Descrizione
Ne è convinto l’autore di questo saggio che propone un percorso articolato in sette tappe, illustra le otto leggi che governano l’apprendimento e le quattro dimensioni in cui rintracciarne le risorse funzionali; analizza le attività chiave per sopravvivere alla scuola, esaminandone le sette materie principali, dall’italiano alla matematica passando per le lingue e l’informatica.
Quante volte, di fronte a un alunno che non raggiunge i risultati attesi, diciamo che «non si applica»? Forse perché fin dai primi anni di scuola bisognerebbe insegnare al bambino come e perché si apprende, fino all’età adulta.
In particolare, risponde alla domanda fondamentale: quando-dove possono avvenire certi tipi di apprendimento? A partire dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori, spiega come evitare o risolvere i problemi più comuni. Perché ogni persona che apprende ha diritto al metodo, ed è necessario che genitori e insegnanti siano preparati a un cambio di paradigma concreto e duraturo.
Dettagli Libro
Editore | Sonda Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 135 - 13x21cm |
EAN13 | 9788871067605 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Autore
Psicologo e psicoterapeuta con la società Apprendimenti & Linguaggi ha sviluppato metodologie e applicativi dedicati alla certificazione delle competenze, alla valutazione degli apprendimenti, al supporto di docenti e allievi. Obiettivo principale della sua attività è di rintracciare-elaborare soluzioni a sostegno dei processi di apprendimento e del problem solving.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!