Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Le Radici della Prostituzione

La matrice di tutte le violenze è la violenza dell'uomo sulla donna

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 6,00 invece di 12,00 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 211
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2002

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il dibattito sulla riapertura delle case chiuse, da sempre attuale in Italia, è tornato alla ribalta. Ma tale discussione, occupandosi del sintomo e non della causa, è deviante e riduttiva perché nasconde il problema più grave e scottante per la nostra civiltà: come nasce e perché esiste la prostituzione?

La tesi che questo libro illustra è che la prostituzione, espressione di violenza fisica e psicologica, degrado estremo della donna, nasce nelle società organizzate dall'uomo per porre la donna in stato di sottomissione. Uno sguardo lucido, accurato, eppure coinvolgente, che spazia dall'antichità fino ai giorni nostri, e chiama pesantemente in causa le religioni e la Chiesa Cattolica in particolare, la cultura, gli interessi economici, le istituzioni scolastiche e quelle politiche e soprattutto l'egoismo maschile.

Per superare questa anacronistica forma di schiavitù sessuale, Tamara Di Davide propone il modello svedese: qui infatti dal 1° Gennaio 1999, è in vigore la legge che vieta l'acquisto di prestazioni sessuali a pagamento e prevede la punizione del cliente, ma non della prostituta, per non infierire sulla sua condizione di reietta.

Questo atto legislativo rispecchia la cultura di un paese in cui la parità tra uomo e donna si realizza, solo per fare un esempio tra tanti, con il 40% di Parlamentari e il 50% di Ministri donne.
In Italia, una proposta di legge con riferimento svedese è stata presentata dall'Ori. Maria Burani.

La Svezia, come alcuni degli Stati degli USA, dimostra che per risolvere il problema della prostituzione va innanzi tutto realizzato il cambiamento delle coscienze di uomini e donne e Le Radici della Prostituzione è senz'altro un primo importante strumento a questo scopo.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su