Descrizione
I nostri malesseri non sono mai solo somatici, esprimono il nostro disagio di vivere nella sua interezza, ne sono contemporaneamente sintomi e simboli.
Perché, dunque, deludere una componente così importante di quei malanni? Perché non utilizzare un rimedio che sia in grado di fornire una risposta complessiva alle esigenze poste dalla nostra coscienza attraverso il sintomo?
Questo libro nasce dal desiderio di rispondere a queste domande, dall’idea che sia necessario considerare il rimedio, non solo il paziente, suo ricettore, come un tutt’uno, e che anche in esso vi sia un soma e una psiche di cui cogliere l’intima e reciproca relazione.
Tutto ciò appare molto improbabile, se non impossibile, nel caso di un rimedio di sintesi che abbia subito un forte processo di materializzazione, ma sembra esserlo molto meno nel caso di una pianta, di un rimedio erboristico che si sia allontanato il meno possibile dalla memoria del suo fenomeno vitale.
La nostra vita, il nostro corpo, la nostra psiche, si nutrono da sempre di vita vegetale, senza di essa, non solo il nostro corpo, ma anche la psiche sarebbe inimmaginabile.
Le immagini del mondo vegetale sono profondamente inscritte in noi, sono alla base del nostro mondo immaginale; perché mai, dunque, trascurare questo enorme patrimonio genetico, perché non utilizzare in terapia la sua grande risorsa?
Le piante di questo libro possono insegnarci a vivere sani e felici in ogni stagione. I nati di ciascun segno trovano la descrizione dettagliata delle piante medicinali "alleate", corredata da:
- utili indicazioni,
- proprietà terapeutiche,
- considerazioni psicologiche e archetipiche.
E possono così scoprire quali piante possono essere le migliori amiche e verificare su quale tipo di frequenza vibriamo.
"Le Erbe delle Stelle" ti conduce lungo un viaggio nel mondo delle piante medicinali per imparare a percepire il modo in cui comunicano con noi, per riscoprire le loro virtù curative e la nostra capacità di guarire.
Un'occasione per comprendere il nostro segno zodiacale, per scoprire quali piante possono essere le nostre migliori amiche, per verificare su quale tipo di frequenza vibriamo e quale fase della vita stiamo vivendo.
Indice
Presentazione
- Introduzione
Quando le piante parlavano
Il giardino dell’Eden
Restituire l’anima al mondo
Un linguaggio comune
Il simbolo come sintesi intuitiva - I. Ciclo zodiacale e ciclo vegetativo
Il rito come ritmo
Il rito come attivazione dei “recettori psichici”
Lo zodiaco - II. Le piante dell’Ariete
Il biancospino del viandante
La piccola... grande ortica - III. Le piante del Toro
La mistica rosa
Il crescione - IV. Le piante dei Gemelli
Il timo “caliente”
L’avena luminosa - V. Le piante del Cancro
La nobile camomilla
L’olmaria, regina dei prati - VI. Le piante del Leone
L’iperico prometeico
La calendula, “fior d’ogni mese” - VII. Le piante della Vergine
La menta, la profumata
Il finocchio “occhio-fino” - VIII. Le piante della Bilancia
La verga d’oro della solidarietà
La betulla, albero che danza - IX. Le piante dello Scorpione
La valeriana, pianta “subliminale”
L’aglio dionisiaco - X. Le piante del Sagittario
Il tiglio gioviale
La centaurea di Chirone - XI. Le piante del Capricorno
“Frate” ginepro
L’equiseto, pianta “minerale” - XII. Le piante dell’Acquario
Il ginseng, radice dell’armonia
La sacra salvia - XIII. Le piante dei Pesci
L’angelica
Il vischio aristocratico - XIV. Il giardino dei semplici
Glossario
Nota sull’autore
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 138 - 15x21,5cm |
EAN13 | 9788868209575 |
Lo trovi in: | Fitoterapia |
Posizione in classifica: | 1.977° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Ferdinando Alaimo - Laureato in filosofia, ha insegnato per diversi anni questa disciplina. Si è occupato di terapia gestaltica, si è diplomato in Erboristeria presso l'Università di Urbino e in Fitoterapia alla School of Erbal Medicine and Phitotherapy del National Insitute of Medicalist (Gran Bretagna). Vive a Pistola e conduce da vari anni seminari in Italia e in Svizzera riguardanti la fitoterapia.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:








Recensioni Clienti
4,43 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
57% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
14% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Stavo cercando esattamente questo tipo di contenuti. Il lavoro dell'autore è davvero interessante e sono stata molto felice di averlo trovato. Molto bella la correlazione fra piante, segni zodiacali e pianeti. Ciclo zodiacale e Ciclo vegetativo un parallelismo interessante. Ogni segno è legato ad una o più piante e l'autore nella selezione operata le analizza sia dal punto di vista emozionale che da quello chimico-erboristico fornendo indicazioni e modalità d'uso estremamente precise. Consigliatissimo!
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Consigliato a chi vuole scoprire la connessione tra erbe e stelle/ segni zodiacali e devo dire che ci indovina.. libro semplice e adatto a chi è alle prime armi
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Piccolo manuale molto utile per chi è appassionato di astrologia e erboristeria, sono spiegate le erbe( per decotti , infusi,...) adatte ad ogni segno zodiacale, ci sono anche dei brevi racconti leggendari per i vari segni. La lettura di questo libro è molto piacevole!
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Una prospettiva diversa nello studio delle piante officinali. Questo libro ha soddisfatto pienamente la mia curiosita' verso questo argomento. Vorrei che venisse integrato con altre piante!
Raffaele
Acquisto verificato
Voto:
Consegnato insieme ad altri libri acquistati su GdL con un ottimo servizio (Fin ora GdL non mi ha mai deluso). Il libro è una sorta di compendio che approccia in modo leggero e passatemi il termine "Bignamesco" di un'opera che merita approfondimenti data la vastità della materia. Da consultare ed integrare assieme ad Erboristeria Planetaria sempre di Ferdinando Alaimo. Per chi ha sete di conoscenza di questo argomento questo libro è un buon stuzzichino. Da tenere comunque in considerazione.