La Leadership Risonante

  Clicca per ingrandire

La Leadership Risonante

Intelligenza Emotiva in azione. Prefazione di Daniel Goleman

Richard Boyatzis

  • Prezzo: € 18,50

Boyatzis e McKee spiegano come sia possibile essere leader risonanti - nelle proprie relazioni, nel proprio team, nella propria organizzazione - attraverso tre elementi chiave: la piena... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come La Leadership Risonante

Descrizione

Boyatzis e McKee spiegano come sia possibile essere leader risonanti - nelle proprie relazioni, nel proprio team, nella propria organizzazione - attraverso tre elementi chiave: la piena consapevolezza della propria interiorità e del mondo intorno a sé; la speranza, ossia uno sguardo positivo verso il futuro; la compassione, intesa come la capacità di comprendere gli altri.

Moltissimi esempi, esercizi e test di provata efficacia aiuteranno il lettore a rendere concreti tali principi, per migliorare il proprio lavoro e la propria esistenza, attraverso un processo attivo e consapevole che coinvolge la mente, il corpo, il cuore e lo spirito.
Certo la leadership è spesso tutt'uno con lo stress, per le pressanti richieste di risultati in un mondo di mutamenti sempre più rapidi, globali e urgenti, e il rischio di scivolare nella "dissonanza" è alto. Per questo occorre riconoscere che è necessario cambiare (il passo più difficile) e intraprendere un percorso intenzionale che ci riporti a "risuonare" con gli altri.

La prima sfida per ogni leader è conoscere e governare se stesso, sulla base di valori profondi. È importante che impari a utilizzare la propria intelligenza emotiva e a gestire le emozioni altrui. Occorre poi che conosca il mercato, la tecnologia e molti altri aspetti riguardanti l'organizzazione. Ma non basta. I leader più efficaci sono coloro che sanno anche "risuonare", irradiare positività, accendere e mobilitare le attitudini migliori in chi li circonda. Per diventare noi stessi, secondo una nota esortazione di Gandhi, "il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo". Garantisce Goleman.

Gli autori Richard Boyatzis (professore di Comportamento organizzativo e docente di Risorse umane) e Annie McKee (insegnante e consulente su temi riguardanti il business e la leadership nelle organizzazioni) insieme a Daniel Goleman, sono autori del bestseller internazionale Essere leader, di cui La leadership risonante rappresenta l'indispensabile declinazione pratica.

Capitolo 1 I grandi leader ci smuovono
Capitolo 2 La sfida del leader
Capitolo 3 La dissonanza è la regola
Capitolo 4 Aprire gli occhi alla risonanza e al rinnovamento
Capitolo 5 Il cambiamento intenzionale
Capitolo 6 Mindfulness: una piena consapevolezza
Capitolo 7 Speranza
Capitolo 8 Compassione
Capitolo 9 "Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo"
Appendice A Stress da potere, sindrome del sacrificio e ciclo del rinnovamento
Appendice B Esercizi aggiuntivi.

Dettagli Libro

Editore Rizzoli
Anno Pubblicazione 2006
Formato Libro - Pagine: 156 - 14x21,5cm
EAN13 9788845313240
Lo trovi in: Leadership

Torna su
Caricamento in Corso...