Descrizione
Un poema che affonda le sue radici nelle antichissime epopee mitiche della tradizione occidentale restituendocene l'afflato inconfondibile insieme a una sensibilità fantastica del tutto contemporanea, che da più di mezzo secolo continua ad affascinare lettori di ogni nazione e di ogni età.
Dopo I figli di Hùrin, dalle ancora non del tutto esplorate miniere letterarie di J.R.R.Tolkien emerge, grazie alle incessanti ricerche del figlio Christopher, un nuovo, prezioso inedito, per la gioia degli appassionati del “padre” di Il Signore degli Anelli e delle saghe nordiche.
Ad esse infatti, e in particolare al ciclo di Sigurd e di Gudrún, si rifa il narratore inglese ispirandosi all'"Edda", alla "Canzone dei Nibelunghi" e alla "Saga dei Volsunghi".
Ecco allora susseguirsi prima le eroiche e tragiche avventure di Sigurd, l'uccisore del drago Fafnir che custodisce l'oro dei Nibelunghi, sino alla conquista della valchiria Brynhildr che Sigurd risveglierà dal suo sonno magico per poi inoltrarsi sul sentiero di un terribile destino sposando Gudrun. E quindi la storia della stessa Gudrun, inconsolabile vedova di Sigurd, di cui seguiamo, con tutta la suspense che l'epica autentica sa suscitare, la personale storia di vendetta che ricorda una tragedia greca trasportata nel Nord Europa. Una storia che passa attraverso il matrimonio con il malvagio re degli Unni, Atli attirato da Gudrún in una vera e propria trappola mortale.
Dettagli Libro
Editore | Bompiani |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 600 - 13x19,5cm |
EAN13 | 9788845266751 |
Lo trovi in: | Racconti, Letteratura e Diari di viaggio |
Autore

John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), massimo studioso di letteratura medievale inglese, è l’autore della trilogia Il Signore degli Anelli, definito il libro del secolo XX.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:








Recensioni Clienti
3,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
100% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro per mio marito, appassionato di Tolkien. Lo ha letto subito con grande interesse, essendo una storia molto coinvolgente. Tolkien si rivela come sempre un grande scrittore creatore di mondi e universi immaginari pur riferendosi, in questo caso, a una mitologia ben consolidata come quella nordica. Tre stelline perché, pur essendo un bellissimo libro, non arriva ai livelli sublimi del Signore degli Anelli.