Descrizione
Incantesimi, peripezie, metamorfosi... Una grande psicologa junghiana, specializzata nell'interpretazione di fiabe, allaccia suggestivamente questi temi al motivo della salvezza, della redenzione.
L'eroe, o la fanciulla, vengono colpiti da un sortilegio. Tutto sembra perduto ed è allora, invece, che comincia il percorso di redenzione, di salvezza, di liberazione.
Verrebbe da dire che ciò di cui ci si libera è la nevrosi, l'infelicità profonda... Ma sarebbe semplificare la maniera geniale in cui l'autrice affronta il motivo fiabesco dell'incantesimo.
Meglio allora seguire il percorso delle storie: coprendosi di una pelle di animale (recuperando cioè l'istinto perduto), con sudori e lavacri (e cioè purificandosi), e in molti altri modi, l'eroe e la fanciulla ritroveranno la libertà perduta, un lieto fine non scontato, perché conquistato con sofferenza come accade in ogni vera trasformazione esistenziale.
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 141 - 12,5x19cm |
EAN13 | 9788874471249 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 5.008° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Marie-Louise von Franz (1915-1998), analista junghiana, una delle più strette collaboratrici di C.G. Jung, ha condiviso con lui, nel periodo 1933-1961, quasi trent’anni di lavoro. È considerata tra le sue allieve più famose e ne rappresenta la fedele continuazione del pensiero. Una delle voci più autorevoli nel campo della psicologia analitica, un’insegnante dotata di un talento straordinario e di una rara capacità di rendere accessibili le più complesse teorie psicologiche, ha svolto ricerca sui sogni sia di uomini e donne moderni, sia di personaggi storici come Annibale, Socrate e Cartesio.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
25% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Sempre belli semplici e scorrevoli i libri della von Franz..ne ho letti altri tra cui tipi psicologici, l animus e l anima nelle fiabe... perfetti per chi come me è un appassionato della materia ma non è del settore e si vuole avvicinare al pensiero di junghiano.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Come in tutti i libri di Marie Louise Von Franz anche questo ti trasporta in un viaggio all'interno delle fiabe. Una spinta a superare le difficoltà della vita. Domande che trovano risposta, sensazioni di risveglio dalle problematiche quotidiane. Da leggere assolutamente
Nadia
Acquisto verificato
Voto:
un libro molto belo e per tutti che aiuta a comprendere qualcosa più delle narrative in noi e fuori di noi
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
Pensavo meglio. Il connubio psicanalisi e fiabe sinceramente non è la mia passione, preferisco interpretazioni più spirituali e profonde come quelle della scienza dello spirito.