Le Dodici Case - Howard Sasportas
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Le Dodici Case

Guadagna 59 punti Gratitudine!


Le Dodici Case

Importanza delle Case nel tema astrologico natale

 
Le Dodici Case

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Nel dettaglio questo manuale esamina ciascuna Casa, spiegandone non soltanto gli aspetti palesi, ma anche i significati più sottili. Offre, inoltre, indicazioni che aiuteranno i lettori a interpretare i Pianeti e i Segni nelle Case, compresi i Nodi Lunari e il piccolo pianeta Chirone, recentemente scoperto, nonché esempi di carte per illustrare i principi.

Le Case dell'oroscopo costituiscono le componenti fondamentali con cui ogni appassionato di astrologia deve imparare a lavorare nell'intraprendere un serio studio dell'argomento. Questa loro caratteristica porta spesso a considerarle come qualcosa di facile e accessibile, forse più degli altri due elementi della trinità Pianeta-Segno-Casa che costituisce il cardine dell'analisi oroscopica.

Ma non è così. Le Case, lungi dall'essere più semplici dei Pianeti e dei Segni, sono forse addirittura più sottili di essi e meritano di essere interpretate ed esaminate in modo più accurato di quanto di solito avviene nei testi di astrologia. Purtroppo, esistono gravi lacune in questo ambito, e certamente nessun autore ha mai reso fino a oggi piena giustizia al tema in apparenza semplice, ma in realtà tutt'altro che agevole, delle "sfere della vita".

Il libro di Howard Sasportas non solo riempie questo vuoto nella letteratura astrologica, ma accresce anche la comprensione dell'astrologia stessa. Egli è riuscito nel suo intento senza violare quegli aspetti della tradizione astrologica che si sono dimostrati validi, né ignorare l'attuale, pressante necessità di apportare le attuali conoscenze psicologiche in uno studio che troppo a lungo è rimasto soltanto divinatorio e comportamentale nelle sue interpretazioni. Un'opera unica anche perché, nonostante sia un testo di "astrologia psicologica" al massimo livello, non si nasconde dietro il frasario della psicologia, ma si rivolge con pari chiarezza al principiante come all'esperto professionista.

AUTORE

Howard Sasportas (1948-1992), ha studiato astrologia alla Facoltà di Studi Astrologici di Londra dove successivamente ha anche insegnato. Laureato in Psicosintesi, fondatore con Liz Greene del Centre for Psychological Astrology, è stato uno dei maggiori astrologi contemporanei a realizzare la saldatura tra astrologia e psicologia del profondo.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 26 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Eccellente! per tutti coloro che si interessano di astrologia, questo libro non dovrebbe mancare, facilmente consultabile e facilmente memorizzabile. In materia H. Sasportas è uno dei miei autori preferiti.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro chiaro e utile, sia per i neofiti dell'astrologia che per gli esperti, d'altronde Sasportas è una garanzia in questo settore. Il libro non va letto dall'inizio alla fine, ma consultato nei punti d'interesse, letto più volte perchè ogni volta si prendono nuove informazioni. Sono stata molto contenta dell'acquisto.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 14 luglio 2014

È un testo molto completo, molto utile allo scopo per cui è stato creato e che il titolo stesso espone. Si tratta infatti di una trattazione molto esaustiva sulle dodici Case astrologiche, diviso in più parti, ciascuna molto ampia. La prima parte è costituita dalle premesse di base in cui l’autore parla in generale dell’Astrologia e delle divisioni zodiacali. La seconda parte tratta in modo dettagliato ciascuna delle dodici Case, in cui inoltre l’autore cita degli esempi validi per spiegare certe simbologie e linee interpretative; fanno parte di questi esempi delle combinazioni pianeta/Casa (primi accenni, che saranno ulteriormente approfonditi nella terza parte). Archetipi, simbologie e meccanismi astrologici si intrecciano così tanto alla vita concreta quotidiana, quanto alla psicologia profonda e complessa dell’essere umano. Il testo infatti è imbevuto dell’approccio psicologico a cui questo stesso autore ha dato origine fondando insieme a Liz Greene il Centro di Astrologia Psicologica. La Terza Parte infine spiega innanzitutto per ogni pianeta un trattazione molto esaustiva dei suoi significati propri, (tutti dal Sole a Plutone, e a fine libro c’è anche una piccola parte dedicata anche a Chirone); secondariamente viene stilata un’interpretazione per ciascuna posizione dei pianeti nelle Case. C’è da aggiungere il fatto che l’autore fa corrispondere al binomio pianeta/casa anche quello segno/casa sostenendo che i due hanno un significato simile (ad esempio il Sole all’interno di un Casa ha un significato simile a quello del Leone che lo contiene). Viene spiegata la differenza fra i tipi di Case, angolari, succedenti, cadenti, le classificazioni per elementi, ecc. Alla fine c’è poi l’esempio della lettura di un tema natale. Vi sono molte indicazioni per la corretta interpretazione di un tema natale e a mio avviso questo è uno dei più grandi autori di Astrologia. Lo consiglio a chiunque abbia a che fare con questi studi, esperti e principianti. È un piccolo tesoro da avere nella propria biblioteca per uno studio più psicologico che apre gli orizzonti della propria sensibilità e di cui dispone la mente per “indagare” l’anima e le sue predisposizioni.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI

di oggi 27 Marzo

  1. La Grande Via

    Franco Berrino, Luigi Fontana

  2. Filmatrix

    Virginio De Maio

  3. Il Codice della Mente Straordinaria

    Vishen Lakhiani

Classifica Completa