Descrizione
Dalla "discesa in campo" al contratto con gli italiani in casa Vespa, questo libro raccoglie le mille migliori (o peggiori) bugie che Berlusconi ha raccontato nella sua carriera politica e a cui molti italiani hanno creduto. In appendice, gli autori elencano tutte le leggi-vergogna approvate nell'ultimo quinquennio: dai condoni alla Giustizia, dalle televisioni al mausoleo finanziario di Arcore...
Un libro della coppia di giornalisti Peter Gomez e Marco Travaglio sul presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. I detti e contraddetti del premier, le bugie e le figuracce dell'uomo di Arcore, le promesse e le smentite del fondatore di Forza Italia, le "leggi-vergogna" approvate dal suo governo nel quinquennio 2001-2006, le telefonate segrete e sospette con personaggi discutibili della società italiana dell'uomo che da dodici anni parla agli italiani paragonandosi a Napoleone Bonaparte ed ergendosi a salvatore della patria.
Gli autori ricordano volentieri ciò che di Silvio Berlusconi scrisse Indro Montanelli: "E' il bugiardo più sincero che ci sia, è il primo a credere alle proprie menzogne. E' questo che lo rende così pericoloso. Non ha nessun pudore. Berlusconi non delude mai: quando ti aspetti che dica una scempiaggine, la dice. Ha l'allergia alla verità, una voluttuaria e voluttuosa propensione alle menzogne. "Chiagne e fotte", dicono a Napoli dei tipi come lui. E si prepara a farlo per cinque anni".
Il libro è illustrato con le vignette di Ellekappa.
Dettagli Libro
Editore | Rizzoli |
Anno Pubblicazione | 2006 |
Formato | Libro - Pagine: 475 - 13x20cm |
EAN13 | 9788817009430 |
Lo trovi in: | Saggi che ispirano |
Autori
Peter Gomez ha lavorato già al Giornale e alla Voce di Montanelli e ormai da anni è inviato dell’Espresso. Con Marco Travaglio e Pino Corrias cura il blog Voglio scendere per Chiarelettere. È autore (con Lirio Abbate) del libro I COMPLICI.TUTTI GLI UOMINI DI BERNARDO PROVENZANO DA CORLEONE AL PARLAMENTO (Fazi, 2007) e di molto libri scritti a quattro mani con Travaglio, tra cui: LE MILLE BALLE BLU (Bur 2006), ONOREVOLI WANTED (Editori Riuniti 2006), INCIUCIO (Bur 2005), REGIME (Bur 2004).
Marco Travaglio, anch’egli con Indro Montanelli prima al Giornale e poi alla Voce, collabora con l’Unità, la Repubblica, L'espresso, A e Micromega. È ospite fisso della trasmissione Anno zero di Michele Santoro. È autore di molti libri, tra cui: ULIWOOD PARTY (Garzanti 2007), LA SCOMPARSA DEI FATTI (Il Saggiatore 2006), BERLUSCO-MICHE (Garzanti 2005), MONTANELLI E IL CAVALIERE (Garzanti 2004), BANANAS (Garzanti 2003).
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!