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Le Virtù del Caffè

 
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In questa piccola guida pratica scoprirai i numerosi benefici che il caffè può offrirti, dalle vitamine ai minerali a una gran quantità di antiossidanti efficaci contro i radicali liberi, in misura ben superiore rispetto ad alimenti ritenuti antiossidanti per eccellenza, come tè, mirtilli, mele e kiwi.

Quando ti prendi una pausa con un buon caffè “che ti tira su”, sai che stai anche dando una mano alla tua salute?

I benefici del caffè non si limitano al cervello, per effetto della caffeina, o alle malattie dell'invecchiamento. Questa magica bevanda ha infatti dimostrato di svolgere un'azione benefica nei confronti di svariate patologie, dai disturbi del fegato al diabete, dalla gotta all'ipertensione. Può addirittura aiutare nella prevenzione di alcune malattie cardiovascolari e certi tipi di tumore.

Espresso, ristretto, lungo, decaffeinato, macchiato, macchiatone, marocchino, cappuccino con o senza schiuma, freddo o shakerato, ogni momento della giornata è “quello giusto” per gustarsi la propria versione preferita. Mai “medicina” è stata tanto gradita!

INDICE

Introduzione

Capitolo 1. Il caffè come bevanda

  • Da dove proviene il caffè che beviamo?   
  • Piccola storia del caffè
  • Scelta del caffè e raccomandazioni
  • Dare la preferenza al caffè del commercio equo-solidale?
  • Come preparare un buon caffè
  • I diversi caffè
  • Esistono diverse varietà di caffè
  • Il caffè racchiude svariate centinaia di molecole chimiche.

Capitolo 2. Gli effetti del caffè legati alla caffeina

  • Dal chicco alla tazzina
  • Che cos'è la caffeina?
  • La caffeina fa dimagrire
  • Bevo tre tazze di caffè al giorno. Mi hanno detto che è troppo!
  • Sono incinta e ho smesso del tutto di bere caffè, è meglio per il mio stato    
  • Come si ottiene il caffè decaffeinato?   
  • Mi è stato detto che non devo assolutamente dare caffè a mio figlio, perché è meglio per lui
  • Il caffè e il cacao appartengono alla stessa famiglia
  • Differenza tra stress, ansia e depressione
  • 3 tazze di caffè = 1 stress   
  • Il caffè previene l'ansia
  • Il caffè previene la depressione
  • La caffeina impedisce di dormire   
  • Da che ora è preferibile smettere di consumare caffè?
  • A quanto pare, è possibile essere "caffeinomani"   
  • Il caffè fa bene ai denti   
  • Il caffè combatte l'emicrania   
  • Il caffè fa bene al diabete
  • Il caffè fa bene alle arterie   
  • Il caffè fa bene all'asma
  • Il caffè riduce il colesterolo
  • Il caffè fa bene alle ossa   
  • Il caffè favorisce la fertilità   
  • Il caffè fa bene allo stomaco   
  • Il caffè fa bene al fegato   
  • Il caffè diminuisce il tasso di alcolemia   
  • Il caffè fa bene alla cistifellea   
  • Il caffè protegge dalla gotta   
  • Il caffè riduce i dolori
  • Il caffè fa bene all'intestino
  • Il caffè è lassativo   
  • Il caffè favorisce l'eliminazione dell'acqua   
  • Il caffè è utile per combattere certi tumori   
  • Il caffè riduce il rischio di Alzheimer   
  • Il caffè migliora le facoltà mentali   
  • Il caffè è efficace contro la malattia di Parkinson   
  • Il caffè migliora le prestazioni fisiche   
  • Gli effetti della caffeina vengono prolungati nei fumatori
  • Gli effetti della caffeina vengono prolungati nelle donne che assumono contraccettivi orali   
  • Le proprietà del caffè dipendono esclusivamente dalla caffeina
  • Un caffè lungo contiene più caffeina del caffè "ristretto"

Capitolo 3. Gli antiossidanti del caffè

  • Il caffè è più ricco di antiossidanti rispetto al tè
  • Gli antiossidanti del caffè   
  • Il caffè riduce la mortalità   
  • Arabica o robusta, verde o torrefatto, il caffè è solo questione di gusto   
  • Il caffè contiene un numero di fibre pari a quelle di un succo di frutta   
  • E il caffè verde?
  • Il medico può consigliare di bere caffè?   
  • Assumo farmaci, posso bere caffè?

Capitolo 4. Le altre componenti benefiche del caffè

  • Il magnesio   
  • La vitamina B3
  • La vitamina B2       
  • La vitamina B5   
  • Il rame

Capitolo 5. Quando fare attenzione al caffè?

  • Disturbi della frequenza cardiaca
  • Reflusso gastroesofageo
  • Ulcera gastrica
  • Sindrome del colon irritabile   
  • Anemia
  • Attacchi d'ansia generalizzata

Conclusione

APPROFONDIMENTI

Introduzione:

"Il caffè rappresenta la principale merce agricola di scambio al mondo e la seconda materia prima commercializzata dopo il petrolio. Costituisce all’incirca il 4% del commercio mondiale di prodotti alimentari, dà lavoro a oltre cento milioni di persone attraverso l’importazione, la trasformazione e la distribuzione. Gli scambi mondiali di caffè producono tra i dieci e i quindici miliardi di dollari, a seconda degli anni (Comitato francese del caffè).

Sul pianeta ogni anno si bevono quattrocento miliardi di tazze di caffè, cioè dodicimila tazze al secondo.

Il caffè infatti è parte integrante della vita familiare, sociale, professionale e addirittura culturale, anche se più ci avviciniamo all’equatore, più il consumo si riduce. Del resto, vi è qui un paradosso, perché i paesi produttori sono quelli che ne consumano di meno.

Dopo un buon pasto beviamo un buon caffè. Per tentare un approccio amoroso proponiamo un caffè. Gli affari si discutono spesso davanti a un caffè. La pausa caffè permette di rinsaldare i legami in azienda o in un ufficio pubblico. Nelle giornate di sole ci si ritrova facilmente davanti a una tazzina, seduti al tavolino o al bancone di un locale talvolta eponimo di questa famosa bevanda.

Tra i celebri amanti del caffè possiamo citare: Honoré de Balzac (l’impronta del suo bricco è sempre visibile sul suo tavolo al museo di rue Raynouard, a Parigi), Johann Sebastian Bach, Luigi XV, Voltaire, William Harvey, scopritore della circolazione sanguigna, Beethoven, che contava in maniera ossessiva sessanta chicchi per tazza, Napoleone Bonaparte, Talleyrand, per il quale il caffè doveva essere “Nero come il diavolo, caldo come l’inferno, puro come un angelo e dolce come l’amore”, Louis-Ferdinand Céline, il re di Prussia Federico il Grande, che a quanto pare sostituiva l’acqua con lo champagne, lo scrittore e gastronomo Anthelme Brillat-Savarin, il filosofo Bernard Le Bovier de Fontenelle ecc.

Come vediamo, il caffè è buono per il palato di chi lo ama, ma è anche buono per la salute? Lodato da alcuni e denigrato da altri, che cosa dire delle sue azioni effettive o presunte sulla salute?

Questo libro, ce lo auguriamo, fornirà tutte le risposte al lettore desideroso di soddisfare la sua curiosità sulle virtù reali o supposte del caffè."

Franck Senninger

AUTORE

Franck Senninger, medico nutrizionista specializzato in disturbi alimentari, è autore di numerose opere di successo. In concorso per il Premio Cesare Pavese nel 2000, ha pubblicato romanzi, racconti, saggi di psicologia e testi divulgativi di medicina.

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