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Descrizione
Insieme aziende e consumatori possono creare valore e ricchezza.
Come mai, quando un prodotto non funziona correttamente (o’ come ci aspettavamo), quasi ogni contatto con il numero verde, il centro di assistenza tecnica o qualunque altra azienda che eroga servizi, si traduce in sprechi di tempo e altre seccature? Chi non ha mai atteso ore nella sala d’aspetto di un ambulatorio, o non ha visto riaccendersi la spia «controllo motore» subito dopo aver ritirato l’auto dall’officina?
Non si tratta di disinteresse da parte delle imprese, né di incapacità degli addetti alla riparazione dei prodotti guasti; il vero problema sta invece nel fatto che poche aziende concepiscono il consumo come un processo — ossia, come una serie di beni e servizi intercollegati, da erogare senza soluzione di continuità per soddisfare il consumatore per tutto il ciclo di vita del prodotto.
Nel bestseller Lean Thinking, un classico della letteratura d’impresa, James Womack e Daniel Jones hanno presentato i principi della produzione snella, volti a bandire gli sprechi dalle fasi produttive. Ora, in Leatr Solutions, enunciano i principi rivoluzionari del consumo snello e spiegano come eliminare le inefficienze dal processo di consumo. Applicando questi principi, le aziende di tutti i settori impareranno a fornire l’intero valore richiesto dal cliente al prodotto, senza sprecare tempo o energie (loro o del consumatore) — e al contempo aumentando i profitti e rafforzando la competitività.
Un paio di casi esemplari, fra i molti analizzati nel libro. Fujitsu, impresa leader nel settore dei servizi tecnologici, ha trasformato le modalità con cui i cali center risolvono i problemi: ora si eliminano le cause di fondo, anziché correggere ripetutamente i singoli errori. Un autoconcessionario di grande fama ha adottato i principi lean per rendere più efficiente la propria azienda: in questo modo ha dimezzato i tempi d'attesa, ridotto le rilavorazioni, aumentato la soddisfazione dei clienti e... la redditività dell’impresa.
Dettagli Libro
Editore | Guerini e Associati |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | Libro - Pagine: 312 - 15x23cm |
EAN13 | 9788862501538 |
Lo trovi in: | Consumo critico |
Autori
James P. Womack è presidente e membro fondatore del Lean Enterprise Institute. un ente non-profit per la ricerca e la formazione con sede a Brookline, in Massachusset.
Daniel T. Jones, è presidente e fondatore della Lean Enterprise Academy, un ente non-profit per la ricerca e la formazione con sede in Gran Bretagna.
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