Descrizione
Proveniente dalla scuola Steineriana, l'intera opera è composta da tre volumi che prendono in esame moltissime piante medicinali e le loro virtù terapeutiche secondo l'arte medica di Rudolf Steiner.
Questo primo volume è stato configurato secondo la triarticolazione riconosciuta da Rudolf Stainer nel mondo minerale, nel mondo vegetale, nel mondo animale e nell'organizzazione corporea umana.
Muovendo dalla visione goethiana della pianta come immagine dinamica, come forma che si sviluppa, come essere sensibile-soprasensibile, Wilhelm Pelikan descrive le proprietà e l’azione delle piante curative alla luce delle relazioni fondamentali tra la pianta e l’uomo.
«Quel che fuori è la bella natura, è in realtà un insieme di imitazioni di processi di malattia. Nell’uomo vi sono processi interni di malattia, fuori è la meravigliosa natura. Bisogna capire il rapporto, bisogna sapere come si portino nell’uomo funzioni di malattia dal vasto campo dei processi della natura e come si possano sottrarre processi di malattia alle parti costitutive soprasensibili della natura umana.»
Rudolf Steiner
Indice
Prefazione alla quarta edizione tedesca (1980)
Arte e natura – I disegni delle piante medicinali
Prefazione alla prima edizione tedesca (1958)
LA RELAZIONE ARCHETIPICA TRA LA PIANTA E L’UOMO
In cosa Goethe è stato un pioniere – La pianta triarticolata e l’uomo triarticolato – Il processo della foglia e il sistema ritmico – Il processo della radice e il sistema neurosensoriale – Il processo del fiore e del frutto e il sistema metabolico – Brevi cenni sulla triarticolazione umana
L'"IDEA" DEL PROCESSO DI MALATTIA E L'"IDEA" DELLA PIANTA MEDICINALE
Polarità di stati infiammatori e formazioni di tumori – Dissolvimento e indurimento nel processo vegetale – Esperimenti per rendere visibili i rapporti tra la radice della pianta e gli organi nervosi e tra il fiore e gli organi metabolici mediante il metodo della cristallizzazione sensibile
ARTI COSTITUTIVI E REGNI DELLA NATURA
La quadripartizione dei regni della natura / uomo e pianta – I quattro arti costitutivi e le quattro sostanze formative – “Forme intermedie” nel regno vegetale – Rapporti delle zone della Terra con i principali processi della vita vegetale – L’evoluzione della Terra e i suoi stadi preliminari
LABIATE
Sfera d’azione terapeutica delle labiate – Le principali labiate medicinali – Osservazioni sulla formazione del seme
OMBRELLIFERE
Le possibilità terapeutiche delle Ombrellifere – Varianti fisiche del tipo – Gli odori vegetali -
PAPAVERACEE
Il tipo – Le Papaveracee medicinali – La formazione del lattice nel regno vegetale
PIANTE “CARNIVORE”
CROCIFERE
Il tipo – Il processo sulfureo e il processo salino nella terapia naturale – Le Crocifere medicinali
SOLANACEE
L’essenza dei veleni vegetali – Le principali Solanacee medicinali
CACTACEE
CHENOPODIACEE
RANUNCOLACEE
Il tipo – Le Ranuncolacee medicinali
ROSACEE
I processi degli zuccheri, dei tannini e delle sostanze cianidriche – Le Rosacee medicinali
COMPOSITE
Motivo formatore e forze terapeutiche – Piante medicinali della famiglia delle Composite
GENZIANACEE
BORRAGINACEE
L’albumina come “incarnazione” di domini spirituali superiori – Il ruolo del carbonio, dell’azoto, dell’ossigeno, dell’idrogeno e dello zolfo
LEGUMINOSE
Le Leguminose medicinali
RUBIACEE
Il tipo – L’acido formico e il processo dell’acido urico – Le Rubiacee medicinali
EUFORBIACEE
LILIACEE
Le Liliacee medicinali
Dettagli Libro
Editore | Natura e Cultura Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 268 - 17x24cm |
EAN13 | 9788895673479 |
Lo trovi in: | Fitoterapia |
Posizione in classifica: | 4.717° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,86 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
86% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Immersi nella lettura e nelle spiegazioni, per chi ama la conoscenza del mondo vegetale con ottica steineriana qui si trovano concetti e approfondimenti molto precisi.
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, un qualcosa di imperdibile. Degno di nota il lavoro svolto per mettere assieme tutte queste innumerevoli informazioni. Lo Consiglio!
Marcello
Acquisto verificato
Voto:
L'autore riprende la visione goethiana della pianta come immagine dinamica e ne descrive proprietà e azione curativa, secondo le relazioni fondamentali tra pianta e uomo indicate da Steiner. Unico nel suo genere. Interessante.
Angela
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato entrambe i volumi. Non li ho letti per intero , ad eccezione della prefazione/introduzione, ma li consulto al bisogno come operatrice ayurvedica per comprendere il profondo senso di alcuni prodotti derivanti da piante. Lo trovo illuminante e vero.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che consiglio vivamente a tutte le persone vicine al mondo della naturopatia, erboristeria e a tutte le medicine naturali.. Qui c'è' storia , un antico sapere. Meravigliosa la relazione archetipica tra la pianta e l'uomo, il rapporto tra la respirazione vegetale e quella umana, il loro pigmento e quello del sangue, o la radice in relazione al nostro sistema neuro sensoriale e tanto altro ancora. Compratelo, leggetelo e fatelo vostro..esso porterà alla luce qualcosa che non è visibile al solo semplice sguardo.. esso vi appassionerà.. Buona lettura
Giovanni Romagnani
Credo che la correlazione contenuto - immagini sia molto importante. Giovanni Romagnani