Descrizione
Il lettore trova in Le 100 erbe della salute una serie di monografie illustrate di tutte le piante che oggi sono riconosciute in grado di poter curare o prevenire disturbi o specifiche malattie.
La grafica del testo consente in particolare una rapida comprensione delle indicazioni cliniche con le corrette modalità d'uso: quando sia indicato l'olio essenziale di una pianta piuttosto che il suo decotto, quando l'estratto secco piuttosto che la tintura, e quali siano i requisiti richiesti.
In appendice sono riportati oltre 600 riferimenti bibliografici e un prontuario terapeutico che consente un rapido orientamento nella scelta delle piante e dei vari preparati.
Molte erbe medicinali e prodotti naturali sono oggi utilizzati a scopo salutistico o più propriamente curativo, talvolta purtroppo ancora in modo improprio, senza i presupposti per sfruttare al meglio le loro potenzialità terapeutiche, oppure addirittura senza alcuna prova di efficacia.
Questo libro, per la prima volta, riesce a distinguere e separare, con chiarezza, semplicità e autorevolezza, le opinioni, caratteristiche della medicina popolare, dalle evidenze, proprie invece della medicina scientifica e frutto delle più aggiornate ricerche.
L'autore dirige del resto il Centro ospedaliero di ricerca e cura con piante medicinali dove in Italia da oltre due anni si effettuano prestazioni mediche a scopo curativo o preventivo, lavori di ricerca farmacologica e clinica, controllo sanitario dei prodotti e delle reazioni avverse da erbe medicinali.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2000-2005 |
Formato | Libro - Pagine: 318 - 17x24cm |
EAN13 | 9788848109772 |
Lo trovi in: | Erbe aromatiche |
Posizione in classifica: | 4.878° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
67% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Roberto Grazioli
Voto:
Mi sarebbe piaciuto molto riceverlo ed aggiungerlo alla mia collezione, purtroppo, quando ho fatto l'ordine probabilmente stava finendo e dopo averlo aspettato quasi due settimane, non è giunto a destinazione Cmq sempre molto accorti mi hanno rimborsato l'importo
Lucia
Acquisto verificato
Voto:
Fabio Fiorenzuoli è un grande conoscitore di piante medicinali e lo dimostra con questo testo. Certamente l'argomento è vastissimo e deve essere approfondito prima di poter pensare di applicare le informazioni per "curarsi". L'altro libro scritto dallo stesso autore, "Interazioni tra Erbe, Alimenti e Farmaci", può contribuire ad ampliare la propria conoscenza in questo ambito.
Fabiana
Acquisto verificato
Voto:
Libro utile anche se non esaustivo per chi si avvicina alla fitoterapia: riassume brevemente le principali caratteristiche e usi di molte piante che vengono utilizzate a scopi terapeutici. Consiglio di integrare con un altro libro dello stesso autore "Interazioni tra Erbe, alimenti e farmaci" , dove sono trattate anche le controindicazioni.