A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Questo libro insegna a ogni donna a identificarsi con la dea o con le dee che governano la sua personalità, a decidere quale coltivare e quale tenere a freno, e a sfruttare il potere di questi...
continua
Questo libro insegna a ogni donna a identificarsi con la dea o con le dee che governano la sua personalità, a decidere quale coltivare e quale tenere a freno, e a sfruttare il potere di questi eterni archetipi per realizzare pienamente la propria individualità.
In che misura i modelli archetipici delle divinità dell'antica mitologia greca sono tuttora validi per comprendere se stessi e guidare il proprio comportamento?
Se la donna impara a entrare in contatto con i modelli archetipici che la influenzano dall'interno, saprà sfuggire alle implacabili dicotomie (maschile/femminile, madre/amante, donna di successo/casalinga, eccetera) che da sempre la tengono prigioniera.
Jean Shinoda Bolen, psichiatra, psicoterapeuta, analista junghiana, insegna Psichiatria all'Università della California ed è membro dell'American Psychiatric Association e del C. G. Jung Institute di San Francisco. Ha ricevuto il Pioneers in Art, Science, and the Soul of Healing Award dell'lnstitute for Health and Healing e ha fatto parte della Ms. Foundation for Women e dell'International Transpersonal Association.
un libro meraviglioso che ti aiuta a capire gli archetipi e a quale archetipo appartieni, conoscendone lati luce e ombra e questo ovviamente aiuta sfruttarne le pontenzialità e a lavorare su di se dove occorre. inoltre ti aiuta a comprendere anche le altre persone nelle quali impari a riconoscere gli archetipi in loro.
Bello che ci siano libri così! L'alternativa alla violenza contro le donne è esaltarne il loro valore e la loro vera Bellezza!
Niente di meglio che andare a ricercare nel mito la presenza di archetipi femminili eterni e sempre vivi, che aiutano a riscoprire in noi quella parte di divinità che spesso, anche per cause esterne, ci dimentichiamo di avere ed esaltare. Di facile lettura, ben strutturato in capitoli che presentano le varie protagoniste della mitologia sotto diversi aspetti e punti di vista, in cui è possibile rispecchiarci: le varie fasi della vita, le relazioni, il lavoro, i ruoli e le caratteristiche della personalità, i punti di forza o su cui lavorare... Ottimo regalo per amiche e parenti!
Testo molto interessante per l'autoanalisi e per la comprensione dell'atteggiamento che le donne di propria conoscenza hanno nella vita quotidiana. Linguaggio facilmente comprensibile, scorrevole.
Testo davvero interessante e piacevole nella lettura: fa capire come dentro ogni donna alberghi una dea che può a volte essere un'alleata oppure un ostacolo. Da leggere con attenzione e il giusto tempo. Consigliato.
Appena ho tenuto tra le mani questo libro ho capito che mi trovavo di fronte ad un testo trasformativo e così è stato. Jean Bolen mi ha aiutata a comprendere meglio alcuni miei modi di agire e di sentire e a percepire dentro di me gli archetipi delle diverse dee. Mi ha insegnato a capire a quale dea di volta in volta dare la mela d'oro, quale dea quindi far agire in base alla situazione e alla necessità e a riconoscere e sviluppare anche quegli archetipi che credevo in me inesistenti o comunque molto sopiti ma allo stesso tempo presenti. Un libro che sicuramente rileggerò e che continuerà ad ispirarmi nel tempo, perchè ci vuole tempo per accogliere, comprendere e fare propri degli insegnamenti così profondi. Mi piacerebbe acquistare anche gli altri due testi della Bolen: quello incentrato su Artemide e quello dedicato agli dei dentro l'uomo per avere una visione ancora più ampia di questi temi.
Un libro da leggerlo pian piano perchè ti porta a viaggiare con la mente dentro i vari archetipi , consiglio per le donne che vogliono avere un punto di osservazione diverso di se
Questo libro insegna a ogni donna a identificarsi con la dea o con le dee che governano la sua personalità, a decidere quale coltivare e quale tenere a freno. Un cammino profondo alla scoperta di se stesse.
Una utilissima guida a capire le personalità della donna, di se stesse, attraverso gli archetipi femminili associate alle principali dee greco-romane. Ho scorto un po’ di ogni dea in me e la comprensione aiuta come sempre a vivere con maggiore consapevolezza.
Un libro denso per approfondire il legame con i simboli rappresentati dagli Archetipi e legati alle fasi della Vita. Siamo tutte dee, dobbiamo solo capire quale storia stiamo raccontando
Un libro al femminile per riscoprire il fascino della donna che a volte non sappiamo neanche di possedere.utile anche da regalare alla mamma o ad una amica!
Un libro bellissimo, un viaggio attraverso alcuni degli archetipi femminili, scorrevole e spiegato con chiarezza. Consiglio anche la lettura di “Gli dei dentro l’uomo” sempre della stessa autrice.
Dovrebbe diventare un testo scolastico a mio avviso , ti insegna a riconoscerti in ogni fase della vita , a riconoscere te stessa e l'essenza delle donne
Bellissimo saggio, scritto molto bene; con chiarezza e semplicità ci invita e ci accompagna verso un viaggio interiore alla scoperta della nostra femminilità e degli archetipi femminili da sempre presenti dentro di noi...lettura consigliatissima
bellissimo... per approfondire i nostri archetipi interiori attraverso le dee della mitologia... c'è anche la versione al maschile... sono da leggere entrambe...visto che incarniamo al nostro interno sia un lato femminile che uno meschile... bello....bello...bello
Ho adorato questo libro. In modo semplice riesce a spiegare i concetti e ad avvicinarci alla propria dea interiore del momento (dal momento che in un modo o nell'altro dentro siamo tutte le manifestazioni della unica Dea). E' assolutamente un libro che straconsiglio.
Un fantastico libro alla scoperta delle dee dentro di noi...da sfoderare una in ogni occasione differente!.. Consigliato vivamente per chi è alla ricerca del vero sé!
Libro stupendo, un linguaggio molto accessibile. Mi ha dato tantissima ispirazione per la mia vita artistica. Consiglio questo libro anche per la consapevolezza interiore.
Questo libro e bellissimo,una visione delle dee nella prospettiva e visione del ricettivo femminile,e di facile lettura e ti rapisce molto coinvolgente.
Ho cominciato la lettura di questo testo poichè ho seguito un seminario sugli archetipi e questo volume descrive in modo molto preciso e razionale le caratteristiche di ciascun archetipo femminile, assai utile per farsi un'idea, importante è anche poi sperimentare l'archetipo nella vita quotidiana lavorando non solo sugli aspetti mentali ma anche su quelli emotivi
Appassionante e godibilissimo da leggere, il libro offre preziosi spunti interpretativi e di autoanalisi nell'identificare gli archetipi attivi in diverse circostanze e persone. Sin da piccola mi ha subito appassionata la mitologia, ma la lettura che delle principali dee (Artemide, Atena, Estia, Era, Demetra, Persefone e Afrodite) dà l'autrice è particolarmente illuminante, arricchita e resa anche più interessantissima dall'incontro con la prospettiva junghiana. Adesso ordino Gli dei dentro l'uomo :)
Libro interessante da leggere lentamente che fa riflettere sull'identità femmile, le sue sfacettature e come la viviamo.
Scritto con un linguaggio semplice e comprensibile.
Spiega in modo chiaro e semplice le diverse personalità piu profonde della donna e permette una riflessione su quali caratteristiche abbiamo più in risalto.
Libro che ho amato molto e che mi ha fatto comprendere.quanti archetipi può incarnare una donna e quanto possano essere predominanti alcuni piuttosto che altri facendomi così intuire che nella nostra attuale societa noi donne siamo state private di così tanta varietà di personaggi interiori. infatti ciò che ci è rimasto sono solo la Santa e la bagassa limitando il nostro invece variopinto repertorio archetipale.
un libro che tutte le donne dovrebbero leggere per poter capire il perche' di certi meccanismi che non ti fanno sentire la pace e la serenita' dentro di te.
Non ho ancora concluso questo libro ma la lettura mi sta prendendo molto. Sento molta verità in quello che sto leggendo. Libro consigliatissimo per chi vuole approfondire lo studio degli archetipi femminili.
Consiglio questo libri anzitutto alle donne poiché apre uno sgurado verso l´interno , aiutandoci a riconoscere le forze che esistono dentro di noi e a capire come esse agiscono nelle diverse fasi della vita. Lo consiglio anche agli uomini che vogliono avere uno strumento di lettura in piú di questo misterioso mondo femminile ( Ho appena ordinato il corrispondente libro maschile ;-) ). La scrittura e scorrevole e la ripetizione delle caratteristiche delle varie Dee é utilissima a chi non ha familiaritá con la mitologia greca, affascinando ed incantando il lettore ad ogni pagina.
Un percorso interessante e illuminante che scava nel passato e affonda le radici negli antichi culti femminili alla scoperta del potere delle Dea che si nasconde in ognuna di noi. Si legge tutto d'un fiato se l'argomento appassiona veramente, rimane comunque una lettura impegnativa. Consigliato!
In questo libro vengono elencati tutti i possibili archetipi femminili presenti in un donna sotto forma di dea greca; molto bello e illuminante per certi versi, ma a tratti lo trovo troppo schematico, comunque lo consiglio.
Ottimo libro, utile sia alle donne che agli uomini che vogliono scoprire o approfondire la conoscenza dei propri archetipi femminili. Consigliato assolutamente!
Saggio molto carino, alla lunga annoia un po' perché creato in una maniera forse un tantino troppo metodica. Aiuta ad analizzare noi stesse, ci rinfresca archetipi importanti dentro ogni donna ma quando arriva al punto in cui potrebbe accompagnarci a individuare un po' di tutti quegli archetipi fa un po' la distratta e rimane sul' vago. Ad ogni modo è un soggetto utile per affrondire quegli archetipi che delle maschere che le donne indossano durante la vita, e che avere gli strumenti per contrastare è solo di guadagnato per la felicità e l'armonia di noi stesse.
Con il lavoro di jean Bolen si entra nella parte più intima della propria femminilità, ritrovandosi quasi involontariamente a fare l'inventario dei propri comportamenti per capire dove collocarli e come classificarli sotto la nuova luce delle figure archetipe nelle quali la scrittrice invita a riconoscersi. Un lavoro su se stesse che comincia in sordina in maniera quasi inconsapevole che però porterà ogni donna, dopo questa lettura, a pensare a sè stessa in maniera più consapevole, come finalmente riiconoscendosi in un'immagine più vera e veritiera di sè. Ritrovare la propria Dea è un'emozione indescrivibile.
Bellissimo libro consigliatomi ' per caso' da uno sconosciuto! Mentre leggevo mi sembra di aver capito subito chi sono, quali archetipi lavorano maggiormente in me...ma poi leggi e scopri il potere delle altre Dee, che silenziosamente fanno parte di te più di quanto ti aspettavi. Libro utile per conoscersi così come 'Donne che corrono con i lupi' ...viaggi unici, che fanno crescere a volte, molto più di un viaggio stesso!
L'ho acquistato un po' di tempo fa e in un primo momento non l'avevo apprezzato molto, probabilmente le mie dee interne stavano litigando, ma ora dopo aver superato un momento di confusione l'ho trovato molto utile per capire chi sono e ora devo solo far riemergere la dea che avevo repesso.
Bellissimo commento. Spesso compriamo libri importanti, ma li apprezziamo quando giunge il momento giusto. Quando sentiamo in noi il bisogno che esplode. Grazie ....acquisterò questo libro, perchè sento che è un libro utilissimo per comprenderci meglio.
Federico
Acquisto verificato
Voto:
Quante volte abbiamo sentito dire: "Ah, chi le capisce le donne?!". Beh, la risposta è in questo libro. Capirai come compiacerle, quando non le puoi avvicinare e perché si comportano così. Finalmente smetterai di dire "Sono donne" perché la risposta è in questo libro. E se sei donna? Vale lo stesso!
Bellissimo libro che fa scoprire e riscoprire molte cose di se stessi. Personalmente ho ritrovato l'essenza della mia persona e della de che è attiva in me. Da lggere
Libro molto interessante, lo sto ancora leggendo ma posso già dire che aiuta ad identificare la dea e la civiltà ad essa legata che influenza le nostre abitudini e le dinamiche che ci troviamo a vivere quotidianamente!! Consigliato se vogliamo conoscere di più il mondo femminile, e imparare a comprendere come comportamenti e abitudini spesso derivino da queste "influenze".
Meraviglioso viaggio dentro se stessi alla scoperta degli archetipi che ci influenzano un po' per capirli ma anche per dominarli. ogni donna dovrebbe leggerlo!
Un grande aiuto alla comprensione dell'universo femminile. Dagli archetipi di Jung, l'autrice fa un lavoro ancora più approfondito che è veramente importante per capire bene la donna e i suoi cicli. Approfondito ma mai noioso o incomprensibile, il linguaggio della Bolen è semplice e diretto e scoprire la Dea che è in noi diventa un viaggio anche divertente.
attraverso l'uso di miti e archetipi, l'autrice insegna alle donne a conoscersi e stimarsi, a padroneggiare le proprie innumerevoli capacità e a non trascurare le voci interiori che ci guidano. dentro di noi c'è un mondo da rispettare e considerare sacro, per non dover arrendersi o rinunciare a sé, per far fiorire, anzi ri-fiorire la bellezza innata che è in ognuna di noi
Saggio interessante come pochi, sia per capire la provenienza archetipica del nostro sentire e agire di donne, sia per dare un senso concreto agli infiniti elementi di cultura greco-romana che conteniamo anche a nostra insaputa. E' come se tutto trovasse un senso, una spiegazione. Complementare per forza di cose, e altrettanto avvincente è l'altro testo della Bolen "gli dei dentro l'uomo". Nel corso della lettura sfila nella memoria la galleria di tutti gli uomini della nostra vita, e per tutti c'è un barlume di comprensione in più. Accettarsi come uomini e come donne, alla luce del fatto che ciò che siamo non è sempre e solo ciò che vogliamo essere, o ciò che gli altri vorrebbero che fossimo, ma c'è qualcosa in più che viene da molto lontano...
Un libro piacevole ed illuminante! Completa la spiegazione di questi archetipi applicati e spiegati ai giorni nostri! La lettura di questo testo è un cammino lungo le varie fasi e modi di crescita delle donne...per capirsi e capirle di più! Lo consiglio a tutte le donne e gli uomini che stanno facendo un lavoro interiore! :-) Luce e serenità a tutti... Kia
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Maria
Bellissimo commento. Spesso compriamo libri importanti, ma li apprezziamo quando giunge il momento giusto. Quando sentiamo in noi il bisogno che esplode. Grazie ....acquisterò questo libro, perchè sento che è un libro utilissimo per comprenderci meglio.