Descrizione
Cibi comuni e insospettabili possono scatenare reazioni avverse nell'organismo, i cui sintomi sono i più vari: stanchezza cronica, tensione, ansia, iperattività, mal di testa, irritazioni della pelle, dolori artritici, cattiva digestione, insonnia...
Le intolleranze possono inoltre provocare cambiamenti d'umore: per esempio, reazioni di disagio, forme di depressione, incontrollati scoppi d'ira...
Sono molti coloro che per risolvere i disturbi dovuti a intolleranze alimentari, ma non riconosciuti come tali, ricorrono a farmaci o a terapie complicate e spesso inefficaci.
Questo libro offre gli strumenti per individuare le proprie intolleranze e propone una cura naturale e 'dolce', ma estremamente efficace.
Un testo semplice e riepilogativo, con esempi clinici interessanti, che suggerisce la via interpretativa della sensibilizzazione "mentale" a determinate sostanze.
Sono interessanti le connessioni studiate dagli autori tra fumo di tabacco e schizofrenia, e tra alcuni cibi e i comportamenti psicologici ad essi correlati.
Affaticamento, irritabilità, mal di testa, svogliatezza cronica, ansia o depressione: tutti questi disturbi, e altri ancora, possono essere causati da una intolleranza alimentare, ossia una reazione del vostro cervello al cibo che mangiate.
L’intolleranza alimentare influisce praticamente su tutti, sia che ne soffriamo personalmente, sia che siamo vicini a qualcuno che ne sta soffrendo.
Colpisce milioni di persone che non sanno a che cosa attribuire la loro debolezza, irritabilità o stanchezza, così come coloro che, lamentandosi con il proprio medico perché non si sentono perfettamente a posto, si sono sentiti rispondere: «È tutto nella sua testa».
Il medico stava dicendo almeno parte della verità: i problemi sono nella testa; ma sono problemi fìsici, non emotivi o psicologici e le soluzioni possono essere trovate in modo molto più semplice che non sottoponendosi ad anni di terapie, tranquillanti, cure ricostituenti o vacanze.
L’intolleranza alimentare, o sensibilità cerebrale, infatti, può essere diagnosticata e trattata.
Indice
CONOSCERE LE INTOLLERANZE ALIMENTARI
- Un problema sconosciuto
- Teoria infondata o evidenza clinica?
I METODI DIAGNOSTICI
- Come rilevare la sensibilità cerebrale
- Il digiuno e la dieta-test
- Il test di eliminazione e carico
- Il test del polso
- Il test cinesiologico
- Il test di intradermoreazione
- Il test sublinguale
- Il test citotossico
- Il Radio-Allergo-Sorbent-Test (RAST)
- Problemi nella rilevazione della sensibilità cerebrale
ECOLOGIA CLINICA
- Il trattamento della sensibilità cerebrale
- Il trattamento dei disturbi che favoriscono la sensibilità cerebrale
- La salute psicofìsica come prevenzione primaria
APPENDICI
- Segni e sintomi delle reazioni da sensibilità
- Esami per determinare i fattori predisponenti
- La dieta a rotazione
- La dieta Kaiser permanente
- Bibliografìa
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2006 |
Formato | Libro - Pagine: 158 - 14,5x22cm |
EAN13 | 9788874473601 |
Lo trovi in: | Allergie e Intolleranze alimentari |
Autore
David Sheinkin - Michael Schachter - Richard Hutto sono medici e nutrizionisti. Vivono e lavorano negli Stati Uniti.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,45 su 5,00 su un totale di 22 recensioni
-
5 Stelle
64% -
4 Stelle
27% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
5%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Domenico
Acquisto verificato
Voto:
Piccolo libro che elenca a grandi linee i disturbi collegatti all'alimentazione ed eventuali intolloranze, spiegando anche con dati scientifici cosa provochino le intolleranze varie. Sono altresì elencati consigli e strategie per cercare di elimare o diminuire il problema.
Nadia
Acquisto verificato
Voto:
Questo mi è stato molto utile per il corso sulla tolleranza dei cibi degli alimenti mi ha aiutato a comprendere meglio il corso e a capire che la tolleranza sul cibo è un nostro problema e non del cibo in se stesso
Denise
Acquisto verificato
Voto:
Ho comprato questo libro per un’ amica che si è trovata a dover far i conti le intolleranze. Lo ha trovato interessante e pieno di nozioni utili
Simona
Acquisto verificato
Voto:
L'autore illustra i vari test in commercio per individuare le intolleranze alimentari ed alcuni rimedi per superare le problematiche che esse comportano.
Ivo Franco
Acquisto verificato
Voto:
Purtroppo molto soittovalutate ed addirittura ignorate della medicina ufficiele, le intolleranze alimentar isono all'origine di infinite patologie misconosciute e pertanto trattate farmocologicamente in modo totalmente inutile e dannoso, basta conoscerle