credo di poterne trovare un altro altrettanto dettagliato e efficiente. Felicissima di averlo comprato, lo consiglio caldamente.